Salmone al cartoccio con verdurine miste
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 421
- Carboidrati g 6.7
- di cui zuccheri g 6
- Proteine g 32
- Grassi g 29.6
- di cui saturi g 6.14
- Fibre g 8.3
- Colesterolo mg 52
- Sodio mg 675
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il salmone al cartoccio con verdurine miste è un secondo piatto molto ricco e saporito. In questa preparazione i filetti di salmone vengono avvolti nel cartoccio insieme ad un mix di verdure tagliate a cubetti composto da melanzane, carciofi e zucchine: il risultato? Un secondo di piatto di pesce molto morbido e sfizioso, in cui potrete assaporare tutta la bontà del salmone e il gusto delle verdure della nostra terra; ma le sorprese non sono finite: infatti gli aromi presenti nel cartoccio doneranno un profumo delizioso e una nota fresca e prelibata che vi conquisterà al primo assaggio!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 tranci di salmone
- Tranci di salmone 860 g
- Capperi 20 g
- Olive nere denocciolate 60 g
- Carciofi 5
- Zucchine bianche 200 g
- Melanzane tonde viola 1
- Aneto 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Salmone al cartoccio con verdurine miste
Per preparare il salmone al cartoccio con verdurine miste mettete in ammollo i capperi in una ciotolina piena d'acqua per 5 minuti 1 e nel frattempo lavate sotto acqua fresca corrente le verdure. Trascorso il tempo necessario, scolate le olive nere denocciolate 2 e i capperi, lavandoli bene con l'acqua, e tenete da parte. Tagliate le zucchine a fettine dello spessore di 1 cm oppure, se sono piuttosto piccole, a cubetti 3.
Tagliate la melanzana a metà 4, poi a fette, quindi riducetela a cubetti di 1 cm 5. Pulite i carciofi, eliminando le punte, divideteli a metà e poi in 4 spicchi 6;
man mano che tagliate i carciofi, metteteli a bagno in una ciotola con acqua e limone e mettete da parte 7. Prendete il salmone, passate bene il polpastrello sulla polpa per controllare la presenza di lische residue ed eventualmente toglietele con l'aiuto di una pinza da cucina 8; poi con un coltello dividetelo in 4 tranci del peso di 215 g ciascuno 9.
A questo punto potete preparare il cartoccio: in una teglia dai bordi alti stendete un foglio di alluminio lungo almeno 30 cm e sopra di esso uno di carta da forno leggermente più corto 10. Adagiatevi un trancio di salmone e 50 gr di zucchine 11; scolate dall'acqua acidulata i carciofi tagliati a cubetti e aggiungetene 1/4 12.
Unite 5 g di capperi 13, 15 g di olive nere, l'aneto 14 e 1/4 delle melanzane tagliate a tocchetti 15; regolate di sale e pepe a vostro piacimento.
Terminate versando un cucchiaino di olio e poi chiudete il cartoccio 16, unendo prima i lembi del foglio di carta da forno 17 e poi sigillando bene l'alluminio 18.
Richiudete le due estremità laterali a caramella 19, quindi ripetete l'operazione per gli altri 3 tranci di salmone restanti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per circa 40 minuti (o in forno ventilato 130° per 30 minuti). Quando il filetto sarà pronto 20, sfornate e servite il salmone al cartoccio con verdurine miste ben caldo 21.
Conservazione
Consiglio
-
Ireneflorindomercoledì 17 febbraio 2021Dopo aver letto i vostri commenti ho spadellato prima a parte le verdure per 15’ prima di fare il cartoccio. Risultato ottimo!
-
giuliceraolodomenica 15 novembre 2020Il salmone si cuoce tranquillamente, invece le altre verdure rimangono completamente crude. Forse devono stare una mezz'ora in più in forno.