Rotolo di frittata al forno

/5

PRESENTAZIONE

Rotolo di frittata al forno

Stanchi della solita frittata? Provate il nostro rotolo di frittata al forno, un secondo piatto sfizioso e furbo dal ripieno stuzzicante. La tradizionale cottura in padella, che a volte gioca qualche brutto scherzo, è stata sotituita da una cottura in forno più pratica, che permetterà di ottenere una base omogenea e liscia, perfetta da arrotolare. Per la farcitura abbiamo optato per i sapori più amati con un binomio intramontabile: prosciutto cotto e provola dolce. Nessuno saprà resistere a questo vortice di gusto!

Venite a scoprire altre varianti deliziose di questo rotolo salato:

INGREDIENTI
Ingredienti (per una teglia 33x26 cm)
Uova 8
Pecorino da grattugiare 60 g
Prosciutto cotto a fette 170 g
Provola a fette 150 g
Origano q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Rotolo di frittata al forno

Per preparare il rotolo di frittata al forno grattugiate il Pecorino 1. Rompete le uova dentro una ciotola, salate 2, pepat e versate il Pecorino 3.

 

Insaporite con l’origano 4, mescolate con una frusta per ottenere un composto omogeneo 5. Oliatee una teglia rettangolare di 33x26x3 cm aiutandovi con un pennello 6.

Stendete sopra la carta forno 7, fate aderire bene ed oliate anch’essa 8. Versate il composto di uova 9.

Cuocete 10 in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti nel ripiano centrale del forno. A cottura ultimata sfornate 11 e adagiate su un tagliere un foglio di pellicola trasparente 12.

Capovolgete subito la frittata sopra la pellicola 13, rimuovere la carta da forno. Farcite con la provola 14, abbondare su uno dei due lati corti e far sbordare leggermente la provola: servirà come “colla” per chiudere meglio il rotolo. Coprite con prosciutto cotto 15.

Cominciate ad arrotolare la frittata partendo dal lato corto in cui non è stata messa provola extra, se necessario aiutatevi con la pellicola sottostante 16. Fate aderire bene i due bordi della chiusura 17. Quindi togliete la pellicola e tagliate a fette il rotolo di frittata al forno 18.

Conservazione

Potete conservare il rotolo di frittata al forno in frigorifero coperto con pellicola per un massimo di 2 giorni. Si sconsiglia il congelamento.

Consiglio

Potete insaporire la frittata di base con le erbe che più gradite come prezzemolo, timo, maggiorana o rosmarino. La provola può essere sostituita con scamorza affumicata, mozzarella per pizza, Asiago. Il prosciutto cotto può essere sostituito con prosciutto crudo, speck o altri salumi Il pecorino aiuta a togliere il sapore forte di uovo e dà sapore, si può utilizzare anche parmigiano reggiano, grana padano o mescolare più formaggi grattugiati. Per avere un risultato ancora più goloso ripassare il rotolo in forno statico a 180/200 ° fino a far sciogliere un po’ il formaggio.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • elenaset
    domenica 01 maggio 2022
    cosa posso usare al posto dell’ affettato se volessi fare una versione vegetariana (latto-ovo)
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 02 maggio 2022
    @elenaset: ciao! puoi utilizzare delle zucchine grigliate!
  • briciola71
    domenica 01 maggio 2022
    buongiorno, ho solo forno ventilato. come mi regolo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 02 maggio 2022
    @briciola71: Ciao, per i forni casalinghi non c'è molta differenza tra statico e ventilato.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.