Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Rotolo di crespelle con zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Il rotolo di crespelle con zucchine è un ricco e cremosissimo primo piatto. Le crespelle vengono arrotolate a mo' di strudel racchiudendo un morbido ripieno di zucchine grattugiate e formaggio Philadelphia. Questo originale ricetta, ideale da preparare per le feste, viene completata da una deliziosa crema al basilico che ben si sposa con la delicatezza delle zucchine. Il rotolo di crespelle con zucchine è la ricetta ideata da Chiara Nappi, vincitrice della prova "Arrotolalo" del concorso "Stelle in cucina" di Philadelphia.

INGREDIENTI

Ingredienti:
Formaggio fresco spalmabile 240 g
Zucchine 3
Emmentaler da grattugiare 100 g
Grana Padano DOP 40 g
Uova 1
Burro 20 g
Sale q.b.
Pepe q.b.
...per la besciamella:
Farina 00 20 g
Latte 200 ml
Burro 20 g
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
...per le crespelle:
Uova 2
Farina 00 100 g
Latte 250 ml
Sale 1 pizzico
...per la crema al basilico:
Formaggio fresco spalmabile 2 cucchiai
Grana Padano DOP 1 cucchiaio
Latte 2 cucchiai
Basilico q.b.
Pepe q.b.
Preparazione

Come preparare il Rotolo di crespelle con zucchine

Per preparare il rotolo di crespelle con zucchine, iniziate lavando, spuntando e grattugiando le zucchine con una grattugia a fori grossi 1; poi strizzatele bene aiutandovi con un colino 2 e raccoglietele in una ciotola. Unite quindi il formaggio Philadelphia 3 e la besciamella che avrete preparato con le dosi sopra indicate e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui.

Aggiungete anche l’emmentaler e metà del Grana Padano 4 e infine l'uovo 5; quindi mescolate e aggiustate di sale e pepe. Preparate 6 crespelle utilizzando gli ingredienti indicati sopra e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui 6.

Su un foglio di carta forno imburrato disponete le crespelle sovrapponendole un po' in modo da formare un rettangolo 7, spalmate il composto di zucchine e Philadelphia al centro del rettangolo 8  e arrotolate le crespelle aiutandovi con la carta da forno 9

Richiudete il rotolo a mo’ di caramella, attorciliando le estremità della carta 10 e cuocetelo in forno a 180°per circa 30 minuti.  Poi aprite la carta, cospargete il rotolo con il Grana Padano rimasto 11 e qualche fiocchetto di burro e fatelo gratinare per altri 5 minuti sotto il grill. Nel frattempo preparate la crema al basilico in questo modo: mettete in un pentolino a bagnomaria 2 cucchiai di philadelphia con qualche fogliolina di basilico 12, due cucchiai di latte, Grana Padano e un pizzico di pepe macinato al momento, togliete dal fuoco appena la salsa sarà calda. Servite il rotolo di crespelle con zucchine a fette, irrorandole con della crema al basilico!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI114
  • giovi1966
    sabato 01 gennaio 2022
    Ho seguito la ricetta, ma le zucchine malgrado le avessi spremute bene in cottura hanno rilasciato ancora acqua rendendo il ripieno troppo morbido e il rotolo si è aperto. Come posso risolvere il problema? Magari aggiungendo del pangrattato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 gennaio 2022
    @giovi1966: ciao! non essendo di stagione le zucchine forse contenevano troppa acqua o erano molto grandi. In tal caso puoi spadellarle per pochi minuti!
  • mikymama
    lunedì 22 marzo 2021
    Fatto oggi, ma la prossima volta invece delle Philadelphia metterò la ricotta, sarà ancora più buono 😋

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter