Salame di cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Salame di cioccolato

Con cioccolato, biscotti, uova, burro e cacao si può realizzare uno dei dolci senza forno e senza cottura più amati della cucina casalinga: il salame di cioccolato! Chiamato anche salame turco o salame vichingo a seconda della regione d’Italia, deve il suo nome alla somiglianza con un vero e proprio insaccato sia per la forma che per la copertura bianca, realizzata con zucchero a velo. Ogni famiglia ha la sua ricetta infallibile: noi abbiamo scelto di realizzare il salame di cioccolato con la ricetta più classica, con presenza di uova crude e l'aggiunta di cacao amaro. Il risultato sarà un salame di cioccolato che non si sbriciola al taglio e con i biscotti che donano una nota croccante... un dolce senza tempo amato da grandi e piccini! E' perfetto per un compleanno, una merenda o un semplice fine pasto! Noi abbiamo scelto di aromatizzarlo al rum, ma leggendo la ricetta troverete tanti consigli su come sostituirlo. 
Ecco altre golose varianti:

INGREDIENTI

Cioccolato fondente 200 g
Uova (2 medie) 105 g
Biscotti secchi 250 g
Cacao amaro in polvere 10 g
Burro (a temperatura ambiente) 150 g
Zucchero a velo 70 g
Rum 30 g
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare il Salame di cioccolato

Salame di cioccolato - 1 Salame di cioccolato - 2 Salame di cioccolato - 3

Per preparare il salame di cioccolato come prima cosa tritate finemente il cioccolato fondente 1, trasferitelo in una ciotola e scioglietelo in microonde, o a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire e nel frattempo spezzettate i biscotti secchi con le mani 2, non dovranno risultare troppo grandi, ma nemmeno polverizzati 3.

Salame di cioccolato - 4 Salame di cioccolato - 5 Salame di cioccolato - 6

A questo punto in un'altra ciotola versate il burro a temperatura ambiente 4 e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo 5. Aggiungete lo zucchero a velo 6.

Salame di cioccolato - 7 Salame di cioccolato - 8 Salame di cioccolato - 9

Mescolate sino ad ottenere una crema omogenea 7, poi incorporate il cioccolato ormai a temperatura ambiente 8 e mescolate bene con la spatola 9.

Salame di cioccolato - 10 Salame di cioccolato - 11 Salame di cioccolato - 12

Versate anche le uova 10 e mescolate 11. Aggiungete quindi anche il rum 12.

Salame di cioccolato - 13 Salame di cioccolato - 14 Salame di cioccolato - 15

Mescolate ancora 13, poi setacciate il cacao all'interno del composto 14 e mescolate sino ad ottenere un impasto omogeneo 15.

Salame di cioccolato - 16 Salame di cioccolato - 17 Salame di cioccolato - 18

Versate i biscotti all'interno 16 e mescolate ancora sino a che non sarà ben amalgamato 17. Trasferite il composto ottenuto su un foglio di carta forno 18.

Salame di cioccolato - 19 Salame di cioccolato - 20 Salame di cioccolato - 21

Modellatelo con le mani sino ad ottenere un salsicciotto, dalla forma allungata 19. Poi trasferite il salame su un foglio di pellicola 20 e arrotolatelo, chiudendo bene anche le estremità 21. Questo vi permetterà di ottenere una forma più precisa.

Salame di cioccolato - 22 Salame di cioccolato - 23 Salame di cioccolato - 24

Trasferite il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore, per ottenere una forma più rotonda noi lo abbiamo posato su una teglia per cuocere le baguette 22. Trascorse le 3 ore eliminate la pellicola, spolverizzatelo con zucchero a velo e tagliatelo a fette 23. Il salame di cioccolato è pronto da servire 24!

Conservazione

Il salame di cioccolato si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, ben coperto. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

E' importante che il cioccolato non sia caldo quando viene aggiunto al burro, altrimenti questo potrebbe sciogliersi. Inoltre aggiungendo i biscotti in un composto caldo potrebbero ammorbidirsi troppo.

Se preferite potete omettere il rum, o sostituirlo con un altro liquore. Per una versione analcolica potete ometterlo o sostituirlo con succo d'arancia, o estratto di vaniglia. 


Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto