Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Salame di cioccolato senza zucchero

/5

PRESENTAZIONE

Tra i dolci senza forno è sicuramente quello più amato per la sua semplice bontà! Oggi lo proponiamo in una veste più leggera: parliamo del salame di cioccolato senza zucchero! Siamo solito preparare il classico salame di cioccolato, magari con il cioccolato al latte o fondente avanzato dalle uova di Pasqua, una ricetta semplice senza cottura con pochissimi ingredienti. Niente forno, niente mixer (o fruste) e in questo caso anche niente zuccheri aggiunti, solo una spolverata di zucchero a velo per simulare la patina esterna del vero salame! Il risultato sarà una dolce da gustare a fette che tenterà tutti i vostri ospiti!

Provate tutte le versioni del salame di cioccolato:

Leggi la ricetta in inglese

Preparazione

Come preparare il Salame di cioccolato senza zucchero

Per preparare il salame di cioccolato senza zucchero tostate le nocciole in padella per alcuni miniuti, rigirandole spesso 1 finchè non si doreranno uniformemente 2. Tritatele al coltello 3.

Tritate anche il cioccolato fondente 4, ponetelo in un pentolino per fonderlo a bagnomaria 5 6, a fuoco moderato. Una volta pronto fate intiepidire.

Passate a tritare i biscotti secchi 7 e versateli in una ciotola. Nella stessa unite le nocciole tostate tritate 8 e lo yogurt 9.

Versate anche il cioccolato fuso, oramai intiepidito 10 e il cacao 11. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo 12

Trasferite il composto su un foglio di carta forno 13, avvolgete la carta intorno 14 e compattate in modo da conferire una forma tubolare 15.

Avvolgete il salame nella pellicola trasparente. Chiudete le estremità 16 e lasciate riposare per 3 ore o più nel frigorifero. Trascorso questo tempo, eliminate la pellicola 17 e spolverate con lo zucchero a velo a piacere 18.

Conservazione

Il salame di cioccolato senza zucchero si conserva in frigo per un paio di giorni. Potete congelarlo.

Consiglio

Consigliamo di utilizzare un cioccolato fondente al 65% per una resa ottimale in termine di gusto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • mokina72
    mercoledì 30 novembre 2022
    Non so perché questa ricetta sia chiamata senza zucchero. Nei biscotti c'è lo zucchero e idem nel cioccolato fondente, a meno che sia al 100%.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 30 novembre 2022
    @mokina72: Ciao, si intende senza zuccheri aggiunti smiley
  • sabybati
    mercoledì 20 aprile 2022
    va bene anche lo yogurt greco 0% di grassi?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 aprile 2022
    @sabybati: Ciao, sì puoi provare!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter