Rustici
- Energia Kcal 90
- Carboidrati g 5.5
- di cui zuccheri g 0.3
- Proteine g 2.1
- Grassi g 6.7
- di cui saturi g 2.7
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 7
- Sodio mg 103
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I rustici sono gustosi bocconcini di pasta sfoglia, facili e veloci da preparare. Sono perfetti come finger food per l'antipasto insieme ad altre preparazioni sfiziose come i saccottini salati, ma anche per il buffet di una festa come Natale o Capodanno. Il ripieno dei rustici può variare: noi abbiamo scelto spinaci con prosciutto e formaggio, wurstel e tonno insaporito con olive nere!
Anche le forme possono essere diverse: rotolini o fagottini. Uno stuzzichino divertente e sfizioso che lascia spazio alla fantasia!
Nella versione finger food sono sempre graditi ma il rustico con salame e fiori di zucca in porzione unica renderà ancora più bella la vostra tavola!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 20 rustici ai wurstel
- Pasta Sfoglia (1 rotolo) 230 g
- Wurstel (4 medi) 100 g
- Scamorza (provola) dolce 4 fette
- per 14 rustici al tonno
- Pasta Sfoglia (1 rotolo) 230 g
- Tonno sott'olio (scolato) 105 g
- Olive nere denocciolate 50 g
- per 20 rustici con spinaci
- Pasta Sfoglia (1 rotolo) 230 g
- Spinaci 250 g
- Prosciutto cotto 60 g
- Emmentaler 60 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino 2 g
- per spennellare e guarnire
- Tuorli 2
- Latte intero 2 cucchiai
- Semi di sesamo q.b.
- Semi di papavero q.b.
Procedimento per i rustici al tonno
Per preparare i rustici iniziate da quelli al tonno e olive: scolate il tonno dall'olio di conservazione; quindi tritatelo e ponetelo in una ciotolina. Aggiungete le olive nere denocciolate e tritate 1, quindi dividete a metà il disco di pasta sfoglia 2 e farcite una metà con il ripieno di tonno e olive distribuito su due strisce leggermente distanziate 3
spennellate con l'emulsione di tuorlo e latte la parte della sfoglia rimasta scoperta 4; passate il rullo per losanghe sull’altra metà di sfoglia 5, quindi adagiatela sulla metà con il ripieno 6,
premete ai lati per sigillare bene e dividete a metà per ottenere due filoncini 7. Poneteli in frigorifero a rassodare per almeno 20 minuti; poi tagliate i filoncini in rettangoli dello spessore di circa 3 cm 8: ne otterrete circa 14. Poneteli in freezer a rassodare per 5 minuti. Dopodiché cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti (160° per 10-15 minuti se ventilato). Una volta cotti potete sfornarli e servirli caldi o tiepidi.
Procedimento per i rustici agli spinaci
Per i rustici agli spinaci:lavate gli spinaci accuratamente sotto acqua corrente. Saltateli per circa 10 minuti in padella con l'olio 1. Quando si saranno appassiti 2, scolateli dell’acqua di vegetazione in eccesso 3
e tritateli al coltello 4, poi teneteli da parte. Alla fine Scolateli e sminuzzateli; tagliate la scamorza a fettine, mentre l’Emmentaler e il prosciutto cotto a dadini (5-6).
Quindi in una ciotola versate gli spinaci e aggiungete il formaggio e il prosciutto cotto (7-8), mescolate e tenete da parte; stendete la pasta sfoglia 9
dividetela in due metà 10 e farcitele con il ripieno lasciando circa 1,5 cm dal bordo 11. Spennellate con l'emulsione di tuorli e latte e arrotolate su se stessa ciascuna metà 12.
Una volta pronti i filoncini 13, teneteli in frigo coperti per almeno 30 minuti, dopodichè tagliateli con un coltello a lama affilata 14: ne otterrete circa 20. Fateli riposare in freezer 5 minuti, poi distribuiteli su una leccarda foderata con carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
Procedimento per i rustici ai wurstel e scamorza
Per i rustici ai wurstel e scamorza: prendete 4 wurstel piccoli da 25 g l’uno e arrotolateli in 4 fette sottili di scamorza (1-2). Stendete il dico di pasta sfoglia 3,
dividete la sfoglia a metà 4 e ponete due rotolini di wurstel e scamorza nella parte del taglio; spennellate con l'emulsione di tuorli e latte attorno al ripieno 5; richiudete 6
facendo pressione con le dita 7; tagliate la pasta in eccesso, lasciando 2-3 cm dal ripieno. Quindi passate il rullo per losanghe sulla parte senza ripieno 8 e tenete da parte in frigo per almeno 20 minuti 9.
Spennellate poi la superficie con l'emulsione di tuorli e latte e cospargete un filoncino con i semini di sesamo bianchi 10 e uno con quelli neri 11; Quindi procedete a tagliarli in pezzi dello spessore di 2 cm circa: ne otterrete circa 10 con i semini neri 12.
e 10 con quelli bianchi 13; quando avrete terminato, ponete i rustici al wurstel in freezer per 5 minuti 14. Dopodichè cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti (se forno ventilato a 160° per circa 10-15 minuti); una volta cotti 15 sfornateli, serviteli caldi o tiepidi.
Conservazione
Consiglio
-
Manugio72mercoledì 17 gennaio 2024Salve, al posto dei würstel posso usare dei pezzettini di salsiccia già un po’ cotta? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 17 gennaio 2024@Manugio72: Ciao, sì va bene!
-
fefanialollomercoledì 05 aprile 2023buongiorno vorrei preparare i rustici per pasqua ( i classici con tonno, spinaci ecc) potrei prepararli sabato farciti lasciarli nel frigorifero coperti e cuocerli domenica mattina? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 05 aprile 2023@fefanialollo: Ciao, se li prepari sabato sera e li cuoci la domenica mattina si puoi provare!