La ricetta del cioccolato fondente Emilia è un equilibrio perfetto tra ingredienti di primissima qualità. Prodotto storico della Luigi Zàini, fabbrica di cioccolato milanese dal 1913, il cioccolato Emilia porta il nome della bambinaia cui Olga Zàini, quando succedette al marito Luigi nella guida dell’impresa nel 1938, affidò i loro 4 bambini. Scopri di più
Salame di cioccolato senza zucchero
- Energia Kcal 261
- Carboidrati g 32.4
- di cui zuccheri g 17.7
- Proteine g 5.7
- Grassi g 12
- di cui saturi g 5.3
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 3.3
- Sodio mg 69.2
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Basso
- Nota + 3 ore di riposo
PRESENTAZIONE
Tra i dolci senza forno è sicuramente quello più amato per la sua semplice bontà! Oggi lo proponiamo in una veste più leggera: parliamo del salame di cioccolato senza zucchero! Siamo solito preparare il classico salame di cioccolato, magari con il cioccolato al latte o fondente avanzato dalle uova di Pasqua, una ricetta semplice senza cottura con pochissimi ingredienti. Niente forno, niente mixer (o fruste) e in questo caso anche niente zuccheri aggiunti, solo una spolverata di zucchero a velo per simulare la patina esterna del vero salame! Il risultato sarà una dolce da gustare a fette che tenterà tutti i vostri ospiti!
Provate tutte le versioni del salame di cioccolato:
- INGREDIENTI
- Ingredienti
- Biscotti secchi 210 g
- Yogurt greco 230 g
- Cioccolato fondente (al 65%) 200 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Nocciole tostate 40 g
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare il Salame di cioccolato senza zucchero
Per preparare il salame di cioccolato senza zucchero tostate le nocciole in padella per alcuni miniuti, rigirandole spesso 1 finchè non si doreranno uniformemente 2. Tritatele al coltello 3.
Tritate anche il cioccolato fondente 4, ponetelo in un pentolino per fonderlo a bagnomaria 5 6, a fuoco moderato. Una volta pronto fate intiepidire.
Passate a tritare i biscotti secchi 7 e versateli in una ciotola. Nella stessa unite le nocciole tostate tritate 8 e lo yogurt 9.
Versate anche il cioccolato fuso, oramai intiepidito 10 e il cacao 11. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo 12.
Trasferite il composto su un foglio di carta forno 13, avvolgete la carta intorno 14 e compattate in modo da conferire una forma tubolare 15.
Avvolgete il salame nella pellicola trasparente. Chiudete le estremità 16 e lasciate riposare per 3 ore o più nel frigorifero. Trascorso questo tempo, eliminate la pellicola 17 e spolverate con lo zucchero a velo a piacere 18.
Conservazione
Consiglio
-
devino1300giovedì 21 marzo 2024Posso chiedere il senso (l'utilità) dello yogurt con questa ricetta?Redazione Giallozafferanovenerdì 22 marzo 2024@devino1300: Ciao, serve a ottenere la giusta consistenza del composto. Se preferisci puoi scegliere un'altra variante fra le tante ricette di salame al cioccolato che trovi sul nostro sito!
-
Barbara55venerdì 08 settembre 2023Barbara55 per il salame al cioccolato invece del cioccolato fondere si può aumentare la dose del cacao grazie per i consigli che date sempre ottimiRedazione Giallozafferanovenerdì 08 settembre 2023@Barbara55: Ciao! Il cacao e il cioccolato hanno una consistenza diversa e addensano diversamente il composto per cui bisognerebbe ricalibrare anche gli altri ingredienti... se preferisci puoi seguire la nostra ricetta del salame al cacao