Salmone al vapore con crema di broccoli

/5

PRESENTAZIONE

Il salmone al vapore con crema di broccoli è un piatto davvero gustoso! Scoprite come impreziosire questa crema, più leggera rispetto alla tipica vellutata di broccoli, aggiungendo le classiche acciughe ma non solo... utilizzeremo anche delle spezie come cumino e zenzero per aromatizzarla e renderla davvero speciale. I tenerissimi cubotti di salmone norvegese fresco vengono cotti al vapore utilizzando un'acqua aromatizzata con timo, alloro e pepe rosa. Basteranno pochissimi minuti di cottura per far assorbire questi profumi alle sue carni e per avere il giusto grado di cottura. Una cascata di briciole di pane, tostate insieme ad olio e peperoncino, doneranno a questo piatto un gusto unico. Scoprite insieme a noi tutti i passaggi per prepararlo!

Ecco altre ricette con il salmone da non perdere:

E se avete apprezzato questo abbinamento provate anche le nostre polpette di broccoli e salmone!

INGREDIENTI

per il salmone
Filetto di salmone norvegese 600 g
Timo q.b.
Alloro q.b.
Pepe rosa in grani q.b.
per la crema di broccoli
Broccoli 1 kg
Acciughe sott'olio 3 filetti
Aglio 2 spicchi
Acqua 200 g
Cumino q.b.
Zenzero in polvere q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per i crostini di pane
Pane 100 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Peperoncino secco q.b.
Preparazione

Come preparare il Salmone al vapore con crema di broccoli

Per preparare il salmone al vapore con crema di broccoli come prima cosa iniziate a pulire i broccoli, separando bene le cimette dai gambi 1. Ne otterrete circa 600 g. In una pentola versate un filo di olio, l’aglio e le acciughe 2. Mescolate in modo da far sciogliere le acciughe, poi unite lo zenzero in polvere 3, ne basterà la punta di un cucchiaino.

Aggiungete anche un pizzico di cumino 4 e mescolate il tutto. Quando sarà ben insaporito eliminate l’aglio con una pinza 5 e versate i broccoli 6, poi mescolate con un cucchiaio di legno.

Versate l’acqua 7, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti a fuoco dolce 8. Nel frattempo tagliate il pane a cubetti 9.

In una padella versate l’olio e il peperoncino 10. Aggiungete i cubetti di pane 11 e tostate a fuoco dolce fino ad ottenere dei crostini dorati 12.

Trascorso il tempo di cottura dei broccoli regolate di sale 13 e di pepe. Trasferite in un contenitore alto e stretto 14 e frullate con un mixer ad immesione sino ad ottenere una crema liscia e omogenea 15.

Versate la crema di broccoli di nuovo in pentola 16 e mantenetela in caldo. Ora occupatevi del salmone norvegese fresco. Eliminate eventuali spine dal filetto 17 e tagliatelo a cubetti grandi circa 3 cm 18.

Preparate ora la vaporiera. Riempitela a metà con acqua e aggiungete i rametti di timo, le foglie di alloro e il pepe rosa 19. Appena l'acqua inizierà a bollire posizionate sopra il cestello 20 e sistemate all'interno i cubetti di salmone 21.

Coprite con il suo coperchio e cuocete per 3-4 minuti, sino a che il salmone non risulterà rosato 22. Versate la crema di broccoli nelle ciotole, aggiungete sopra il salmone 23, sbriciolate grossolanamente i crostini e aggiungete il pepe rosa. Il vostro salmone al vapore con crema di broccoli è pronto per essere servito 24!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il salmone al vapore con crema di broccoli.

La crema di broccoli si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

I crostini si possono conservare per 2-3 giorni in un contenitore a temperatura ambiente. 

Consiglio

Con le spezie potete regolarvi in base al vostro gusto: se non le amate molto riducete la dose, viceversa aumentatela leggermente.

Al posto dei crostini potete usare delle briciole di pane tostato o della frutta secca.

Utilizzate gli scarti dei broccoli per preparare delle deliziose bruschette con crema di broccoli.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>