Medaglioni di salmone al pepe verde
- Senza glutine
- Energia Kcal 739
- Carboidrati g 11
- di cui zuccheri g 10.9
- Proteine g 49
- Grassi g 51.5
- di cui saturi g 19.97
- Fibre g 1.8
- Colesterolo mg 236
- Sodio mg 827
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il salmone in salsa verde è una preparazione saporita, delicata e davvero elegante, che si presta benissimo ad essere preparata in occasioni speciali, in particolar modo a Natale o quando si voglia fare bella figura con un ospite particolarmente gradito o importante. Ottima idea per San Valentino!
Questo è un piatto molto raffinato, ricco di gusto che si sposa molto bene con la digeribilità del salmone fresco, pesce pregiato e ricco di principi nutritivi. E se avete apprezzato questa ricetta provate anche la versione con la carne, il filetto al pepe verde!
INGREDIENTI
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Vino secco da dessert q.b.
- Salmone (4 fette spesse circa 3 cm l'una) 800 g
- Panna fresca liquida 250 ml
- Pepe verde in grani in salalmoia 1 cucchiaio
- Cipolle ½
- Burro 20 g
- Per la salsa di pomodoro
- Basilico q.b.
- Passata di pomodoro 250 ml
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
Come preparare i Medaglioni di salmone al pepe verde
Per prima cosa preparate il brodo di crostacei: mettete le carcasse in un tegame assieme al burro e fate rosolare il tutto schiacciando bene con un mestolo per fare fuoriuscire i succhi contenuti. Aggiungete il brandy e fate sfumare (1-2), dopodichè unite le verdure tritate 3 e lasciatele rosolare. Unite dell'acqua calda fino a coprire interamente gli ingredienti (almeno 1 litro); salate e lasciate ridurre il tutto fino ad ottenere 250 ml di liquido.
Passate il brodo con un colino a maglie fitte 4. A questo punto aggiungetevi la panna liquida, mettendo il composto sul fuoco (basso) affinché leghi e si ispessisca (5-6).
Mentre il brodo di crostacei si riduce, preparate una salsa di pomodoro semplice, mettendo in un tegame 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, la passata di pomodoro 7, e il sale 8; fate bollire a fuoco dolce affinché la salsa si addensi. Quando il sugo sarà pronto aggiungete delle foglie di basilico fresco e spegnete il fuoco 9.
Nel frattempo, preparate i medaglioni con i tranci di salmone, cliccando qui per vedere come fare. Quando il brodo di crostacei e la salsa di pomodoro saranno pronti, tritate la cipolla e mettetela in un tegame con il burro e due cucchiai d’olio 10, a fuoco bassissimo, affinché diventi bionda; aggiungete i grani di pepe verde 11 e unite 3-4 cucchiai di salsa di pomodoro 12.
Quando si sarà amalgamato, aggiungete il composto di fumetto e panna 13 e fate cuocere per altri cinque minuti 14. Scaldate in un tegame 2 cucchiai di olio e adagiatevi i medaglioni.
Fate rosolare i medaglioni a fuoco allegro su entrambi i lati non più di 5 minuti 16: spruzzate con il vino bianco secco e lasciatelo evaporare; a questo punto unite la salsa 17, coprite il tegame con un coperchio e ultimate la cottura 18, non più di 10 minuti. Servite i medaglioni di salmone nappandoli con il sugo di cottura.
Conservazione
Curiosita'
Consiglio
-
Gretamercoledì 25 febbraio 2015Buongiorno Sonia! Quale potrebbe essere un contorno adatto a questa ricetta? Sarebbero meglio delle verdure oppure delle patate? Grazie mille per la tua pazienza!Sonia Peronacigiovedì 19 marzo 2015@Greta: Ciao Greta, a me piacciono tantissimo le carote al latte! Ma dai un'occhiata a tutti i nostri contorni
-
invitantedomenica 14 dicembre 2014buona sera ! vorrei chiedervi un consiglio, visto che pensavo di ofrirlo agli ospiti alla vigilia, volevo chidere se si puo conservare il sughetto per un po di ore( o almeno il brodo) visto che la cena e per 20 persone vorrei velocizzare un po i tempi ... e si puo utilizzare la panna di soia o qlcs altro senza lattosio, ho dei ospiti con intolleranze molto accentuate. grazie! attendo la vostra rispostaSonia Peronacimartedì 16 dicembre 2014@invitante:Ciao! Si, puoi conservare il sugo in frigorifero: lascialo raffreddare completamente e chiudilo in un contenitore ermetico. Si, puoi usare la panna vegetale