Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza

PRESENTAZIONE

Il rotolo di frittata al prosciutto e scamorza, servito in questa simpatica pirofilina monoporzione, rappresenta uno sfizioso antipasto caldo (o secondo piatto, perché no!) dal gustoso sapore di affumicato dato sia dal prosciutto di Praga sia dalla scamorza. E’ un modo diverso e originale per servire e gustare la solita frittata, in una veste colorata ed elaborata.

Leggi anche: Rotolo di frittata farcito

INGREDIENTI

Ingredienti per due frittate
Pepe nero q.b.
Uova medie 6
Sale q.b.
Burro 30 g
per la besciamella
Latte intero 200 ml
Burro 20 g
Farina 00 20 g
Sale fino q.b.
Noce moscata da grattugiare q.b.
per il ripieno
Prosciutto cotto di praga 180 g
Scamorza affumicata 180 g
per le pirofile e per cospargere
Burro q.b.
Pangrattato 2 cucchiai
Parmigiano reggiano da grattugiare 40 g
Preparazione

Come preparare il Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza

Preparate la besciamella con gli ingredienti indicati  seguendo la ricetta che troverete cliccando qui. Una volta pronta, mettetela in una ciotolina e nel frattempo  preparate le frittate sbattetendo le uova in una terrina con il sale e il pepe 1 ;mettete a fondere metà del burro in una padella antiaderente (del diametro di 24 cm) 2 versandovi poi metà del composto di uova preparato 3.

Cuocete questo composto da ambo le parti (aiutatevi a girare la frittata con un coperchio), e quando la frittata sarà pronta, adagiatela in un piatto che la contenga 4. Fate così anche per la seconda metà del composto di uova. 
Prendete le frittate e spalmate su ognuna di esse, dividendolo, il composto di besciamella 5. Disponete sopra ogni frittata metà delle fette di prosciutto di Praga 6,

e sopra ancora, metà delle fette di scamorza affumicata, tagliate sottilmente 7(magari a macchina), quante ne servano per coprire il prosciutto cotto. Arrotolate la frittata strettamente 8e preparate la seconda nello stesso modo, poi avvolgete i rotoli in carta di alluminio 9 e fateli riposare per almeno un’ora. in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario,  togliete i rotoli dall’alluminio e tagliateli a fette di circa 1 cm 10. Imburrate 4 pirofiline monoporzione e cospargetele di pangrattato 11; per ogni pirofilina disponete le fette di mezzo rotolo leggermente sovrapposte, a spirale. Cospargete la superficie di ogni pirofilina, contenente le fette di frittata, con del parmigiano grattugiato 12 e infornate per circa 15 minuti  a 180° sotto il grill del forno già caldo. Servite quindi i vostri rotoli di frittata con prociutto e scamorza ben caldi nelle pirofile stesse.

Consiglio

Se volete, al posto del parmigiano e del burro, potreste coprire parzialmente le pirofile con qualche cucchiaio di besciamella, e un pizzico di erba cipollina tritata o prezzemolo.

Curiosita'

Riguardo al prosciutto di Praga, si può dire che proprio Trieste ha salvato la sua produzione, in quanto questo salume, nato nella stupenda città sulla Moldava, qui non si produce più da diversi anni. Il Friuli Venezia Giulia è invece diventata la sua seconda patria, in quanto la sua produzione continua appunto nella città di Trieste.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (103)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Gianfranco
    martedì 13 febbraio 2018
    @Gianfranco buona, facile e veloce da preparare
  • Gianfranco
    martedì 13 febbraio 2018
    Troppo buona, facile, e veloce da preparare
FATTE DA VOI (3)
amore&psiche
Davvero buonissimo! 😋 Da rifare assolutamente!
LaCusy
Buonissimo. ❤️
Andrymesa
🤤