Rotolo senza glutine al cacao e pesche
- Energia Kcal 262
- Carboidrati g 35.6
- di cui zuccheri g 27.8
- Proteine g 6.5
- Grassi g 10.4
- di cui saturi g 5.34
- Fibre g 1.8
- Colesterolo mg 148
- Sodio mg 199
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 8 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Molto basso
- Nota Due ore di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
Se siete alla ricerca di una ricetta per un dolce fresco e goloso che si prepara in soli 8 minuti di cottura, vi proponiamo il rotolo senza glutine al cacao e pesche, un dolce che sarà apprezzato da chi è intollerante… e non solo! Una soffice pasta biscotto al cacao, preparata con un mix di farine che non contengono glutine, racchiude un gustoso ripieno a base di panna montata senza lattosio e cubetti di pesca fresca. L’aroma della frutta di stagione si sposa alla perfezione con il gusto intenso del cacao amaro e rende questo dessert davvero irresistibile! Potrete prepararlo in anticipo e gustarlo ben freddo in ogni occasione, per un fine pasto alternativo e più digeribile, oppure anche per la merenda dei vostri bambini! Questa volta abbiamo voluto decorare il nostro dolce con un motivo a strisce oblique molto facile da realizzare, ma che arricchisce con una nota di eleganza questo rotolo semplice e genuino. Seguendo la ricetta base della pasta biscotto senza glutine qui descritta, potrete variare il ripieno secondo la vostra fantasia: provate anche il rotolo alle prugne, il rotolo vaniglia e fragole o ancora il rotolo alla nutella! E se cercate altre idee per dolci senza glutine e senza lattosio, vi suggeriamo la ricetta delle barchette di riso ai frutti rossi!
Gluten-Free Cocoa and Peach Roll
INGREDIENTI
- Ingredienti per la pasta biscotto di 37x30 cm
- Zucchero 150 g
- Uova 5
- Fecola di patate 35 g
- Farina di riso 30 g
- Cacao amaro in polvere 35 g
- Miele 5 g
- Sale 1 pizzico
- Baccello di vaniglia ½
- Per la farcitura
- Panna fresca senza lattosio 250 g
- Zucchero a velo 15 g
- Pesche 200 g
- Succo di limone 10 g
- Per la superficie
- Zucchero a velo 25 g
Come preparare il Rotolo senza glutine al cacao e pesche
Per preparare il rotolo senza glutine al cacao e pesche, cominciate dalla pasta biscotto senza glutine. Dividete i tuorli dagli albumi; montate i primi con 100 g di zucchero 1 e aggiungete a questi anche il miele 2 e i semi di mezza bacca di vaniglia, prelevandoli con la punta di un coltellino 3.
I tuorli dovranno montare, con planetaria con frusta, per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto molto spumoso e gonfio 4. Nel frattempo che i tuorli montano, montate gli albumi insieme ad un pizzico di sale 5 utilizzando lo sbattitore elettrico; quando iniziano a schiumare, introducete i restanti 50 g di zucchero 6.
Montate gli albumi fino ad ottenere una consistenza lucida e non troppo ferma 7. Poi, unite il composto di tuorli a quello di albumi 8, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli 9.
A questo punto setacciate, all’interno della ciotola, la farina di riso 10 e la fecola di patate 11. Mescolate praticando dei movimenti dal basso verso l’alto 12.
Aggiungete ora il cacao setacciato 13 e mischiate con una spatola per ottenere un composto liscio e omogeneo 14. Versatelo in una teglia delle misure di 37x30 cm foderata con carta forno 15.
Livellate l’impasto con una spatola 16 e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 8 minuti. Trascorso il tempo di cottura, trasferite la pasta biscotto su un ripiano, mantenendo la carta forno sottostante; spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato e sigillatela, ancora calda, con della pellicola trasparente a contatto 17 per trattenere tutta l’umidità all’interno e fare in modo che non si rompa in fase di arrotolamento. Lasciatela raffreddare completamente e, nel frattempo, preparate la farcitura del rotolo. Tagliate le pesche a metà, denocciolatele e sbucciatele con l’aiuto di un coltellino 18.
Ricavate dei cubetti non troppo grandi 19 e trasferiteli in una ciotola; spremete del succo di limone 20 e versatelo sulle pesche affinché non si ossidino 21.
Versate la panna senza lattosio ben fredda in una platenaria 22, aggiungete lo zucchero a velo 23 e montatela. Quando la pasta biscotto sarà completamente raffreddata, eliminate la pellicola e capovolgetela, con la sua carta forno, su un nuovo foglio di carta forno; quindi sollevate con molta delicatezza il foglio di carta forno della cottura 24.
Rimuovetelo con cura 25 e procedete con la farcitura del rotolo spalmando uno strato di panna montata senza lattosio 26. Cospargete su di esso i cubetti di pesca precedentemente preparati 27.
Arrotolate la pasta biscotto partendo dal lato corto (28-29), quindi avvolgetela bene con il foglio di carta forno sottostante 30
e sigillatela con della pellicola trasparente 31. Lasciate riposare il rotolo in frigorifero per almeno 2 ore, così si compatterà e sarà più semplice tagliarlo a fette. Ritagliate delle strisce di carta forno larghe circa 1,5 cm e lunghe circa 20 cm 32. Una volta che il rotolo sarà ben freddo, estraetelo dal frigo, eliminate pellicola e carta forno e sistemate sopra di esso le strisce di carta forno precedentemente tagliate 33 creando un motivo a strisce oblique.
Spolverizzate il rotolo con abbondante zucchero a velo 34 rimuovete, una ad una, le strisce di carta forno 35 e tagliate a fette 36. Il vostro rotolo senza glutine al cacao e pesche è pronto per essere gustato!
Conservazione
Per una corretta preparazione delle ricette senza glutine
Per le ricette senza glutine, raccomandiamo di acquistare solo prodotti che riportino la spiga sbarrata sulla confezione, certificati senza glutine, consigliati dal prontuario dell'AIC Associazione Italiana Celiachia.
-
DiLiddoLucia47lunedì 24 giugno 2024Salve con cosa posso sostituire il cacao ,se la volessi fare bianca ?grazieRedazione Giallozafferanolunedì 24 giugno 2024@DiLiddoLucia47: ciao! puoi provare con la stessa dose di farina o qualche grammo in più!
-
AngelaJPCmartedì 25 gennaio 2022È possibile sostituire la farina di riso con quella di mandorla? E quali sono le dosi, grazie milleRedazione Giallozafferanomartedì 25 gennaio 2022@AngelaJPC: Ciao! Non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise in merito, ma se preferisci puoi fare un tentativo!