Rotolo di mozzarella farcito

/5

PRESENTAZIONE

D'estate una bella insalata caprese è quello che ci vuole per gustare un piatto fresco e soddisfacente. Oggi vi sveliamo un altro volto della mozzarella per preparare un altrettanto gustoso antipasto estivo: rotolo di mozzarella farcito. Sapevate che mettendo in microonde la mozzarella con la sua acqua di conservazione e l'aggiunta di altra acqua potrete riportare il latticino ad una consistenza malleabile? Così si può lavorare e stendere con il mattarello prima di farcire con rucola, prosciutto e pomodoro ramato. Una ricetta sfiziosa per sorprendere i vostri ospiti con un aperitivo originale e saporito. Preparate anche voi il rotolo di mozzarella farcito di fantasia e fateci sapere qual è la vostra versione!

Se amate i rotoli salati non perdetevi la nostra variante con patate, prosciutto e provola filante!

INGREDIENTI
Mozzarella (e la sua acqua di conservazione) 600 g Galbani
Prosciutto crudo 90 g
Pomodori ramati 200 g
Rucola 20 g
Acqua 100 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Rotolo di mozzarella farcito

Rotolo di mozzarella farcito

Per realizzare il rotolo di mozzarella farcito, iniziate ponendo la mozzarella in una ciotola (scieglietene una poco più grande della mozzarella) con la propria acqua di conservazione e aggiungete altra acqua fino a quando la mozzarella non sarà del tutto coperta 1. Poi mettete il tutto in microonde a 900 W per 7 minuti, per sciogliere la mozzarella. Intanto lavate e affettate sottilmente il pomodoro ramato 2. Preparate la rucola e le fette di prosciutto crudo. Una volta che la mozzarella risulterà ammorbidita 3,

Rotolo di mozzarella farcito

trasferitela con un cucchiaio sopra un foglio di carta forno 4 sul quale ne adagerete un altro, poi stendete la mozzarella con un mattarello 5. Quest’operazione deve essere fatta nel minor tempo possibile, poiché la mozzarella tende a solidificarsi velocemente e quindi risulterebbe difficile da stendere. Cercate di ottenere un rettangolo sottile dello spessore di qualche millimetro, della misura di circa 35 x 25 cm 6.

Rotolo di mozzarella farcito

Rimuovete delicatamente il foglio di carta forno superiore 7, salate 8 e farcite con le fette di prosciutto il rettangolo ottenuto 9,

Rotolo di mozzarella farcito

quindi condite con le fette di pomodoro ramato e la rucola 10; infine aggiungete un altro strato di prosciutto crudo a fette 11. Arrotolate il tutto aiutandovi inizialmente con la carta forno, stringendo bene man a mano che avvolgete il ripieno 12.

Rotolo di mozzarella farcito

Una volta pronto 13, fate riposare il rotolo in frigorifero avvolto nella carta forno per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo, potete rimuovere la carta forno e tagliarlo a rondelle di circa 2,5 cm (così ne otterrete 12) 14. Il vostro rotolo di mozzarella farcito è pronto per essere servito come stuzzicante aperitivo 15!

Conservazione

Il rotolo di mozzarella farcito si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Date spazio alla fantasia per farcire il vostro rotolo di mozzarella in modi sempre più originali e gustosi! Un esempio? Formate una base di prosciutto crudo, tagliate il melone con una mandolina e aggiungete della menta fresca spezzettata! Se non avete il microonde, potete scaldare la mozzarella in un pentolino con la stessa quantità di acqua indicata nella ricetta, fino a che non si sarà ammorbidita.

COMMENTI36
  • Daniela1375
    martedì 30 luglio 2024
    Si può fare senza microonde?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 31 luglio 2024
    @Daniela1375:Ciao, puoi usare un pentolino e seguire le indicazioni nel consiglio in fondo alla ricetta.
  • Daniela1375
    martedì 22 agosto 2023
    Buongiorno, per questa ricetta bisogna usare la mozzarella è di bufala o vaccina? Deve essere fresca o di un paio di giorni?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 22 agosto 2023
    @Daniela1375:Ciao puoi usare una mozzarella vaccina fresca.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto