Salmone al forno

PRESENTAZIONE

Salmone al forno

Avete ospiti a cena e poco tempo per cucinare? Che si tratti dei vostri suoceri, di una coppia di amici o di un gruppetto di colleghi, vi proponiamo una ricetta semplice e raffinata che vi farà fare un figurone: il salmone al forno! In poche mosse scoprirete come trasformare un trancio di salmone in un elegante medaglione e grazie alla copertura di patate croccanti otterrete un pesce dalla cottura perfetta, tenero e succoso. Un secondo piatto dall'aspetto invitante che potrete abbinare a una pasta panna e gamberi, per le serate informali, o a degli spaghetti con la bottarga, per le occasioni più importanti, per un menù dal successo assicurato!

Leggi anche: Come realizzare medaglioni di carne e pesce

INGREDIENTI
435
CALORIE PER PORZIONE
Tranci di salmone (4 pezzi) 660 g
Patate 170 g
Scorza di limone 1
Succo di limone 25 g
Vino bianco secco 25 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Prezzemolo da tritare 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Salmone al forno

Per preparare il salmone al forno, per prima cosa eliminate le lische del pesce con una pinzetta 1 e controllate che non vi siano spine rimaste facendo scorrere un polpastrello sulla polpa. Rimuovete la spina dorsale con un coltello 2, poi arrotolate un’estremità su se stessa e avvolgete l’altra estremità intorno al trancio in modo da ottenere un medaglione 3.

Legate il medaglione con uno spago da cucina per far sì che mantenga la forma anche in cottura 4 e trasferite i medaglioni su una teglia foderata con carta forno. Prendete una patata dalla forma abbastanza regolare, lavatela e tagliatela a fettine sottili con una mandolina, senza pelarla: le fettine dovranno essere spesse massimo 1 mm altrimenti non risulteranno abbastanza cotte 5. Ora occupatevi dell’emulsione: grattugiate la scorza di un limone in una ciotola 6,

poi unite 25 g di succo di limone 7, l’olio 8, il vino bianco 9,

il prezzemolo tritato 10, sale e pepe 11 e mescolate bene con una forchetta 12.

Condite i medaglioni di salmone con parte dell’emulsione 13, poi copriteli con i dischetti di patate leggermente sovrapposti 14 e cospargete le patate con l’emulsione rimanente 15.

Quando i medaglioni saranno pronti 16, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, dopodiché azionate il grill a 240° e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti, finché le patate non saranno dorate. Trascorso il tempo di cottura 17, rimuovete lo spago da cucina e servite subito il vostro delizioso salmone al forno 18!

Conservazione

Il salmone al forno si può conservare in frigorifero per massimo 1-2 giorni, ma è preferibile consumarlo subito. Si sconsiglia la congelazione del salmone cotto perché perderebbe di consistenza. Se preferite potete congelare la preparazione da cruda e lasciarla scongelare prima di procedere con la cottura.

Consiglio

Il tempo di cottura del salmone può variare in base allo spessore dei tranci che utilizzate: il nostro era alto circa 2 cm. Se i vostri tranci dovessero essere più sottili cercate di ridurre anche lo spessore delle patate per non rischiare che risultino ancora crude. Potete sostituire il limone col lime e il prezzemolo con la menta per dare al piatto una nota più fresca e acidula!

100 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • comfy82
    sabato 20 aprile 2019
    posso usare la citronette come salsa di accompagnamento? da mettere sul pesce e patate.
    Redazione Giallozafferano
    sabato 20 aprile 2019
    @comfy82: Ciao, si certamente! smiley
  • Giusepppina
    sabato 06 aprile 2019
    Fatto ieri sera a cena. Mio marito era scettico, ma il risultato era ottimo!
55 FATTE DA VOI
BenedettaI
ottima ricetta 🤗
Caposole71
Et voilà!
CristinaG25
filetto di salmone con patate in crosta
Grecagnez2018
Veramente buoni! Ho seguito la ricetta fedelmente ma ho cotto a 200 gradi anziché 180, e alla fine 3 minuti di grill a 240. Da rifare!!!
Otta123
sano, leggero, veloce da preparare e si sporca pochissimo in cucina 👍🏻
martab91
un piatto molto delicato e veloce da fare, un successone!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo