Salame di cioccolato al caffè
- Energia Kcal 526
- Carboidrati g 76.4
- di cui zuccheri g 53.5
- Proteine g 5.3
- Grassi g 22.1
- di cui saturi g 13.04
- Fibre g 1.2
- Colesterolo mg 49
- Sodio mg 123
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di rassodamento in frigorifero (almeno 2 h)
PRESENTAZIONE
E’ uno dei dolci più facili da preparare e solitamente anche uno dei più apprezzati, grazie al suo gusto semplice e goloso: stiamo parlando del salame di cioccolato! Immancabile alle feste di compleanno dei più piccoli, può essere personalizzato in vari modi per venire incontro anche alle preferenze dei più grandi, come abbiamo fatto per esempio con la versione ai frutti esotici o con quella al caffè che vi proponiamo oggi. Il salame di cioccolato al caffè è dedicato agli estimatori di questa amata bevanda che col cioccolato fondente, si sa, si sposa alla perfezione…noi l'avevamo già testato nella preparazione dei biscotti al caffè o della cioccolata calda! Dolce e croccante al punto giusto, è inoltre realizzato senza uova: in questo modo nessuno dovrà rinunciare al piacere di gustarne (almeno) una fetta!
INGREDIENTI
- Cioccolato fondente 250 g
- Biscotti secchi tipo Digestive 250 g
- Caffè della moka 70 g
- Zucchero a velo 75 g
- Burro ammorbidito 30 g
- Cacao amaro in polvere 10 g
- per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare il Salame di cioccolato al caffè
Per realizzare il salame di cioccolato al caffè, per prima cosa preparate il caffè con la moka: ve ne occorreranno 70 g. Tritate il cioccolato fondente al coltello 1 e scioglietelo a bagnomaria oppure al microonde 2, poi sbriciolate grossolanamente i biscotti con le mani 3.
Mettete il burro ammorbidito in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo 4 e mescolate bene con una frusta 5. A questo punto versate il cioccolato fuso intiepidito 6,
il caffè a temperatura ambiente 7 e il cacao amaro 8 e amalgamate il tutto con la frusta. In ultimo unite i biscotti sbriciolati 9
e incorporateli al composto con una spatola 10. Versate il composto ottenuto su un foglio di carta forno e modellatelo con le mani in modo da dargli una forma allungata 11, poi arrotolate la carta forno fino ad avvolgerlo completamente e attorcigliate le estremità per sigillarlo 12. Riponete il rotolo in frigorifero e lasciate rassodare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di raffreddamento, rimuovete la carta forno 13 e spolverizzate con lo zucchero a velo 14. Il vostro salame di cioccolato al caffè è pronto per essere servito 15!
Conservazione
Consiglio
-
Elisa Fgiovedì 29 dicembre 2022Avendo del panettone avanzato, secondo voi potrei utilizzarlo al posto dei biscotti?Redazione Giallozafferanogiovedì 29 dicembre 2022@Elisa F: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni in merito. Puoi provare ma non risulterà croccante e compatto data la consistenza del panettone .
-
AlessiaG.venerdì 24 settembre 2021ciao! meglio usare i biscotti secchi tipo oro Saiwa o le digestive x questa ricetta? cosa mi consigliate? grazieeeee!!Redazione Giallozafferanolunedì 27 settembre 2021@AlessiaG.:Ciao, meglio i biscotti secchi classici.