Rotolo red velvet
- Energia Kcal 321
- Carboidrati g 23.1
- di cui zuccheri g 19.7
- Proteine g 8.6
- Grassi g 21.5
- di cui saturi g 12.23
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 157
- Sodio mg 197
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 12 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di raffreddamento in frigorifero (30 minuti)
PRESENTAZIONE
Siete alla ricerca del dolce da preparare per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno? Il rotolo red velvet grazie ai suoi colori è perfetto per entrambe le occasioni. Inoltre grazie al suo gusto fresco e delicato siamo sicuri piacerà proprio a tutti! Il rotolo red velvet si ispira a una delle torte americane più famose in tutto il mondo e si veste a festa proprio per un giorno speciale come questo. I colori restano invariati, infatti il rosso della pasta biscotto spicca in mezzo ad una candida crema a base di mascarpone, che ricorderà proprio la neve. Speriamo che passerete delle piacevoli feste e che questa variante del tipico tronchetto possa renderle davvero dolci e speciali!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la pasta biscotto
- Uova ( circa 4) 220 g
- Zucchero 80 g
- Farina 00 35 g
- Cacao amaro in polvere 5 g
- Coloranti alimentari rosso, in polvere 1 cucchiaino
- per la crema
- Formaggio fresco spalmabile 350 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Zucchero a velo 50 g
- Baccello di vaniglia ½
- per decorare
- Panna fresca liquida 30 g
- Ribes rosso q.b.
- Cioccolato fondente in riccioli q.b.
Come preparare il Rotolo red velvet
Per preparare il rotolo red velvet come prima cosa iniziate dalla pasta biscotto. Versate nella ciotola di una planetaria dotata di frusta lo zucchero e le uova 1. Azionate la macchina e aggiungete anche il colorante in polvere 2; continuate a lavorare fino a che non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso 3.
Setacciate poi all'interno la farina 4 e il cacao 5; quindi mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto 6.
Versatelo il composto ottenuto all'interno di una leccarda 37X32 cm, foderata con carta forno 7 e utilizzando una spatola a gomito 8 spargetelo su tutta la superficie 9.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10-12 minuti. Una volta cotto estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare 10. Nel frattempo occupatevi di preparare la crema: ponete in una ciotola il formaggio cremoso e la panna 11, aggiungete lo zucchero a velo 12
e i semi della bacca di vaniglia 13. Lavorate il tutto con le fruste elettriche 14 fino ad ottenere una crema spumosa 15. Coprite con pellicola e riponete in frigorifero.
Quando la pasta biscotto sarà completamente fredda capovolgetela su un piano dove avrete posizionato un foglio di carta forno. Eliminate la carta forno attaccata alla base della pasta biscotto tirandola via molto delicatamente 16. Rifilate poi i bordi con un coltello 17 e ponete la crema al centro, tenendone da parte circa un terzo 18.
Spargetela su tutta la superficie della pasta biscotto 19, quindi arrotolate, senza stringere troppo, la pasta biscotto su se stessa (20-21).
Avvolgete il rotolo con la carta forno sottostante 22 e trasferitelo su un vassoio 23, poi riponetelo in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, riprendete il rotolo e rifilate i bordi tagliando leggermente le estremità 24.
A questo punto riprendete la crema rimasta, unite la panna per la decorazione 25 e mescolate per ammorbidirla 26. Distribuite la crema ottenuta sul rotolo 27
spargendola sulla parte superiore e su quella laterale 28. Guarnite con i ribes rossi, i riccioli di cioccolato e gli aghetti di rosmarino 29. Riponete il rotolo red velvet in frigorifero fino al momento di servirlo 30!
Conservazione
Consiglio
-
lasche1828venerdì 01 dicembre 2023La crema sopra regge se invece di spiattellarla sopra a caso faccio i fiocchetti con la sac-à-poche?Redazione Giallozafferanovenerdì 01 dicembre 2023@lasche1828:Ciao, dovrebbe reggere come consistenza, vista la presenza del formaggio spalmabile, se necessario aumentane il dosaggio.
-
SaraFraLollovenerdì 10 marzo 2023mea culpa..non ho la planetaria, posso preparare il composto per la base usando le fruste elettriche?Redazione Giallozafferanovenerdì 10 marzo 2023@SaraFraLollo: ciao! certamente, nessun problema!