Salmone al cartoccio con verdurine miste

/5

PRESENTAZIONE

Il salmone al cartoccio con verdurine miste è un secondo piatto molto ricco e saporito. In questa preparazione i filetti di salmone vengono avvolti nel cartoccio insieme ad un mix di verdure tagliate a cubetti composto da melanzane, carciofi e zucchine: il risultato? Un secondo di piatto di pesce molto morbido e sfizioso, in cui potrete assaporare tutta la bontà del salmone e il gusto delle verdure della nostra terra; ma le sorprese non sono finite: infatti gli aromi presenti nel cartoccio doneranno un profumo delizioso e una nota fresca e prelibata che vi conquisterà al primo assaggio!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 tranci di salmone
Tranci di salmone 860 g
Capperi 20 g
Olive nere denocciolate 60 g
Carciofi 5
Zucchine bianche 200 g
Melanzane tonde viola 1
Aneto 1 mazzetto
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Salmone al cartoccio con verdurine miste

Salmone al cartoccio con verdurine miste

Per preparare il salmone al cartoccio con verdurine miste mettete in ammollo i capperi in una ciotolina piena d'acqua per 5 minuti 1 e nel frattempo lavate sotto acqua fresca corrente le verdure. Trascorso il tempo necessario, scolate le olive nere denocciolate 2 e i capperi, lavandoli bene con l'acqua, e tenete da parte. Tagliate le zucchine a fettine dello spessore di 1 cm oppure, se sono piuttosto piccole, a cubetti 3.

Salmone al cartoccio con verdurine miste

Tagliate la melanzana a metà 4, poi a fette, quindi riducetela a cubetti di 1 cm 5Pulite i carciofi, eliminando le punte, divideteli a metà e poi in 4 spicchi 6;

Salmone al cartoccio con verdurine miste

man mano che tagliate i carciofi, metteteli a bagno in una ciotola con acqua e limone e mettete da parte 7. Prendete il salmone, passate bene il polpastrello sulla polpa per controllare la presenza di lische residue ed eventualmente toglietele con l'aiuto di una pinza da cucina 8; poi con un coltello dividetelo in 4 tranci del peso di 215 g ciascuno 9.

Salmone al cartoccio con verdurine miste

A questo punto potete preparare il cartoccio: in una teglia dai bordi alti stendete un foglio di alluminio lungo almeno 30 cm e sopra di esso uno di carta da forno leggermente più corto 10. Adagiatevi un trancio di salmone e 50 gr di zucchine 11; scolate dall'acqua acidulata i carciofi tagliati a cubetti e aggiungetene 1/4 12.

Salmone al cartoccio con verdurine miste

Unite 5 g di capperi 13, 15 g di olive nere, l'aneto 14 e 1/4 delle melanzane tagliate a tocchetti 15; regolate di sale e pepe a vostro piacimento.

Salmone al cartoccio con verdurine miste

Terminate versando un cucchiaino di olio e poi chiudete il cartoccio 16, unendo prima i lembi del foglio di carta da forno 17 e poi sigillando bene l'alluminio 18.

Salmone al cartoccio con verdurine miste

Richiudete le due estremità laterali a caramella 19, quindi ripetete l'operazione per gli altri 3 tranci di salmone restanti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per circa 40 minuti (o in forno ventilato 130° per 30 minuti). Quando il filetto sarà pronto 20, sfornate e servite il salmone al cartoccio con verdurine miste ben caldo 21.

Conservazione

Si consiglia di consumare il salmone al cartoccio con verdurine miste caldo al momento.

Consiglio

La cottura con la temperatura più bassa, fa si che il salmone abbia una cottura più uniforme e consente alle verdure il tempo di cuocersi dolcemente, rilasciando completamente i loro sapori.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • Ireneflorindo
    mercoledì 17 febbraio 2021
    Dopo aver letto i vostri commenti ho spadellato prima a parte le verdure per 15’ prima di fare il cartoccio. Risultato ottimo!
  • giuliceraolo
    domenica 15 novembre 2020
    Il salmone si cuoce tranquillamente, invece le altre verdure rimangono completamente crude. Forse devono stare una mezz'ora in più in forno.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto