Ruota di luganega con verdure al forno
- Senza lattosio
- Energia Kcal 472
- Carboidrati g 25.7
- di cui zuccheri g 8
- Proteine g 20.2
- Grassi g 32.1
- di cui saturi g 10.3
- Fibre g 5.2
- Colesterolo mg 62
- Sodio mg 1439
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La ruota di luganega con verdure è un secondo piatto semplice e veloce da preparare al forno. La luganega in questo caso cuoce insieme alle verdure, che vengono disposte sulla leccarda del forno, in modo che si insaporiscano con il liquido di cottura della luganega stessa. In questo modo le verdure si insaporiranno rimanendo morbide e per niente asciutte, ottenendo un saporito contorno con cui accompagnare la luganega.
- INGREDIENTI
- Luganega 400 g
- Melanzane 250 g
- Zucchine 250 g
- Peperoni gialli 250 g
- Pomodorini ciliegino 200 g
- Patate 500 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Ruota di luganega con verdure al forno
Accendete il forno e portatelo a 200°. Prendete la salsiccia luganega, arrotolatela in due spirali che poi fermerete infilzandola con due stecchini da spiedo “a croce” 1, una volta infilzata la luganega tagliete la parte degli stecchini che fuoriesce (2-3).
Mondate le verdure e tagliatele a tocchetti della stessa dimensione, in modo che possano cuocere uniformemente, procedendo in questo modo: lavate le melanzane e le zucchine, eliminate la parte verde posta sulla sommità e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Eliminate il picciolo ai peperoni, quindi apriteli ed eliminate i semi e i filamenti interni: tagliateli a quadrati. Pelate le patate e tagliatele a cubetti , quindi lavate i pomodorini e tagliateli in quattro. Cospargete la leccarda del forno con l’olio extravergine 4, quindi adagiateci le verdure a pezzi 5, salate, pepate unite ancora un po' d'olio 6 e aggiungete tanta acqua calda quanta ne serva per ricoprire interamente la leccarda senza però affogare le verdure.
Posizionerete le spirali di salsiccia sulla griglia del forno 7. Infornate le verdure nella leccarda sulla parte bassa del forno 8, mentre Fate cuocere a 200° per circa 45 minuti, controllando, di tanto in tanto, che l’acqua sia sempre presente tra le verdure, in modo che non brucino durante la cottura al forno. Solamente negli ultimi minuti di cottura faremo in modo che le verdure si asciughino, stando sempre attenti a non farle bruciare. Passati i 45 minuti estraete ,e pietanze dal forno, quindi impiattate accompagnando la salsiccia con le verdure 9.
-
Rita1709martedì 02 gennaio 2024Forno statico o ventilato?Redazione Giallozafferanomercoledì 03 gennaio 2024@Rita1709:ciao, va bene il forno statico.
-
Laradomenica 22 novembre 2015Domanda: ho seguito al dettaglio la ricetta ma le verdure non si sono asciugate, anzi ho dovuto scolarle e lasciarle altre 10 min. E poi sono rimaste mollicce... Cosa ho sbagliato?? Grazie a chi mi risponderà!