Rotolo porcini e prosciutto

/5

PRESENTAZIONE

Avete bisogno di un’idea davvero semplice per intrattenere i vostri amici con qualche stuzzichino prima della cena? Serve una ricetta saporita, magari da poter preparare in anticipo, quando si ha poco tempo! Il rotolo prosciutto e funghi è perfetto per queste occasioni! Simile nella forma ad uno strudel salato, nel guscio di pasta sfoglia racchiude un ripieno ricco e saporito di prosciutto cotto e porcini. Questi ingredienti sono perfetti insieme... di certo li avrete gustati come classico sulla pizza! Noi vi invitiamo a provarli così, avvolti da fragrante pasta sfoglia e accompagnati da filante formaggio Edamer, con una nota di sapore in pù data dai pomodorini secchi sott'olio. Un tripudio di sapore da gustare fetta dopo fetta e ingannare l'attesa prima di una gustosa cena in compagnia!

INGREDIENTI
Pasta Sfoglia 1 rotolo rettangolare 230 g
Funghi porcini 350 g
Prosciutto cotto a fette 120 g
Pomodori secchi sott'olio 100 g
Edamer 130 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Pepe nero 1 pizzico
Sale fino q.b.
Aglio 1 spicchio
Uova (per spennellare) 1
Preparazione

Come preparare il Rotolo porcini e prosciutto

Per preparare il rotolo porcini e prosciutto iniziate dalla pulizia dei funghi: con un coltellino dalla lama affilata raschiateil terriccio dal fungo e privatelo della parte finale del gambo più dura e terrosa. Potete eliminare la terra rimasta con un pennellino; tuttavia se il porcino ne presenta molta sciacquatelo sotto acqua fredda velocemente, per evitare che assorba troppa acqua e pulitelo accuratamente con un panno 2. Poi stringendo il gambo del fungo effettuate un movimento rotatorio per separarlo dalla calotta. Ricavate da entrambi delle sottili fettine 3 e tenetele da parte.

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio di aglio mondato e intero con l'olio 4; quando sarà dorato unite i funghi 5, regolando di sale 6 e pepe. Lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata eliminate lo spicchio di aglio 7 e tenete da parte i funghi, lasciando intiepidire. Stendete ora la pasta sfoglia su un piano di lavoro e adagiate al centro le fettine di prosciutto leggermente sovrapposte: abbiate cura di lasciare 2 cm circa dai bordi laterali perchè arrotolando il ripieno rimanga ben sigillato. Disponete sopra la metà dei funghi porcini oramai tiepidi 8 e i pomodori secchi 9.

Adagiate anche delle fette di formaggio 10, quindi realizzate uno strato con i funghi rimanenti 11 e altri pomodori secchi 12.

Infine adagiate uno strato di formaggio e prosciutto 13. Spennellate i bordi della sfoglia con dell’uovo sbattuto 14. Prendete i lati corti della sfoglia e piegateli verso l’interno, sopra al ripieno 15.

Quindi iniziate a comporre il rotolo partendo dal lato lungo della sfoglia 16: portatelo verso l'interno sopra il ripieno, arrotolate delicatamente fino a formare un cilindro compatto 16. Sigillate bene tutti i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura 17. Adagiate il rotolo su una leccarda foderata con carta forno e spennellate con il rimanente uovo sbattuto tutta la superficie del rotolo 18.

Ora è pronto per essere infornato: fatelo cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti (se utilizzate il forno ventilato a 180°C per 15 minuti). Una volta trascorso il tempo di cottura estraetelo dal forno 20 e lasciatelo riposare 5 minuti per far compattare meglio il ripieno. Quindi tagliatelo a fette e servite il rotolo prosciutto e porcini ai vostri amici!

Conservazione

Consigliamo di consumare il rotolo di prosciutto e porcini ancora caldo. Se avanzasse, potete conservarlo per al massimo 2 giorni coperto da pellicola alimentare trasparente riposto in frigorifero.

Se avete utilizzato ingredienti freschi e non decongelati potete anche congelarlo, preferibilmente da crudo, e cuocerlo direttamente in forno senza scongelarlo (sarà però necessario qualche minuto di cottura in più).

Consiglio

L’Edamer non vi piace? Nessun problema: sostituitelo con altro formaggio come latteria o Pecorino! Noi vi sconsigliamo di utilizzare la mozzarella in sostituzione però poichè vista la cottura prolungata in forno rilascerebbe troppi liquidi!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>