in collaborazione con Emilia Zaini

Saccottini mele e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Suona la campanella, è l’ora della ricreazione finalmente e gli alunni rovistano negli zaini alla ricerca di uno spuntino sfizioso per placare i morsi della fame! Focaccine o pizzette per gli amanti del salato, brioches o ciambelline per i più golosi… la scelta è ampia ma una cosa è certa: una merenda fatta in casa è sempre preferibile, sia dal punto di vista nutritivo che da quello del gusto! Dopo le treccine di sfoglia, oggi proponiamo alle mamme un'altra deliziosa alternativa alle merendine confezionate, che conquisterà i vostri bimbi col suo ripieno cioccolatoso e ricco di frutta: saccottini mele e cioccolato! Una versione semplificata e in formato mignon del classico pain au chocolat, perfetta per un break genuino e sostanzioso. Sia che li portiate a scuola o in ufficio, i saccottini mele e cioccolato saranno certamente la merenda più invidiata della ricreazione, o magari della pausa caffè!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto
Farina 00 260 g
Acqua 60 ml
Olio di semi 2 cucchiai
Uova medie 2
Lievito in polvere per dolci 3 g
Sale fino 1 pizzico
per il ripieno
Cioccolato al latte 60 g
Mele 1
Nocciole intere spellate 40 g
Cannella in stecche 2
Succo di limone 1
per spennellare e spolverizzare
Acqua q.b.
Uova 1
Zucchero di canna 20 g
Preparazione

Come preparare i Saccottini mele e cioccolato

Saccottini mele e cioccolato

Per realizzare i saccottini mele e cioccolato, per prima cosa preparate l’impasto: setacciate la farina e il lievito in una ciotola, aggiungete il sale 1, l’acqua 2, le uova 3

Saccottini mele e cioccolato

e l’olio 4. Impastate con le dita per amalgamare tutti gli ingredienti 5, poi trasferite il composto sul piano da lavoro e continuate a lavorarlo fino a formare una palla liscia e uniforme 6. Avvolgete l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare in un luogo fresco per 30 minuti.

Saccottini mele e cioccolato

Nel frattempo occupatevi del ripieno: tritate le nocciole grossolanamente 7, poi lavate la mela e dividetela in spicchi, eliminando il torsolo 8. Infine sbucciate gli spicchi di mela e riduceteli a cubetti 9.

Saccottini mele e cioccolato

Ora versate i cubetti di mela in una padella, aggiungete le stecche di cannella 10 e il succo di limone 11 e fate saltare a fiamma vivace per 5 minuti, dopodiché eliminate la cannella 12.

Saccottini mele e cioccolato

Trasferite le mele in una ciotola, aggiungete le nocciole tritate 13, mescolate bene e lasciate raffreddare 14. In ultimo, tagliate la barretta di cioccolato a bastoncini 15.

Saccottini mele e cioccolato

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, dividetelo in 2 porzioni che stenderete con un mattarello fino a formare un rettangolo di circa 35x20 cm, poi spennellate la superficie con un po’ d’acqua 17. Ripiegate un lato lungo del rettangolo verso il centro 18,

Saccottini mele e cioccolato

fate la stessa cosa col lato opposto 19 e spennellate ulteriormente il rettangolo ottenuto con l’acqua, poi ripiegatelo a metà per il lungo 20 in modo da ottenere un rettangolo di circa 15x20 cm. Lasciate riposare l’impasto per un paio di minuti, poi stendete ancora il rettangolo con il mattarello aiutandovi con un po’ di farina 21. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.

Saccottini mele e cioccolato

A questo punto potete inserire il ripieno: aggiungete il composto di mele e nocciole a qualche cm di distanza dal bordo superiore del rettangolo ottenuto 22, aggiungete i bastoncini di cioccolato e spennellate la parte inferiore con l’acqua 23; ripiegate il bordo superiore verso di voi in modo da coprire il ripieno 24 e premete delicatamente con le dita per sigillare l’impasto.

Saccottini mele e cioccolato

Aggiungete un’altra fila di bastoncini di cioccolato 25, spennellate la parte inferiore e continuate a ripiegare l’impasto fino a raggiungere l’altra estremità del rettangolo. Infine spennellate la superficie del rotolo ottenuto con un po’ d’acqua 26 e sigillatelo premendo delicatamente. Mantenendo la chiusura verso il basso, dividete ciascun rotolo in 4 parti 27

Saccottini mele e cioccolato

che trasferirete su una leccarda foderata con carta forno. Ripetete lo stesso procedimento con la seconda porzione di impasto per formare altri 4 saccottini. Infine, spennellate i saccottini ottenuti con l’uovo sbattuto 28 e spolverizzateli con lo zucchero di canna 29, dopodiché cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti fino a che non diventeranno belli dorati 30. Servite i vostri golosi saccottini mele e cioccolato ancora tiepidi 30!

Conservazione

I saccottini mele e cioccolato si possono conservare a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per un giorno al massimo. E’ possibile congelarli e scongelarli a temperatura ambiente, riscaldandoli leggermente in forno prima di servirli.

Consiglio

Variate pure il ripieno dei saccottini mele e cioccolato secondo i vostri gusti: per esempio potete sostituire le mele a favore del classico abbinamento pere e cioccolato, oppure potete utilizzare noci o pinoli al posto delle nocciole e aggiungere, se desiderate, una manciata di uvetta o frutti rossi disidratati!

LIBERA LA CREATIVITÀ CON EMILIA, IL CIOCCOLATO COL NOME DI TATA

La ricetta del cioccolato fondente Emilia è un equilibrio perfetto tra ingredienti di primissima qualità. Prodotto storico della Luigi Zàini, fabbrica di cioccolato milanese dal 1913, il cioccolato Emilia porta il nome della bambinaia cui Olga Zàini, quando succedette al marito Luigi nella guida dell’impresa nel 1938, affidò i loro 4 bambini. Scopri di più Pixel Tracciante

COMMENTI23
  • el_space
    domenica 06 settembre 2020
    solitamente le vostre ricette non sbagliano mai ... ma questa è stata proprio una delusione ... l’impasto era molto appiccicoso e quindi impossibile da lavorare senza aggiungere Farina... dopo sfornati i saccottini risultavano duri come sassi e il gusto niente di speciale anzi ... che disastro
    Redazione Giallozafferano
    domenica 06 settembre 2020
    @el_space: Ciao, probabilmente dipende dalla farina aggiunta in più per quanto riguarda la durezza. Se il composto risultava appiccoso potrebbe dipendere dall'aver aggiunto troppo in fretta l'acqua, magari la farina non è riuscita ad assorbirla.
  • ACarmela
    sabato 07 settembre 2019
    Ciao volevo sapere se l'impasto lo posso sostituire conla base di una sfoglia o brise?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 07 settembre 2019
    @ACarmela: ciao! puoi provare con la sfoglia, ma dovrai regolarti sui tempi di cottura! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto