/5

Salame di cioccolato senza uova

PRESENTAZIONE

Salame di cioccolato senza uova

Il salame al cioccolato è uno tra i dolci più amati, probabilmente per la sua facilità di esecuzione o per il fatto che è un dolce senza cottura. Occorrerà infatti solo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde; sarà perfetto anche utilizzare quello delle uova di Pasqua avanzato per una perfetta ricetta riciclo dolce! Oggi abbiamo voluto accontentare le vostre richieste...in molti, infatti, eravate alla ricerca di un salame di cioccolato senza uova e dopo qualche tentativo abbiamo trovato la ricetta che secondo noi permette di ottenere il massimo risultato. Con questa preparazione anche i bimbi e le donne in dolce attesa potranno gustare in tutta sicurezza una fetta di questo golosissimo dolce, infatti basterà sostituire al Grand Marnier della scorza di arancia grattugiata! Fieri della sua consistenza noi non ci siamo accontentati e abbiamo arricchito il salame di cioccolato senza uova con una cascata di pistacchi per un'esplosione di gusto!

 

Leggi anche: Salame di cioccolato

INGREDIENTI

439
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti
Burro morbido 150 g
Zucchero a velo 50 g
Cioccolato fondente inferiore al 70% 260 g
Biscotti secchi 150 g
Pistacchi sgusciati 100 g
Grand Marnier 20 g
per guarnire
Zucchero a velo 50 g
Preparazione

Come preparare il Salame di cioccolato senza uova

Per preparare il salame al cioccolato senza uova iniziate a tritare il cioccolato (dovrà essere un tipo di cioccolato fondente non superiore al 70%) 1. Poi sistematelo in una bastardella 2, facendo in modo che l'acqua del pentolino non tocchi il fondo della bastardella in cui avrete versato il cioccolato; mescolando spesso scioglietelo a bagnomaria 3. Lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo in una ciotola lavorate con uno sbattitore elettrico il burro morbido insieme allo zucchero a velo 4. Una volta ottenuto un composto a pomata, continuando a sbattere versate il Grand Marnier a filo 5 fino ad avere un composto cremoso 6.

Versate anche il cioccolato ormai tiepido 7 e continuate a sbattere 8, fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto rompete i biscotti grossolanamente con le mani 9

e uniteli al composto di burro e cioccolato 10; mescolate con una spatola poi aggiungete anche i pistacchi interi 11 e amalgamate il tutto mescolando sempre con una spatola 12.

Trasferite il composto al centro di un foglio di carta forno 13, per formare il vostro salame di cioccolato senza uova: alzate i lembi della carta 14, uniteli e, piegandoli su loro stessi, arrotolateli verso il composto 15, fino a sigillare il salame.

Schiacciate portando le mani dall'interno verso l'esterno delicatamente per dare la classica forma "a salame" 16. Chiudete a mò di caramella, sigillando gli estremi 17 e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. A questo punto scartate il vostro salame di cioccolato senza uova 18

e rotolatelo nello zucchero a velo disposto su un vassoio 19. Poi affettatelo 20 e servite il vostro salame di cioccolato senza uova 21!

Conservazione

Conservate il salame di cioccolato senza uova in frigorifero per 5-6 giorni. Se preferite potete congelare il salame di cioccolato per un mese al massimo; una volta scongelato in frigorifero lasciatelo un'oretta a temperatura ambiente prima di affettarlo.

Consiglio

Rendete unico il vostro salame al cioccolato senza uova utilizzando i biscotti che più amate, e la frutta secca che preferite, nocciole o mandorle andranno benissimo!

83 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Elecerreia
    venerdì 20 marzo 2020
    Ciao, non ho in casa il cioccolato fondente ma ho degli ometti di cioccolato fondente.... Vanno bene comunque? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 21 marzo 2020
    @Elecerreia: ciao! se sono realizzati solo con cioccolato fondente senza creme o altro vanno bene! 
  • A.laura
    lunedì 13 gennaio 2020
    Buongiorno ho provato a seguire questa ricetta due volte però in entrambi i casi il salame al cioccolato è uscito molto burroso quindi per non sbagliare una terza volta vorrei chiedere a voi come posso modificare basta solo metterne un po' meno?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 gennaio 2020
    @A.laura: Ciao, puoi provare ma dovrai tarare le dosi anche degli altri ingredienti!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo