Rotolo di mozzarella farcito

/5
Rotolo di mozzarella farcito
24
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 7 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: molto basso
  • Nota: + un breve riposo in frigorifero

Presentazione

D'estate una bella insalata caprese è quello che ci vuole per gustare un piatto fresco e soddisfacente. Oggi vi sveliamo un altro volto della mozzarella per preparare un altrettanto gustoso antipasto estivo: rotolo di mozzarella farcito. Sapevate che mettendo in microonde la mozzarella con la sua acqua di conservazione e l'aggiunta di altra acqua potrete riportare il latticino ad una consistenza malleabile? Così si può lavorare e stendere con il mattarello prima di farcire con rucola, prosciutto e pomodoro ramato. Una ricetta sfiziosa per sorprendere i vostri ospiti con un aperitivo originale e saporito. Preparate anche voi il rotolo di mozzarella farcito di fantasia e fateci sapere qual è la vostra versione!

Ingredienti

Mozzarella (e la sua acqua di conservazione) 600 g
Prosciutto crudo 90 g
Pomodori ramati 200 g
Rucola 20 g
Acqua 100 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Rotolo di mozzarella farcito

Rotolo di mozzarella farcito

Per realizzare il rotolo di mozzarella farcito, iniziate ponendo la mozzarella in una ciotola (scieglietene una poco più grande della mozzarella) con la propria acqua di conservazione e aggiungete altra acqua fino a quando la mozzarella non sarà del tutto coperta (1). Poi mettete il tutto in microonde a 900 W per 7 minuti, per sciogliere la mozzarella. Intanto lavate e affettate sottilmente il pomodoro ramato (2). Preparate la rucola e le fette di prosciutto crudo. Una volta che la mozzarella risulterà ammorbidita (3),

Rotolo di mozzarella farcito

trasferitela con un cucchiaio sopra un foglio di carta forno (4) sul quale ne adagerete un altro, poi stendete la mozzarella con un mattarello (5). Quest’operazione deve essere fatta nel minor tempo possibile, poiché la mozzarella tende a solidificarsi velocemente e quindi risulterebbe difficile da stendere. Cercate di ottenere un rettangolo sottile dello spessore di qualche millimetro, della misura di circa 35 x 25 cm (6).

Rotolo di mozzarella farcito

Rimuovete delicatamente il foglio di carta forno superiore (7), salate (8) e farcite con le fette di prosciutto il rettangolo ottenuto (9),

Rotolo di mozzarella farcito

quindi condite con le fette di pomodoro ramato e la rucola (10); infine aggiungete un altro strato di prosciutto crudo a fette (11). Arrotolate il tutto aiutandovi inizialmente con la carta forno, stringendo bene man a mano che avvolgete il ripieno (12).

Rotolo di mozzarella farcito

Una volta pronto (13), fate riposare il rotolo in frigorifero avvolto nella carta forno per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo, potete rimuovere la carta forno e tagliarlo a rondelle di circa 2,5 cm (così ne otterrete 12) (14). Il vostro rotolo di mozzarella farcito è pronto per essere servito come stuzzicante aperitivo (15)!

Conservazione

Il rotolo di mozzarella farcito si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Date spazio alla fantasia per farcire il vostro rotolo di mozzarella in modi sempre più originali e gustosi! Un esempio? Formate una base di prosciutto crudo, tagliate il melone con una mandolina e aggiungete della menta fresca spezzettata! Se non avete il microonde, potete scaldare la mozzarella in un pentolino con la stessa quantità di acqua indicata nella ricetta, fino a che non si sarà ammorbidita.

Leggi tutti i commenti ( 24 ) Le vostre versioni ( 11 )

Altre ricette

I commenti (24)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Donald ha scritto: domenica 02 settembre 2018

    non ho microonde, quel può essere l’alternativa per il primo passaggio?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 02 settembre 2018

    @Donald: ciao, guarda tra i consigli in fondo alla ricetta!!! 

  • buccia79 ha scritto: sabato 25 agosto 2018

    chi non ha il microonde come la scioglie la mozzarella?padella antiaderente

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 27 agosto 2018

    @buccia79: ciao! Puoi sistemare la mozzarella in un pentolino e aggiungere la sua acqua. Devi fare in modo che sia completamente coperta, se dovesse essere necessario puoi aggiungere altra acqua. Fai cuocere a fiamma molto bassa fino a che non sarà sciolta! 

Leggi tutti i commenti ( 24 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Chiaraa24
    buoniii
  • mariac.97
    Buonissimo
  • koalaepanzer
    Ho aumentato un po' le dosi perché 7 minuti al microonde sono risultati troppi, ho corretto e il risultato è stato comunque molto soddisfacente. Ricetta leggera, delicata e saporita,da rifare

Ultime ricette

Dolci

La Red Velvet Cake è una torta di origine americana davvero gustosa e spettacolare, grazie al suo colore rosso e ad un frosting di formaggio!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 75 min

Secondi piatti

I cordon bleu di zucchine sono un'appetitosa variante dei classici medaglioni di carne, che racchiudono una gustosa e filante farcitura!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min

Primi piatti

Il pancotto del Gargano è una zuppa nutriente e genuina preparata con pane raffermo e cime di rapa, un vero piatto di recupero della nostra tradizione!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 60 min

Rotolo di mozzarella farcito
Rotolo di mozzarella
Rotolo di patate farcito
Rotolo dolce farcito
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce