Rotolo di zucchine
- Vegetariano
- Energia Kcal 181
- Carboidrati g 2.8
- di cui zuccheri g 2.7
- Proteine g 9.2
- Grassi g 14.8
- di cui saturi g 3.01
- Fibre g 2.3
- Colesterolo mg 204
- Sodio mg 393
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 15 minuti di riposo
PRESENTAZIONE
Il rotolo di zucchine è una variante del gustoso rotolo di frittata farcito e cotto in forno, un secondo piatto vegetariano fresco e genuino che arricchirà di colore e fantasia la vostra tavola estiva! Con la nostra ricetta scoprirete un nuovo modo di preparare la frittata e renderla più stuzzicante: il ripieno infatti è un appetitoso mix di ingredienti saporiti che daranno una marcia in più a questo rotolo salato. Una volta pronto, si può gustare freddo ed è perfetto da servire in occasione di un buffet casalingo in compagnia di amici!
Se amate gli arrotolati venite a scoprire queste altre ghiotte idee, dolci e salate:
- Rotolo alla Nutella
- Girelle di sfoglia con zucchine e prosciutto
- Rotolini di zucchine con crudo e robiola
- Rotolini di zucchina in sfoglia
INGREDIENTI
- Uova medie 4
- Zucchine 2
- Caciocavallo 60 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per il ripieno
- Ricotta vaccina 250 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
- Olio extravergine d'oliva 15 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Rucola q.b.
- Pomodori secchi sott'olio q.b.
- Mandorle in scaglie q.b.
Come preparare il Rotolo di zucchine
Per preparare il rotolo di zucchine per prima cosa grattugiate il caciocavallo 1 e la zucchina ben lavata e asciugata usando una grattugia a fori larghi 2. In una ciotola versate le uova sgusciate e il caciocavallo 3.
Aggiungete anche la zucchina, il timo 5, il sale e il pepe 6. Mescolate per amalgamare il composto.
Rivestite una teglia rettangolare da 35x27 cm con carta forno, ungete con poco olio il fondo 7 e versate il composto 8. Affettate sottilmente l’altra zucchina dopo averla lavata e asciugata 9.
Decorate la superficie della frittata con le rondelle di zucchina 10. Insaporite con timo 11 e pepe 12 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Sfornate la base 13 e capovolgetela su un tagliere per eliminare la carta forno 14. Lasciate raffreddare (a temperatura ambiente per mezz'ora o in frigo 15 minuti). Preparate la farcitura: in una ciotola versate la ricotta scolata e il Grana 15.
Condite con il sale, il pepe e un pochino di olio 16 e mescolate. Una volta raffreddata la base, distribuite su tutta la superficie della frittata il composto di ricotta 18. Aggiungete la rucola 18 a piacere.
Completate la farvia con i pomodorini sgocciolati e una manciata di mandorle a lamelle tostate 19. Arrotolate 20 e lasciate rassodare in frigo fino al momento di serivre 21.
Conservazione
Consiglio
-
lovece Silviagiovedì 20 ottobre 2022al posto del caciocavallo, posso mettere l' emmental ?Redazione Giallozafferanogiovedì 20 ottobre 2022@lovece Silvia :Certamente
-
lovece Silvialunedì 21 marzo 2022potrei preparare la base di frittata il giorno prima? e farcirlo il giorno dopo?Redazione Giallozafferanomartedì 22 marzo 2022@lovece Silvia :Ciao, sì, conservala in frigorifero.