Salame di cioccolato ai frutti esotici

/5

PRESENTAZIONE

Allacciate le cinture: stiamo per portarvi direttamente dall’altra parte del mondo con questa dolce ricetta. Il nostro salame di cioccolato ai frutti esotici sarà una vera e propria scoperta sensoriale per il vostro palato, già ammaliato dalla versione classica, quella senza uova e quella al caffè. Abbiamo declinato questa nuova variante che ha come obiettivo quella di farci viaggiare con la mente. Datteri, zenzero e cocco arricchiscono l'impasto del salame al cioccolato rendendolo uno spuntino delizioso e ricco in qualsiasi momento della giornata. Scoprite insieme a noi la bontà di questo salame di cioccolato ai frutti esotici!

INGREDIENTI
Cioccolato fondente 130 g
Burro 20 g
Biscotti Digestive 75 g
Mix di frutta secca/essiccata (esotica: ananas, mango e papaia) 50 g
Datteri denocciolati 50 g
Zenzero candito 10 g
Cocco disidratato 10 g
Rum 10 g
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare il Salame di cioccolato ai frutti esotici

Salame di cioccolato ai frutti esotici

Per preparare il salame di cioccolato ai frutti esotici cominciate fondendo la cioccolata a bagnomaria o al microonde, poi aggiungete il burro e mescolate facendolo sciogliere 1. Tenete da parte ad intiepidire e nel frattempo sminuzzate mango, ananas e papaia disidratati 2. Raccogliete in una ciotola e bagnate con il rum 3.

Salame di cioccolato ai frutti esotici

Nel frattempo sminuzzate anche lo zenzero candito 4, il cocco disidratato 5 e i datteri denocciolati 6.

Salame di cioccolato ai frutti esotici

Infine sbriciolate i biscotti in un recipiente 7 e passate alla formazione del salame di cioccolato. Nel recipiente con il cioccolato fuso e mescolato con il burro, unite i datteri 8, il mix di frutta essiccata che nel frattempo avrà assorbito il rum 9,

Salame di cioccolato ai frutti esotici

il cocco 10, lo zenzero 11 e infine i biscotti sbriciolati 12.

Salame di cioccolato ai frutti esotici

Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferitelo su un foglio di carta forno spolverizzato con zucchero a velo 13. Modellate bene con le mani aiutandovi sempre con il foglio di carta forno e ottenete un grosso bigolo 14. Infine avvolgete il salame come una caramella nella carta forno arrotolando e stringendo le due estremità 15.

Salame di cioccolato ai frutti esotici

Trasferite su un vassoio e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 1 ora 16. Trascorso il tempo eliminate la carta forno e affettate il vostro salame di cioccolato ai frutti esotici 17 pronto per essere gustato 18.

Conservazione

Il salame di cioccolato ai frutti esotici si conserva in frigorifero per 5-6 giorni in un contenitore ermetico. In alternativa si può congelare per 1 mese al massimo.

Consiglio

Scegliete la frutta essiccata in base ai vostri gusti così il vostro salame di cioccolato ai frutti esotici sarà sempre differente! Per una versione analcolica utilizzate del succo d’arancia.
Infine, se gradite, potete fare dei piccoli salamini da regalare ad amici e parenti o durante una festa di compleanno!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • RaffaellaDB
    lunedì 19 settembre 2022
    buongiorno giallo zafferano se al posto della frutta secca voglio mettere solo biscotti che quantità di biscotti metto ? grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 24 settembre 2022
    @RaffaellaDB: Ciao, non avendo provato non possiamo darti la dose esatta, puoi provare ad aumentare leggermente la dose di biscotti ed eliminare la frutta secca.
  • lullabix
    mercoledì 18 settembre 2019
    ciao! si può fare con l’olio di semi al posto del burro? se sì quanto? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 settembre 2019
    @lullabix:Ciao, per questa variante ti consigliamo di prendere spunto dalla ricetta del salame di cioccolato senza burro del nostro blog "Cucina facile con Elena".
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto