Rotolo di frittata farcito

PRESENTAZIONE

Il rotolo di frittata farcito è un’idea sfiziosa da presentare al posto della classica omelette o frittata. E’ un piatto perfetto se volete servire un antipasto estroso e creativo, dal momento che potrete farcirlo a vostro piacimento con ogni cosa vogliate oppure può anche essere un piatto fresco e gustoso da portare ad un pic-nic con gli amici. Questa ricetta è molto pratica e semplice da preparare grazie alla cottura in forno, infatti potete decidere di prepararlo anche in anticipo, farcirlo e riporlo in frigorifero a insaporire fino al momento di servirlo. Potete sbizzarrire la vostra fantasia per il ripieno; noi vi proponiamo una versione con pesto di rucola, fettine di scamorza e prosciutto crudo. La morbidezza della frittata unita al sapore intenso del pesto, del prosciutto crudo e alla cremosità data dalla scamorza rende questo piatto un’esplosione di sapore!

INGREDIENTI

657
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per la frittata per una teglia di 34x27 cm
Uova intere 8
Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva per la teglia q.b.
per il ripieno
Prosciutto crudo a fette 120 g
Rucola 30 g
Scamorza (provola) affumicata 230 g
Pesto di rucola 100 g
per il pesto di rucola
Rucola 25 g
Grana Padano DOP da grattugiare 15 g
Pecorino romano grattugiato 15 g
Pinoli 12 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Rotolo di frittata farcito

Per preparare il rotolo di frittata farcito iniziate dalla preparazione del pesto di rucola, che servirà per il ripieno. Lavate molto bene la rucola sotto abbondante acqua fresca corrente, asciugatela e mettetela nel bicchiere del mixer 1: aggiungete i pinoli 2, il Grana Padano grattugiato 3

poi versate anche il pecorino 4, lo spicchio di aglio sbucciato e intero 5 e il sale 6.

Cominciate a frullare a bassa velocità il tutto 7 e, mano a mano, aggiungete il restante olio extravergine d'oliva a filo fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida 8. Una volta preparato il pesto di rucola, tenetelo da parte e iniziate a preparare la frittata: sbattete le uova in una ciotola 9

e aggiungete il sale 10, il pepe 11 e il formaggio grattuggiato 12.

Prendete una teglia da forno della dimensione di circa 34x27 cm, foderatela con della carta da forno e spennellatela con poco olio 13. Versate il composto 14 e ponete la frittata a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti o a 160° per 5-8 minuti in forno ventilato 15.

Quando la frittata sarà cotta, estraete la teglia 16, ponete della pellicola trasparente su un tagliere 17; capovolgete la teglia su di essa e sfilate delicatamente la carta forno, quindi lasciate raffreddare 18.

Quando la frittata sarà fredda, farcitela adagiando le fette di scamorza 19 e cospargete con il pesto di rucola che avete preparato in precedenza 20. Coprite quindi con delle foglie di rucola fresca precedentemente lavata 21

e infine terminate con uno strato di prosciutto crudo 22. Arrotolate la frittata 23 e avvolgetela ben stretta con della pellicola trasparente 24,cercando di stringerla quanto basta per renderla compatta e perché mantenga la forma.

Ponete quindi il rotolo di frittata farcito in frigorifero in modo che si compatti e si insaporisca per almeno 1 ora. Trascorso il tempo necessario, togliete delicatamente la pellicola trasparente dal rotolo 25, tagliatelo a fette 26 e il vostro rotolo di frittata farcito sarà pronto per essere servito 27!

Conservazione

Potete conservare il rotolo di frittata farcito in frigorifero coperto con pellicola per un massimo di 2 giorni. Si sconsiglia il congelamento.

Consiglio

Se preferite, al posto del pesto di rucola, potete utilizzare il pesto di basilico o di maggiorana, oppure sostituire le fette di scamorza con un altro formaggio a fette ed utilizzare anche il prosciutto cotto invece del prosciutto crudo.

CUCINARE HA UN SAPORE MERAVIGLIOSO

Se una forma di formaggio ci racconta di un aroma fragrante, di un sapore delicato, del piacere di sperimentare in cucina, allora sì, è Grana Padano DOP. Un formaggio gustoso e genuino per scoprire accostamenti insoliti e piatti originali. Grana Padano rende ogni tuo piatto speciale, perché cucinare ha un sapore meraviglioso, scopri le ricette che puoi realizzare

197 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Nick Fury
    venerdì 31 maggio 2019
    Si può fare senza prosciutto ?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 31 maggio 2019
    @Nick Fury: Ciao, se preferisci va bene!
  • Jessika1505
    martedì 15 gennaio 2019
    buonissimo davvero ottimo
22 FATTE DA VOI
caska802003
Il mio rotolo di frittata
ACarmela
Davvero buono
gaiagiannitti
3 Rotoli di frittata colorati: salmone, prosciutto cotto e spinaci, zucchine e speck 🥰
vanessadimeo
Ottimo come antipasto anche se prossima volta una passata in forno non sarebbe male, giusto per scardate leggermente 🙂
kacute91
ho aggiunto della menta nell'impasto della frittata, molto buono
angelaalosa
Bu9no