Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza

/5

PRESENTAZIONE

Il rotolo di frittata al prosciutto e scamorza, servito in questa simpatica pirofilina monoporzione, rappresenta uno sfizioso antipasto caldo (o secondo piatto, perché no!) dal gustoso sapore di affumicato dato sia dal prosciutto di Praga sia dalla scamorza. E’ un modo diverso e originale per servire e gustare la solita frittata, in una veste colorata ed elaborata.

Provate anche la versione al forno, facile e saporita!

INGREDIENTI

Ingredienti per due frittate
Pepe nero q.b.
Uova medie 6
Sale q.b.
Burro 30 g
per la besciamella
Latte intero 200 ml
Burro 20 g
Farina 00 20 g
Sale fino q.b.
Noce moscata da grattugiare q.b.
per il ripieno
Prosciutto cotto di praga 180 g
Scamorza affumicata 180 g
per le pirofile e per cospargere
Grana Padano DOP da grattugiare 40 g
Burro q.b.
Pangrattato 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare il Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza

Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza

Preparate la besciamella con gli ingredienti indicati  seguendo la ricetta che troverete cliccando qui. Una volta pronta, mettetela in una ciotolina e nel frattempo  preparate le frittate sbattetendo le uova in una terrina con il sale e il pepe 1 ;mettete a fondere metà del burro in una padella antiaderente (del diametro di 24 cm) 2 versandovi poi metà del composto di uova preparato 3.

Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza

Cuocete questo composto da ambo le parti (aiutatevi a girare la frittata con un coperchio), e quando la frittata sarà pronta, adagiatela in un piatto che la contenga 4. Fate così anche per la seconda metà del composto di uova. 
Prendete le frittate e spalmate su ognuna di esse, dividendolo, il composto di besciamella 5. Disponete sopra ogni frittata metà delle fette di prosciutto di Praga 6,

Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza

e sopra ancora, metà delle fette di scamorza affumicata, tagliate sottilmente 7(magari a macchina), quante ne servano per coprire il prosciutto cotto. Arrotolate la frittata strettamente 8e preparate la seconda nello stesso modo, poi avvolgete i rotoli in carta di alluminio 9 e fateli riposare per almeno un’ora. in frigorifero.

Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza

Trascorso il tempo necessario,  togliete i rotoli dall’alluminio e tagliateli a fette di circa 1 cm 10. Imburrate 4 pirofiline monoporzione e cospargetele di pangrattato 11; per ogni pirofilina disponete le fette di mezzo rotolo leggermente sovrapposte, a spirale. Cospargete la superficie di ogni pirofilina, contenente le fette di frittata, con del Grana Padano DOP grattugiato 12 e infornate per circa 15 minuti  a 180° sotto il grill del forno già caldo. Servite quindi i vostri rotoli di frittata con prociutto e scamorza ben caldi nelle pirofile stesse.

Consiglio

Se volete, al posto del Grana Padano DOP e del burro, potreste coprire parzialmente le pirofile con qualche cucchiaio di besciamella, e un pizzico di erba cipollina tritata o prezzemolo.

Curiosita'

Riguardo al prosciutto di Praga, si può dire che proprio Trieste ha salvato la sua produzione, in quanto questo salume, nato nella stupenda città sulla Moldava, qui non si produce più da diversi anni. Il Friuli Venezia Giulia è invece diventata la sua seconda patria, in quanto la sua produzione continua appunto nella città di Trieste.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI105
  • RitaZ69
    martedì 07 febbraio 2023
    Si possono preparare con un giorno d'anticipo? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 07 febbraio 2023
    @RitaZ69:Certo smiley
  • Erika11.5
    lunedì 27 settembre 2021
    Invece di usare il forno posso passare il rotolo nel microonde col grill? Se si il tempo di cottura resta uguale?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 settembre 2021
    @Erika11.5:Ciao, non avendo provato non possiamo garantirti la stessa resa.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto