Rotolo di frittata gratinato

PRESENTAZIONE

Vi ricordate qual è stato il vostro primo esperimento in cucina? Siamo sicuri che anche per voi si è trattato della frittata! Non sembra così difficile all'inizio: un paio di uova sbattute, qualche ingrediente per insaporire e tutto giù in padella! Eppure alla prima accade sempre qualcosa. Una volta presa confidenza arriva il tempo degli esperimenti, ad esempio una versione al forno. Ma la vera prova del 9 avviene quando si prepara una frittata arrotolata e gratinata in forno! Ed ecco che arriviamo alla ricetta di oggi: rotolo di frittata gratinato. Una frittata farcita e arrotolata, ripassata al forno con una spolverizzata di formaggio grattugiato. Il nostro rotolo di frittata gratinato è un upgrade semplice e stuzzicante grazie anche al ripieno! Abbiamo scelto radicchio e formaggio, ma nulla vieta di utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono... anzi vi diamo la possibilità di esercitarvi più e più volte fino a diventare dei veri professionisti nell'arrotolare la frittata. Rimbocchiamoci subito le maniche e mettiamoci ai fornelli, oggi per il pranzo vi attende un goloso rotolo di frittata gratinato!

Leggi anche: Verdure gratinate al forno

INGREDIENTI

Ingredienti per una pirofila da 34x27 cm
Uova medie 8
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio di semi per la pirofila q.b.
Per farcire e gratinare
Scamorza affumicata 100 g
Radicchio di Chioggia 100 g
Gherigli di noci 25 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano Reggiano DOP 15 g
Preparazione

Come preparare il Rotolo di frittata gratinato

Per preparare il rotolo di frittata gratinato cominciate preriscaldando il forno. Poi ungete i bordi di una pirofila da 34x27 cm e sistemate all’interno un foglio di carta forno ripiegando bene i lati 1. Quindi sbattete le uova in una ciotola, aromatizzate con sale, pepe 2 e parmigiano 3.

Sbattete ancora un attimo e poi versate nello stampo 4. Assicuratevi che sia distribuito uniformemente e poi cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti 5. Trascorso il tempo trasferite la frittata su un tagliere rivestito con pellicola trasparente e lasciate raffreddare 6.

Nel frattempo sfogliate e poi dividete in due il radicchio 7, eliminate il torsolo 8 e poi affettate in orizzontale ad 1,5 cm di spessore 9.

Sciacquate 10 e scolate il radicchio, poi asciugatelo con un canovaccio 11 e trasferite in una ciotola. Condite con sale, pepe 12

olio 13, e infine mescolate 14. Tostate i gherigli di noce in una padella. Saltateli spesso per 1 minuto affinché non brucino e dorino uniformemente 15;

a fine cottura sminuzzatele grossolanamente 16. In ultimo grattugiate la scamorza attraverso una grattugia a maglie larghe 17. Ora che avete tutto pronto potete farcire la frittata. Disponete il formaggio su tutta la superficie, avendo cura di lasciare un paio di centimetri su uno dei due lati più lunghi 18,

poi aggiungete il radicchio. Infine spolverizzate con le noci 19 e arrotolate. All’inizio aiutatevi con la pellicola 20, man mano che arrotolate stringete bene affinché la fritta non si allarghi 21.

Spostate il rotolo su una leccarda con carta forno, spolverizzate con il parmigiano grattugiato 22, grattate un po’ di pepe e lasciate cuocere sul ripiano medio del forno, in modalità grill, a 240° per circa 8 minuti 23. Ecco pronto il vostro rotolo di frittata gratinato: servitelo caldo e buon appetito 24!

Conservazione

Il rotolo di frittata gratinato si conserva in frigorifero, coperto con pellicola, per 2-3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se scamorza e radicchio non sono nelle vostre corde allora potete utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono per farcire il vostro rotolo di frittata gratinato. Qualche esempio? Spinaci e formaggi filanti, funghi e salsicce, zucchine grigliate e feta!

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • didietta
    lunedì 04 marzo 2019
    fatta! purtroppo nn mi piacciono i formaggi ad eccezione della mozzarella, così ho utilizzato quest’ultima. È venuta buonissima, le noci danno davvero quella nota croccante ad una “frittata” alternativa e gustosa ! bravi come sempre
  • lally2011
    lunedì 28 gennaio 2019
    ciao! ottima alternativa per preparare le uova! Volevo provarla con i funghi ma mi chiedevo se potevo usare la ricotta come formaggio?? perde troppa acqua in forno?? grazie.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 gennaio 2019
    @lally2011:Ciao, puoi usare anche una ricotta ben scolata.
5 FATTE DA VOI
Matteo Piovesan
Fatta con zucchine e pomodorini. Peccato per la pentola troppo piccola che mi ha lasciato l'uovo troppo spesso.
Sambacca
Ricetta eseguita passo dopo passo con gli stessi ingredienti. Buona
JenjiKoh
Troppa rucola e la frittata mi è venuta troppo alta, difficile da arrotolare
Giusy1990
Rotolo di frittata ripieno di spinaci e provola!!
Mimì.mimì
Un rotolo di frittata croccante e gustoso che ho preparato sotto gli occhi interessatissimi della mia cagnolina!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo