Salmone al cartoccio con verdurine miste

PRESENTAZIONE

Il salmone al cartoccio con verdurine miste è un secondo piatto molto ricco e saporito. In questa preparazione il salmone viene avvolto nel cartoccio insieme ad un mix di verdure tagliate a cubetti composto da melanzane, carciofi e zucchine: il risultato? Un secondo di piatto di pesce molto morbido e sfizioso, in cui potrete assaporare tutta la bontà del salmone e il gusto delle verdure della nostra terra; ma le sorprese non sono finite: infatti gli aromi presenti nel cartoccio doneranno un profumo delizioso e una nota fresca e prelibata che vi conquisterà al primo assaggio!

INGREDIENTI
421
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 tranci di salmone
Tranci di salmone 860 g
Capperi 20 g
Olive nere denocciolate 60 g
Carciofi 5
Zucchine bianche 200 g
Melanzane tonde viola 1
Aneto 1 mazzetto
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Salmone al cartoccio con verdurine miste

Per preparare il salmone al cartoccio con verdurine miste mettete in ammollo i capperi in una ciotolina piena d'acqua per 5 minuti 1 e nel frattempo lavate sotto acqua fresca corrente le verdure. Trascorso il tempo necessario, scolate le olive nere denocciolate 2 e i capperi, lavandoli bene con l'acqua, e tenete da parte. Tagliate le zucchine a fettine dello spessore di 1 cm oppure, se sono piuttosto piccole, a cubetti 3.

Tagliate la melanzana a metà 4, poi a fette, quindi riducetela a cubetti di 1 cm 5Pulite i carciofi, eliminando le punte, divideteli a metà e poi in 4 spicchi 6;

man mano che tagliate i carciofi, metteteli a bagno in una ciotola con acqua e limone e mettete da parte 7. Prendete il salmone, passate bene il polpastrello sulla polpa per controllare la presenza di lische residue ed eventualmente toglietele con l'aiuto di una pinza da cucina 8; poi con un coltello dividetelo in 4 tranci del peso di 215 g ciascuno 9.

A questo punto potete preparare il cartoccio: in una teglia dai bordi alti stendete un foglio di alluminio lungo almeno 30 cm e sopra di esso uno di carta da forno leggermente più corto 10. Adagiatevi un trancio di salmone e 50 gr di zucchine 11; scolate dall'acqua acidulata i carciofi tagliati a cubetti e aggiungetene 1/4 12.

Unite 5 g di capperi 13, 15 g di olive nere, l'aneto 14 e 1/4 delle melanzane tagliate a tocchetti 15; regolate di sale e pepe a vostro piacimento.

Terminate versando un cucchiaino di olio e poi chiudete il cartoccio 16, unendo prima i lembi del foglio di carta da forno 17 e poi sigillando bene l'alluminio 18.

Richiudete le due estremità laterali a caramella 19, quindi ripetete l'operazione per gli altri 3 tranci di salmone restanti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per circa 40 minuti (o in forno ventilato 130° per 30 minuti). Quando il filetto sarà pronto 20, sfornate e servite il salmone al cartoccio con verdurine miste ben caldo 21.

Conservazione

Si consiglia di consumare il salmone al cartoccio con verdurine miste caldo al momento.

Consiglio

La cottura con la temperatura più bassa, fa si che il salmone abbia una cottura più uniforme e consente alle verdure il tempo di cuocersi dolcemente, rilasciando completamente i loro sapori.

Il miglior salmone? Dalle acque norvegesi.

Sicurezza, versatilità e ricchezza dei nutrienti: queste le caratteristiche che rendono il Salmone Norvegese una materia prima d’eccellenza in cucina. L’ingrediente perfetto per le vostre ricette più gustose! Scopri di più

14 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • patrizia22
    martedì 28 maggio 2019
    posso preparare il cartoccio e metterlo in frigorifero e cuocerlo il giorno dopo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 maggio 2019
    @patrizia22:Ciao, meglio comporre al momento il cartoccio, altrimenti le melanzane si anneriscono.
  • seba-one
    venerdì 05 gennaio 2018
    consiglio una cottura a 180 gradi per 50 minuti altrimenti le verdure non cuociono a dovere
4 FATTE DA VOI
saliscendi85
Salmone, zucchine, capperi al sale, rosmarino e alloro cotti per 50 minuti a 140°C. Pesce e verdure cotti
Levi84
A 150° per 40 minuti il pesce è cotto benissimo e rimane bello umido. le verdure effettivamente rimangono un po' crude. converrebbe tagliarle molto più piccole. nel complesso il piatto è ottimo.
Andra91
Filetto di salmone al cartoccio su letto di carote zucchine e porro con salsa di limone, pepe bianco, timo e rosmarino. Profumato, leggero e gustoso. Abbiamo bevuto una bottiglia di prosecco in due 😜
patrizia22
facile veloce e gustosa!