Salmone caramellato al miele

/5

PRESENTAZIONE

Se anche voi subite il fascino dell’alta cucina e vorreste proporre ai vostri familiari e amici un piatto gourmet degno di applausi, ecco finalmente la ricetta giusta: salmone caramellato al miele! Questo gustoso secondo di pesce è molto facile e veloce da preparare, ma vi stupirà con i suoi sapori ricercati e un piccolo asso nella manica: grazie all’utilizzo di un sifone da cucina, potrete realizzare una morbida spuma di ricotta profumata alla curcuma che darà un tocco di ricercatezza al salmone. La parte più pregiata del pesce si impreziosisce con l’aroma speziato della spuma, bilanciato dalla dolcezza del miele che con un altro piccolo accorgimento si trasformerà in una gustosa salsina… volete sapere come? Scoprite la ricetta del salmone caramellato al miele e preparatevi a ricevere i giudizi entusiasti dei vostri ospiti!

INGREDIENTI

Filetto di salmone 200 g
Miele di timo 30 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Acqua q.b.
Per la spuma di ricotta
Ricotta vaccina 200 g
Panna fresca liquida 65 g
Curcuma in polvere 4 g
Sale fino q.b.
per servire
Songino q.b.
Preparazione

Come preparare il Salmone caramellato al miele

Salmone caramellato al miele

Per preparare il salmone caramellato al miele, iniziate mettendo sul fuoco una padella con un filo d’olio, aggiungete i filetti di salmone 1 e cuoceteli a fuoco medio-alto per 10 minuti, senza girarli 2. Nel frattempo, setacciate la ricotta in una ciotola a parte, aiutandovi con una spatola e un colino 3;

Salmone caramellato al miele

aggiungete alla ricotta la curcuma in polvere 4 e la panna fresca liquida 5, salate a piacere e mescolate con una spatola per amalgamare bene il tutto 6.

Salmone caramellato al miele

Trasferite il composto di ricotta in un sifone 7, avvitate la calotta 8 e inserite il gas all'interno, quindi agitate energicamente. Trascorsi i 10 minuti di cottura, girate delicatamente i filetti di salmone con una spatola 9,

Salmone caramellato al miele

salate 10, pepate, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco dolce per altri 2-3 minuti. Poi versate il miele nella padella 11 e cuocete ancora per circa 2 minuti. A questo punto rimuovete delicatamente i filetti di salmone dalla padella, conservando il fondo di cottura 12,

Salmone caramellato al miele

e trasferiteli sul piatto da portata, su cui avrete adagiato qualche foglia di songino 13. Ora deglassate il fondo di cottura versando un mestolo di acqua nella padella dove avete cotto il salmone 14 e portatela a bollore mescolando fino a farla addensare, in modo da formare una salsina 15.

Salmone caramellato al miele

Per servire, aggiungete un ciuffo di spuma di ricotta accanto al salmone 16 e cospargete con un cucchiaino del fondo di cottura 17: il vostro salmone caramellato al miele è pronto per essere gustato 18!

Conservazione

Si consiglia di servire il salmone caramellato al miele appena pronto. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se non possedete il sifone, potete montare la panna fresca a parte e mescolarla delicatamente al composto di ricotta e curcuma. In alternativa al miele di timo, andrà benissimo anche un miele millefiori o di acacia; inoltre potete aggiungere della scorza di limone o lime al salmone per un risultato ancora più aromatico!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • GiorgiaCaporotundo
    giovedì 05 agosto 2021
    La spuma di ricotta, se la faccio con lo sbattitore elettrico, quanto tempo prima posso prepararlo in modo tale che non si smonti?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 06 agosto 2021
    @GiorgiaCaporotundo: Come indicato nel consiglio in fondo alla ricetta, in amncanza del sifone è consigliabile montare la panna parte e incorporarla delicatamente al composto di ricotta e curcuma. E' comunque preferibile prepararla al momento smiley
  • GiorgiaCaporotundo
    mercoledì 04 agosto 2021
    Eventualmente i tranci di salmone si possono preparare prima e tenerli a caldo e la salsina prepararla poco prima di servire (o rischia di attaccarsi al fondo della pentola antiaderente)?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 agosto 2021
    @GiorgiaCaporotundo: Ciao, come indicato nel paragrafo sulla conservazione è preferibile preparare questo piatto sul momento!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto