Rotolo vaniglia e fragole
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 8 persone
- Nota + 2 h per rassodare la crema e 4 h di raffreddamento del rotolo
PRESENTAZIONE
Fragole e vaniglia sono un connubio perfetto, noi ve lo proponiamo nella ricetta del rotolo alla vaniglia e fragole, un dolce goloso realizzato con la pasta biscotto aromatizzata alla vaniglia e farcita con una deliziosa crema alle fragole e ricotta. Fresco e raffinato, il rotolo alla vaniglia e fragole è il dessert ideale per chiudere in bellezza una cena importante.
E per rendere ancora più accattivante questa delizia abbiamo realizzato dei graziosi cuoricini rossi con un piccolo trucco, leggete la ricetta per scoprirlo!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la pasta biscotto
- Zucchero 140 g
- Farina 00 100 g
- Miele 10 g
- Uova 5
- Lievito in polvere per dolci 2 g
- Baccello di vaniglia i semi 1
- Coloranti alimentari rosso q.b.
- per la crema
- Fragole 350 g
- Ricotta 125 g
- Panna fresca liquida 125 ml
- Zucchero 50 g
- Zucchero a velo 25 g
- Gelatina in fogli 8 g
Come preparare il Rotolo vaniglia e fragole
Per realizzare il rotolo alla vaniglia e fragole, iniziate dalla farcitura: ponete la gelatina in fogli in una ciotola con l’acqua fredda per 10 minuti in modo da ammorbidirla 1; lavate e tagliate a pezzettini le fragole 2, ponetele in una padella con lo zucchero 3
e cuocetele quanto basta per ammorbidirle 4. Passate le fragole nel passaverdure 5 e raccogliete in una ciotola la purea ottenuta. Quando i fogli di gelatina saranno morbidi, strizzateli bene e incorporateli alla salsa di fragole ancora calda 6.
In un’altra ciotola setacciate la ricotta 7, unite lo zucchero a velo, poi versate la salsa di fragole 8 e mescolate fino ad ottenere una crema rosata.
Montate a neve la panna 10 e incorporatela alla crema 11. Trasferite la crema in una ciotola larga così che si raffreddi più rapidamente, copritela con la pellicola trasparente 12 e lasciatela rassodare in frigorifero per circa 2 ore.
Ora occupatevi della pasta biscotto. In una ciotola ponete i tuorli (avendo cura di tenere da parte gli albumi) con 90 g di zucchero 13 e montate il composto con le fruste elettriche, poi unite il miele 14; incidete a metà la bacca di vaniglia 15, estraete i semi
e aggiungeteli all’impasto 16 e continuate a montare fino ad ottenere un composto chiaro. Montate a parte gli albumi 17; quando saranno spumosi unite i restanti 50 g di zucchero 18.
Incorporate gli albumi appena montati all’impasto facendo attenzione a non smontarli 19. In una ciotolina unite il lievito alla farina e setacciateli raccogliendoli nel composto di uova 20, poi mescolate delicatamente per amalgamare il composto 21.
Prelevate una piccola porzione di impasto (4 cucchiai) 22, prendete il colorante rosso e versate qualche goccia in questa piccola parte di impasto 23; aggiungete il colorante poco alla volta fino ad ottenere il colore rosso intenso. Trasferite l’impasto colorato in un dosatore di salse con beccuccio stretto (in alternativa usate una sac-à-poche usa e getta tagliando appena la punta) e realizzate dei cuoricini di circa 2 cm su un foglio di carta da forno adagiato sulla leccarda, distribuite i cuoricini su tutta la teglia e distanziateli tra di loro 24.
Cuocete i cuoricini in forno statico preriscaldato a 220° per 2 minuti (se forno ventilato a 200° per 1 minuto circa). A cottura ultima, sfornate i cuoricini e riprendete la restante parte di impasto della pasta biscotto e distribuitela sulla leccarda sopra i cuoricini 25, cuocete per altri 7 minuti a 220° sempre in forno statico preriscaldato (se forno ventilato a 200° per 3-4 minuti). Trascorso il tempo di cottura sfornate la pasta biscotto e trasferitela ancora calda sul piano di lavoro, spolverizzate la superficie con lo zucchero semolato e ricopritela con la pellicola a contatto 26, in questo modo rimarrà morbida ed elastica e non si creperà arrotolandola. Quando si sarà raffreddata, eliminate la pellicola dalla pasta biscotto e farcitela con la crema di fragole avendo cura di lasciare un bordo di un paio di centimetri 27.
Arrotolate la pasta biscotto 28 e avvolgetela con la pellicola stringendo bene le due estremità a caramella in modo da compattare il rotolo 29. Fate rassodare il rotolo alla vaniglia e fragola in frigorifero per circa 4 ore e poi servitelo tagliandolo a fette 30.
Conservazione
Consiglio
-
marina c1975mercoledì 17 maggio 2023buongiorno, non mi è chiaro il punto 25)…bisogna lasciare i cuoricini nella leccarda e distribuire sopra il restante composto? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 17 maggio 2023@marina c1975: Ciao, esatto!
-
*ladyn3lly*martedì 12 aprile 2022Un dolce molto gradito ! Fresco e leggero 🍓🍓😋👍