Salmone croccante con insalata di noodles
- Senza lattosio
- Energia Kcal 635
- Carboidrati g 45
- di cui zuccheri g 8.6
- Proteine g 37
- Grassi g 34.2
- di cui saturi g 6.66
- Fibre g 4.4
- Colesterolo mg 52
- Sodio mg 1025
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Mettete del salmone al forno profumato alle erbe e dalle note agrumate accanto a dei noodles piccanti con biete e otterrete un piatto unico appetitoso che delizierà i vostri ospiti amanti della cucina esotica. Il tocco fusion delle olive taggiasche conferirà una nota stuzzicante al salmone che risulterà piacevolmente morbido e profumato grazie alla cottura in forno che ne conserva e custodisce tutti gli aromi.
Lasciatevi ispirare da nuove combinazioni di sapori e provate altre varianti di questa ghiotta pietanza:
- Salmone alle mele
- Filetti di salmone su julienne di cavoletti di Bruxelles, porri e carote
- Filetto di salmone con crosta croccante su vellutata di zucchine e menta
- Salmone croccante con panko
INGREDIENTI
- Filetto di salmone 600 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
- Aneto q.b.
- Olive taggiasche denocciolate 50 g
- Pistacchi sgusciati 50 g
- Limoni 1
- per i noodles
- Noodles di riso 200 g
- Aglio 3 spicchi
- Zenzero fresco 40 g
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Biete 400 g
Come preparare il Salmone croccante con insalata di noodles
Per realizzare il salmone alle erbe con noodles per prima cosa occupatevi del salmone: con un coltello dalla lama sottile eliminate la pelle dai filetti 1 e le lische aiutandovi con una pinzetta da cucina 2. Adagiate i filetti di salmone pulite su una teglia da forno e condite con sale 3, pepe, rametti di timo e aneto.
Irrorateli con l’olio di oliva 4 e profumate con la scorza di limone 5 e proseguite aggiungendo anche i pistacchi 6
e le olive 7. Massaggiate e mescolate gli ingredienti così che si insaporisca in maniera uniforme 8. Ora aggiungete anche il limone che avete grattugiato, tagliato in spicchi 9. Cuocete il salmone in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.
Nel frattempo pulite le bietole: tagliate via il torsolo 10, lavate le foglie e tagliatele a pezzi grossolanamente 11. Sbucciate lo zenzero 12,
e tagliatelo a listarelle sottili 13. Ora eliminate il picciolo del peperoncino, dividetelo a metà per il lungo ed estraete i semini interni 14. Cuocete i noodles di riso in acqua salata bollente per circa 6-7 minuti 15.
Intanto scaldate in padella l’olio di oliva con gli spicchi d'aglio mondati e interi, lo zenzero e il peperoncino 16. Lasciate insaporire un paio di minuti, poi aggiungete le bietole 17 e cuocete tutto per altri 4 minuti. Non appena i noodles saranno cotti, scolateli direttamente nel tegame con le coste 18
Mescolate per insaporire 19 e quando anche il salmone sarà pronto, sfornatelo 20 e servitelo insieme ai noodles 21.
Conservazione
Consiglio
-
Crocanomartedì 09 aprile 2019si può cuocere in forno ventilato? per quanto e a che temperatura?Redazione Giallozafferanomercoledì 10 aprile 2019@Crocano: Ciao, tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, ti consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere una decina di minuti in meno.
-
Ju Gorabvenerdì 26 ottobre 2018cosa posso usare al posto del biete che non é facile trovare dove abito?Redazione Giallozafferanovenerdì 26 ottobre 2018@Ju Gorab: Ciao, puoi usare un'altra verdura da bollire dalle foglie tenere e dal gusto delicato.