Rotolo di zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Rotolo di zucchine

Il rotolo di zucchine è una variante del gustoso rotolo di frittata farcito e cotto in forno, un secondo piatto vegetariano fresco e genuino che arricchirà di colore e fantasia la vostra tavola estiva! Con la nostra ricetta scoprirete un nuovo modo di preparare la frittata e renderla più stuzzicante: il ripieno infatti è un appetitoso mix di ingredienti saporiti che daranno una marcia in più a questo rotolo salato. Una volta pronto, si può gustare freddo ed è perfetto da servire in occasione di un buffet  casalingo in compagnia di amici!

Se amate gli arrotolati venite a scoprire queste altre ghiotte idee, dolci e salate:

INGREDIENTI

Uova medie 4
Zucchine 2
Caciocavallo 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per il ripieno
Ricotta vaccina 250 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
Olio extravergine d'oliva 15 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Rucola q.b.
Pomodori secchi sott'olio q.b.
Mandorle in scaglie q.b.
Preparazione

Come preparare il Rotolo di zucchine

Per preparare il rotolo di zucchine per prima cosa grattugiate il caciocavallo 1 e la zucchina ben lavata e asciugata usando una grattugia a fori larghi 2. In una ciotola versate le uova sgusciate e il caciocavallo 3.

Aggiungete anche la zucchina, il timo 5, il sale e il pepe 6. Mescolate per amalgamare il composto.

Rivestite una teglia rettangolare da 35x27 cm con carta forno, ungete con poco olio il fondo 7 e versate il composto 8. Affettate sottilmente l’altra zucchina dopo averla lavata e asciugata 9.

Decorate la superficie della frittata con le rondelle di zucchina 10. Insaporite con timo 11 e pepe 12 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Sfornate la base 13 e capovolgetela su un tagliere per eliminare la carta forno 14. Lasciate raffreddare (a temperatura ambiente per mezz'ora o in frigo 15 minuti). Preparate la farcitura: in una ciotola versate la ricotta scolata e il Grana 15.

 

Condite con il sale, il pepe e un pochino di olio 16 e mescolate. Una volta raffreddata la base, distribuite su tutta la superficie della frittata il composto di ricotta 18. Aggiungete la rucola 18 a piacere.

Completate la farvia con i pomodorini sgocciolati e una manciata di mandorle a lamelle tostate 19. Arrotolate 20 e lasciate rassodare in frigo fino al momento di serivre 21.

Conservazione

Potete conservare il rotolo di zucchine in frigorifero coperto con pellicola per un massimo di 2 giorni. Si sconsiglia il congelamento.

Consiglio

Il tempo di riposo in frigorifero non è necessario ma renderà il rotolo più compatto al taglio.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • lovece Silvia
    lunedì 21 marzo 2022
    potrei preparare la base di frittata il giorno prima? e farcirlo il giorno dopo?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 22 marzo 2022
    @lovece Silvia :Ciao, sì, conservala in frigorifero.
  • Domenico35
    giovedì 02 settembre 2021
    Buongiorno, chiedo scusa alla redazione, le zucchine di che peso dovrebbero essere perché per me "2 zucchine" è un termine generico, possono essere da 50gr oppure da 500gr e più Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 settembre 2021
    @Domenico35:Ciao, abbiamo usato una zucchina di medie dimensioni.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.