
Rotolo di patate

- Energia Kcal 375
- Carboidrati g 25.9
- di cui zuccheri g 1.3
- Proteine g 24.7
- Grassi g 19.2
- di cui saturi g 9.03
- Fibre g 2.3
- Colesterolo mg 168
- Sodio mg 745
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 2 ore e mezzo di riposo
PRESENTAZIONE
Quante delizie dolci e salate abbiamo arrotolato per la gioia di tutti i palati? Ecco un'altra idea salvacena, originale e sfiziosa: il rotolo di patate! Si realizza con patate lesse arricchite da uova e formaggio, che diventano un gustoso involucro. All'interno scoprirete fetta dopo fetta una gustosa farcitura: fette di prosciutto cotto e provola. Tre semplici ingredienti per portare in tavola un piatto appetitoso e filante, un vortice di gusto che rallegrerà la cena in famiglia!
Venite a scoprire altre ghiotte specialità arrotolate:
INGREDIENTI
- Patate 700 g
- Uova (medie) 2
- Parmigiano Reggiano DOP 3 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
- per il ripieno
- Prosciutto cotto 150 g
- Provola 160 g
Come preparare il Rotolo di patate



Per realizzare il rotolo di patate per prima cosa lessate le patate 1 in un tegame colmo di acqua fredda: calcolate circa 30 minuti dal momento dell’ebollizione (il tempo può variare a seconda della grandezza delle patate). Controllate la cottura delle patate infilzandole con una forchetta. Una volta cotte, scolatele e pelate ancora calde 2 3.



Schiaccitele con una forchetta 4, poi unite le uova 5 e aggiustate di sale a piacere 6.



Unite anche il formaggio grattugiato 7, aomatizzate con la noce moscata 8 9.



Mescolate con cura tutti gli ingredienti 10. Lasciate rassodare l’impasto ottenuto per 2 ore in frigorifero. Riprendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo su un foglio di carta forno, per ottenere un rettangolo spesso mezzo cm, livellando con una spatola 11. Farcire la superficie con le fette di prosciutto cotto 12.



Adagiate anche le fette di provola 13. Arrotolate dalla parte più corta aiutandovi con la carta forno, con movimenti delicati ma decisi 14 15.



Riaprite la carta forno e spennellate la superficie del rotolo con l’olio 16, quindi richiudete molto bene sigillando le estremità a caramella 17. Cuocete a 180° in forno statico già caldo, per circa 30 minuti. Sfornate il rotolo e lasciatelo freddare senza scartarlo. Una volta tiepido, lasciatelo freddare completamente per 20 minuti in frigorifero. Scartate il rotolo delicatamente e fatelo dorare in forno in modalità grill per circa 10minuti. Sfornare il rotolo e affettarlo con un coltello seghettato, solo una volta tiepido.