Rotolo vaniglia e fragole

PRESENTAZIONE

Fragole e vaniglia sono un connubio perfetto, noi ve lo proponiamo nella ricetta del rotolo alla vaniglia e fragole, un dolce goloso realizzato con la pasta biscotto aromatizzata alla vaniglia e farcita con una deliziosa crema alle fragole e ricotta. Fresco e raffinato, il rotolo alla vaniglia e fragole è il dessert ideale per chiudere in bellezza una cena importante.
E per rendere ancora più accattivante questa delizia abbiamo realizzato dei graziosi cuoricini rossi con un piccolo trucco, leggete la ricetta per scoprirlo!

Leggi anche: Rotolo alle fragole

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta biscotto
Zucchero 140 g
Farina 00 100 g
Miele 10 g
Uova 5
Lievito in polvere per dolci 2 g
Baccello di vaniglia i semi 1
Coloranti alimentari rosso q.b.
per la crema
Fragole 350 g
Ricotta 125 g
Panna fresca liquida 125 ml
Zucchero 50 g
Zucchero a velo 25 g
Gelatina in fogli 8 g
Preparazione

Come preparare il Rotolo vaniglia e fragole

Per realizzare il rotolo alla vaniglia e fragole, iniziate dalla farcitura: ponete la gelatina in fogli in una ciotola con l’acqua fredda per 10 minuti in modo da ammorbidirla 1; lavate e tagliate a pezzettini le fragole 2, ponetele in una padella con lo zucchero 3

e cuocetele quanto basta per ammorbidirle 4. Passate le fragole nel passaverdure 5 e raccogliete in una ciotola la purea ottenuta. Quando i fogli di gelatina saranno morbidi, strizzateli bene e incorporateli alla salsa di fragole ancora calda 6.

In un’altra ciotola setacciate la ricotta 7, unite lo zucchero a velo, poi versate la salsa di fragole 8 e mescolate fino ad ottenere una crema rosata.

Montate a neve la panna 10 e incorporatela alla crema 11. Trasferite la crema in una ciotola larga così che si raffreddi più rapidamente, copritela con la pellicola trasparente 12 e lasciatela rassodare in frigorifero per circa 2 ore.

Ora occupatevi della pasta biscotto. In una ciotola ponete i tuorli (avendo cura di tenere da parte gli albumi) con 90 g di zucchero 13 e montate il composto con le fruste elettriche, poi unite il miele 14; incidete a metà la bacca di vaniglia 15, estraete i semi

e aggiungeteli all’impasto 16 e continuate a montare fino ad ottenere un composto chiaro. Montate a parte gli albumi 17; quando saranno spumosi unite i restanti 50 g di zucchero 18.

Incorporate gli albumi appena montati all’impasto facendo attenzione a non smontarli 19. In una ciotolina unite il lievito alla farina e setacciateli raccogliendoli nel composto di uova 20, poi mescolate delicatamente per amalgamare il composto 21.

Prelevate una piccola porzione di impasto (4 cucchiai) 22, prendete il colorante rosso e versate qualche goccia in questa piccola parte di impasto 23; aggiungete il colorante poco alla volta fino ad ottenere il colore rosso intenso. Trasferite l’impasto colorato in un dosatore di salse con beccuccio stretto (in alternativa usate una sac-à-poche usa e getta tagliando appena la punta) e realizzate dei cuoricini di circa 2 cm su un foglio di carta da forno adagiato sulla leccarda, distribuite i cuoricini su tutta la teglia e distanziateli tra di loro 24.

Cuocete i cuoricini in forno statico preriscaldato a 220° per 2 minuti (se forno ventilato a 200° per 1 minuto circa). A cottura ultima, sfornate i cuoricini e riprendete la restante parte di impasto della pasta biscotto e distribuitela sulla leccarda sopra i cuoricini 25, cuocete per altri 7 minuti a 220° sempre in forno statico preriscaldato (se forno ventilato a 200° per 3-4 minuti). Trascorso il tempo di cottura sfornate la pasta biscotto e trasferitela ancora calda sul piano di lavoro, spolverizzate la superficie con lo zucchero semolato e ricopritela con la pellicola a contatto 26, in questo modo rimarrà morbida ed elastica e non si creperà arrotolandola. Quando si sarà raffreddata, eliminate la pellicola dalla pasta biscotto e farcitela con la crema di fragole avendo cura di lasciare un bordo di un paio di centimetri 27.

Arrotolate la pasta biscotto 28 e avvolgetela con la pellicola stringendo bene le due estremità a caramella in modo da compattare il rotolo 29. Fate rassodare il rotolo alla vaniglia e fragola in frigorifero per circa 4 ore e poi servitelo tagliandolo a fette 30.

Conservazione

Conservate il rotolo alla vaniglia e fragola in frigorifero per un paio di giorni. E possibile congelare il rotolo e scongelarlo in frigorifero all’occorrenza.

Consiglio

Potete variare la crema di farcitura, realizzandola con altra frutta come pesche o frutti di bosco.

50 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Laura.90
    venerdì 12 luglio 2019
    buongiorno! posso omettere il miele nella pasta biscotto?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 12 luglio 2019
    @Laura.90:Ciao, puoi omettere il miele e aumentare la dose di zucchero in alternativa.
  • ChiaraZani96
    lunedì 18 marzo 2019
    non ho il passaverdure come faccio?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 marzo 2019
    @ChiaraZani96: ciao! puoi utilizzare un mixer ad immersione ed eventualmente setacciare il composto! 
9 FATTE DA VOI
angioletto11
😊
palazzig
fotografato in “emergenza” prima che sparisse!
Patry58
Con fragole dentro e fuori
giorgiacarta.91
🍓🌼
Francesca7177
Dolce fresco e dal sapore delicato! È stato un successo prepararlo oggi per San Valentino.
Roberta2003tata
io l'ho fatto al cioccolato. buonissima la pasta
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo