Rotolo di frittata al forno
- Energia Kcal 251.6
- Carboidrati g 1.6
- di cui zuccheri g 0.7
- Proteine g 18
- Grassi g 19.2
- di cui saturi g 7.4
- Fibre g 260.4
- Colesterolo mg 0.3
- Sodio mg 330
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Stanchi della solita frittata? Provate il nostro rotolo di frittata al forno, un secondo piatto sfizioso e furbo dal ripieno stuzzicante. La tradizionale cottura in padella, che a volte gioca qualche brutto scherzo, è stata sotituita da una cottura in forno più pratica, che permetterà di ottenere una base omogenea e liscia, perfetta da arrotolare. Per la farcitura abbiamo optato per i sapori più amati con un binomio intramontabile: prosciutto cotto e provola dolce. Nessuno saprà resistere a questo vortice di gusto!
Venite a scoprire altre varianti deliziose di questo rotolo salato:
- INGREDIENTI
- Ingredienti (per una teglia 33x26 cm)
- Uova 8
- Pecorino da grattugiare 60 g
- Prosciutto cotto a fette 170 g
- Provola a fette 150 g
- Origano q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare il Rotolo di frittata al forno
Per preparare il rotolo di frittata al forno grattugiate il Pecorino 1. Rompete le uova dentro una ciotola, salate 2, pepat e versate il Pecorino 3.
Insaporite con l’origano 4, mescolate con una frusta per ottenere un composto omogeneo 5. Oliatee una teglia rettangolare di 33x26x3 cm aiutandovi con un pennello 6.
Stendete sopra la carta forno 7, fate aderire bene ed oliate anch’essa 8. Versate il composto di uova 9.
Cuocete 10 in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti nel ripiano centrale del forno. A cottura ultimata sfornate 11 e adagiate su un tagliere un foglio di pellicola trasparente 12.
Capovolgete subito la frittata sopra la pellicola 13, rimuovere la carta da forno. Farcite con la provola 14, abbondare su uno dei due lati corti e far sbordare leggermente la provola: servirà come “colla” per chiudere meglio il rotolo. Coprite con prosciutto cotto 15.
Cominciate ad arrotolare la frittata partendo dal lato corto in cui non è stata messa provola extra, se necessario aiutatevi con la pellicola sottostante 16. Fate aderire bene i due bordi della chiusura 17. Quindi togliete la pellicola e tagliate a fette il rotolo di frittata al forno 18.
Conservazione
Consiglio
-
ArtRosisabato 11 maggio 2024Buona sera, mi domando se è possibile, una volta arrotolato, passarlo nuovamente in forno per ammorbidire un po' la provola in modo da avere un effetto più cremoso. Se sì, a che temperatura e per quanto tempo? Grazie 🌹Redazione Giallozafferanolunedì 13 maggio 2024@ArtRosi:Ciao, puoi scaldarlo in forno per pochi minuti prima di servirlo.
-
Caddy90domenica 07 maggio 2023per due persone quante uova devo utilizzare in caso?Redazione Giallozafferanolunedì 08 maggio 2023@Caddy90: ciao! puoi usare 1-2 uova a testa!