
Salmone al vapore con crema di broccoli

- Senza lattosio
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il salmone al vapore con crema di broccoli è un piatto davvero gustoso! Scoprite come impreziosire questa crema, più leggera rispetto alla tipica vellutata di broccoli, aggiungendo le classiche acciughe ma non solo... utilizzeremo anche delle spezie come cumino e zenzero per aromatizzarla e renderla davvero speciale. I tenerissimi cubotti di salmone norvegese fresco vengono cotti al vapore utilizzando un'acqua aromatizzata con timo, alloro e pepe rosa. Basteranno pochissimi minuti di cottura per far assorbire questi profumi alle sue carni e per avere il giusto grado di cottura. Una cascata di briciole di pane, tostate insieme ad olio e peperoncino, doneranno a questo piatto un gusto unico. Scoprite insieme a noi tutti i passaggi per prepararlo!
Ecco altre ricette con il salmone da non perdere:
E se avete apprezzato questo abbinamento provate anche le nostre polpette di broccoli e salmone!
INGREDIENTI
- per il salmone
- Filetto di salmone norvegese 600 g
- Timo q.b.
- Alloro q.b.
- Pepe rosa in grani q.b.
- per la crema di broccoli
- Broccoli 1 kg
- Acciughe sott'olio 3 filetti
- Aglio 2 spicchi
- Acqua 200 g
- Cumino q.b.
- Zenzero in polvere q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per i crostini di pane
- Pane 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Peperoncino secco q.b.
Come preparare il Salmone al vapore con crema di broccoli



Per preparare il salmone al vapore con crema di broccoli come prima cosa iniziate a pulire i broccoli, separando bene le cimette dai gambi 1. Ne otterrete circa 600 g. In una pentola versate un filo di olio, l’aglio e le acciughe 2. Mescolate in modo da far sciogliere le acciughe, poi unite lo zenzero in polvere 3, ne basterà la punta di un cucchiaino.



Aggiungete anche un pizzico di cumino 4 e mescolate il tutto. Quando sarà ben insaporito eliminate l’aglio con una pinza 5 e versate i broccoli 6, poi mescolate con un cucchiaio di legno.



Versate l’acqua 7, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti a fuoco dolce 8. Nel frattempo tagliate il pane a cubetti 9.



In una padella versate l’olio e il peperoncino 10. Aggiungete i cubetti di pane 11 e tostate a fuoco dolce fino ad ottenere dei crostini dorati 12.



Trascorso il tempo di cottura dei broccoli regolate di sale 13 e di pepe. Trasferite in un contenitore alto e stretto 14 e frullate con un mixer ad immesione sino ad ottenere una crema liscia e omogenea 15.



Versate la crema di broccoli di nuovo in pentola 16 e mantenetela in caldo. Ora occupatevi del salmone norvegese fresco. Eliminate eventuali spine dal filetto 17 e tagliatelo a cubetti grandi circa 3 cm 18.



Preparate ora la vaporiera. Riempitela a metà con acqua e aggiungete i rametti di timo, le foglie di alloro e il pepe rosa 19. Appena l'acqua inizierà a bollire posizionate sopra il cestello 20 e sistemate all'interno i cubetti di salmone 21.



Coprite con il suo coperchio e cuocete per 3-4 minuti, sino a che il salmone non risulterà rosato 22. Versate la crema di broccoli nelle ciotole, aggiungete sopra il salmone 23, sbriciolate grossolanamente i crostini e aggiungete il pepe rosa. Il vostro salmone al vapore con crema di broccoli è pronto per essere servito 24!