Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Rotolo di polenta con salsiccia e funghi

/5

PRESENTAZIONE

Il rotolo di polenta con salsiccia e funghi è un piatto unico ricco e gustoso composto da ingredienti classici quali la polenta e il sugo di salsiccia e funghi. Una variante scenografica di una di quelle pietanze casalinghe che si gustano in montagna davanti al caminetto acceso, come per esempio la polenta con salsiccia e formaggio.

La ricetta che proponiamo prevede la preparazione della polenta con la farina di mais a cottura istantanea ma, per chi lo preferisse, è possibile eseguire il procedimento classico.

Per coloro che amano essere creativi in cucina ma non vogliono rinunciare ai sapori della tradizione questo è il piatto ideale!

INGREDIENTI

Ingredienti per la polenta
Acqua 1 l
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Farina di mais a cottura istantanea 250 g
Sale fino q.b.
Ingredienti per il ripieno
Salsiccia 450 g
Sedano 1 costa
Carote 1
Cipolle 1
Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
Grana Padano DOP da grattugiare 5 cucchiai
Vino bianco 1 bicchiere
Funghi champignon 500 g
Passata di pomodoro 250 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo tritato 3 cucchiai
Preparazione

Come preparare il Rotolo di polenta con salsiccia e funghi

Per preparare il rotolo di polenta con salsiccia e funghi iniziate spellando la carota, l’aglio e la cipolla quindi tritatele assieme alla costa di sedano: ponete il trito dentro ad un tegame capiente nel quale avrete fatto scaldare 4 -5 cucchiai di olio extravergine di oliva 1. Lasciate appassire a fuoco basso per circa 15 minuti senza fare prendere colore, poi aggiungete la salsiccia sbriciolata 2 e alzate un po’ il fuoco per fare rosolare la carne. Sfumate con un bicchiere di vino bianco (a temperatura ambiente) e poi unite il pepe macinato, i funghi 3 ben puliti e tagliati a fette non troppo sottili e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, a fuoco dolce aggiustando di sale. Quando i funghi saranno teneri, unite il pomodoro fate cuocere per qualche minuto fino a che il sugo non si asciughi, quindi aggiustate ancora eventualmente di sale,

unite il prezzemolo tritato 4 mescolate e spegnete il fuoco. Preparate la polenta versando in un tegame (meglio se antiaderente) l’acqua e portatela al bollore: unite il sale e poi l’olio extravergine di oliva, quindi versate a pioggia la farina dentro all’acqua in bollore mescolando con vigore con una frusta 5, per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno 5 minuti mescolando di continuo 6 , poi spegnete il fuoco e

versate la polenta su un rettangolo di carta forno delle dimensioni di cm 30 x cm 35, spalmandola e livellandola per bene 7. Versate sul rettangolo di polenta il composto di salsiccia e funghi 8 lasciandone da parte due cucchiai per la decorazione finale; distribuite il composto su tutta la superficie lasciando tutto intorno un bordo libero di 3-4 cm, quindi cospargete con 4 cucchiai di formaggio grattugiato 9.

Aiutandovi con il foglio di carta forno, iniziate subito ad arrotolare la polenta ancora calda 10, fino a formare un cilindro che chiuderete con la carta forno 11  e lascerete riposare per qualche minuto con l’estremità rivolta verso il basso, prima di adagiarlo in una pirofila oliata con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Prima di infornarlo, cospargete la sommità del rotolo con il composto di salsiccia, spolverizzatela con un cucchiaio di formaggio grattugiato 12 e infornate il rotolo di polenta in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il rotolo di polenta con salsiccia e funghi, lasciatelo riposare 10 minuti e poi servitelo tagliandolo a fette.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI79
  • GrazyS91
    giovedì 05 maggio 2022
    È possibile preparare il Rotolo in anticipo ma lasciarlo in frigo fino alla cottura in forno?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 06 maggio 2022
    @GrazyS91: Ciao, sì puoi prepararlo con qualche ora di anticipo e conservarlo in frigo oppure puoi cuocerlo direttamente e riscaldarlo prima di servirlo!
  • Giancosimo
    domenica 05 aprile 2020
    vorrei sapere se si può congelare
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 aprile 2020
    @Giancosimo:Ciao, puoi congelarlo dopo la cottura.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter