Salmone croccante su schiacciate

/5

PRESENTAZIONE

Pane rustico, una generosa dose di profumate erbe aromatiche: basta poco per trasformare un semplice filetto di salmone in una preparazione appetitosa e originale! Se poi ci aggiungete una saporita schiacciata croccante ecco che avrete pronto un finger food davvero unico!
Il salmone croccante su schiacciate è uno stuzzichino molto sfizioso e assai semplice da preparare, un'idea originale da preparare come antipasto o per arricchire un buffet.

INGREDIENTI
La Bottega di Olivia&Marino schiacciate 12
Filetto di salmone 120 g
Pane casereccio raffermo 20 g
Scorza di limone ½
Prezzemolo 10 g
Menta 1 rametto
Timo 4 rametti
Maggiorana 4 rametti
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Salmone croccante su schiacciate

Salmone croccante su schiacciate

Per preparare il salmone croccante su schiacciate, per prima cosa occupatevi del pane, riducendo le fette in piccoli cubetti 1. Mettete il pane così ridotto in un mixer 2, quindi aggiungete il prezzemolo tritato 3

Salmone croccante su schiacciate

aggiungete la scorza di mezzo limone 4 e unite nel mixer le foglioline di menta 5, il timo 6,

Salmone croccante su schiacciate

e le foglioline di maggiorana 7. Quindi aggiustate di sale e di pepe 8 e unite anche i due cucchiai di olio extravergine d'oliva 9.

Salmone croccante su schiacciate

Tritate il composto grossolanamente 10, non troppo finemente quindi, e trasferitelo in una ciotola. A questo punto occupatevi del salmone, asciugate bene i filetti e ricavate 12 fettine della stessa dimensione delle schiacciate su cui verranno adagiati 11. Passate i filetti di salmone così ottenuti nella panatura 12, facendola aderire per bene su tutti i lati.

Salmone croccante su schiacciate

Adagiate il salmone così impanato su una teglia rivestita di carta da forno 13. Infornare a 190° per dieci minuti in un forno preriscaldato in modalità statica (in forno ventilato a 160° per 10 minuti). Una volta che il salmone sarà cotto e ben dorato 14 estraetelo dal forno, lasciate intiepidire e poi adagiate ogni filetto su una schiacciata 15 e sistemate su ogni filetto qualche fogliolina di erba aromatica. E servite il vostro salmone croccante su schiacciate!

Conservazione

Per gustare la meglio la croccantezza del salmone, questo stuzzichino va mangiato appena pronto. Se proprio volete preparalo in anticipo vi consigliamo di conservare il salmone già cotto, in frigorifero all'interno di un contenitore chiuso ermeticamente per un giorno al massimo. Quando sarà il momento di servirlo scaldatelo qualche minuto e sistematelo sulle schiacciate.

Consiglio

Il salmone croccante la trovo una ricetta davvero perfetta: raffinato, buonissimo, si prepara velocemente e piace a tutti. Una meraviglia, no? In più, se vi manca qualche ingrediente, pazienza, potete tranquillamente sostituirlo con altro: le fette di pane con il pane grattugiato; le erbe aromatiche con altre a vostro piacimento (vi consiglio di provare ad aggiungere qualche aghetto di rosmarino). Se volete conferire al vostro piatto un sapore più deciso, potete aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato alla vostra panatura: provare per credere!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto