Salame di cioccolato ai frutti esotici
- Energia Kcal 407
- Carboidrati g 56.5
- di cui zuccheri g 46.3
- Proteine g 4
- Grassi g 17.8
- di cui saturi g 10.84
- Fibre g 4.7
- Colesterolo mg 28
- Sodio mg 55
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Allacciate le cinture: stiamo per portarvi direttamente dall’altra parte del mondo con questa dolce ricetta. Il nostro salame di cioccolato ai frutti esotici sarà una vera e propria scoperta sensoriale per il vostro palato, già ammaliato dalla versione classica, quella senza uova e quella al caffè. Abbiamo declinato questa nuova variante che ha come obiettivo quella di farci viaggiare con la mente. Datteri, zenzero e cocco arricchiscono l'impasto del salame al cioccolato rendendolo uno spuntino delizioso e ricco in qualsiasi momento della giornata. Scoprite insieme a noi la bontà di questo salame di cioccolato ai frutti esotici!
- INGREDIENTI
- Cioccolato fondente 130 g
- Burro 20 g
- Biscotti Digestive 75 g
- Mix di frutta secca/essiccata (esotica: ananas, mango e papaia) 50 g
- Datteri denocciolati 50 g
- Zenzero candito 10 g
- Cocco disidratato 10 g
- Rum 10 g
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare il Salame di cioccolato ai frutti esotici
Per preparare il salame di cioccolato ai frutti esotici cominciate fondendo la cioccolata a bagnomaria o al microonde, poi aggiungete il burro e mescolate facendolo sciogliere 1. Tenete da parte ad intiepidire e nel frattempo sminuzzate mango, ananas e papaia disidratati 2. Raccogliete in una ciotola e bagnate con il rum 3.
Nel frattempo sminuzzate anche lo zenzero candito 4, il cocco disidratato 5 e i datteri denocciolati 6.
Infine sbriciolate i biscotti in un recipiente 7 e passate alla formazione del salame di cioccolato. Nel recipiente con il cioccolato fuso e mescolato con il burro, unite i datteri 8, il mix di frutta essiccata che nel frattempo avrà assorbito il rum 9,
il cocco 10, lo zenzero 11 e infine i biscotti sbriciolati 12.
Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferitelo su un foglio di carta forno spolverizzato con zucchero a velo 13. Modellate bene con le mani aiutandovi sempre con il foglio di carta forno e ottenete un grosso bigolo 14. Infine avvolgete il salame come una caramella nella carta forno arrotolando e stringendo le due estremità 15.
Trasferite su un vassoio e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 1 ora 16. Trascorso il tempo eliminate la carta forno e affettate il vostro salame di cioccolato ai frutti esotici 17 pronto per essere gustato 18.
Conservazione
Consiglio
-
RaffaellaDBlunedì 19 settembre 2022buongiorno giallo zafferano se al posto della frutta secca voglio mettere solo biscotti che quantità di biscotti metto ? grazieRedazione Giallozafferanosabato 24 settembre 2022@RaffaellaDB: Ciao, non avendo provato non possiamo darti la dose esatta, puoi provare ad aumentare leggermente la dose di biscotti ed eliminare la frutta secca.
-
lullabixmercoledì 18 settembre 2019ciao! si può fare con l’olio di semi al posto del burro? se sì quanto? grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 19 settembre 2019@lullabix:Ciao, per questa variante ti consigliamo di prendere spunto dalla ricetta del salame di cioccolato senza burro del nostro blog "Cucina facile con Elena".