Salmone croccante
- Senza lattosio
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Con pochi semplici gesti un ingrediente comune può diventare protagonista di un piatto sorprendente... e il salmone croccante ne è la prova! Perfetto per le occasioni speciali e le festività, basta scegliere filetti di salmone fresco e di qualità, avvolgerli in una croccante panatura aromatizzata con erbe profumate e infornare. Il risultato? Un salmone dorato e cotto alla perfezione! Accompagnate questo secondo piatto con un leggero contorno di stagione come possono essere gli agretti alle acciughe, la cicoria in padella o una semplice insalatina, in poche mosse potrete portare in tavola nel giro di mezz’ora un secondo di mare da leccarsi i baffi!
Provate anche queste ricette col salmone:
- Filetto di salmone croccante con salsa Chardonnay
- Salmone croccante con insalata di noodles
- Salmone grigliato con salsa al prezzemolo
- Salmone al forno
- Filetti di salmone alla mediterranea
- Filetti di salmone in padella
- Salmone con patate al forno
- Filetti di salmone al cartoccio
- Salmone croccante con panko
- Salmone al curry e latte di cocco
- Hamburger di salmone
- INGREDIENTI
- Ingredienti:
- Filetto di salmone (4 da 250 g l'uno) 1 kg
- Pane (del giorno prima) 100 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Aneto 1 ciuffo
- Timo 4 rametti
- Rosmarino 2 rametti
- Scorza di limone 1
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Pepe bianco in grani 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
Come preparare il Salmone croccante
Per realizzare il salmone croccante, per prima cosa preparate la panatura: tagliate il pane a pezzi e mettetelo in un mixer 1, poi aggiungete l’aneto 2 e il timo sfogliato 3.
Unite anche gli aghi di rosmarino 4 e il prezzemolo 5. Versate l’olio 6.
Poi unite la scorza di limone 7, il sale e il pepe bianco 8. Frullate fino a ottenere una consistenza grossolana 9.
Ora occupatevi dei filetti di salmone: eliminate la pelle con un coltello dalla lama sottile 10 e rimuovete le lische aiutandovi con una pinza da cucina 11, poi trasferite i filetti su una leccarda foderata con carta forno e ricopriteli con la panatura, facendola aderire bene con le mani 12.
Dopo aver ricoperto i filetti in modo omogeneo 13, cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate 14 e servite il vostro salmone croccante ben caldo 15!
Conservazione
Consiglio
-
scaramal ericalunedì 30 settembre 2024Cuocerlo in padella invece che al forno?Redazione Giallozafferanomartedì 01 ottobre 2024@scaramal erica: Ciao, se preferisci cuocere il salmone in padella non otterrai una panatura croccante
-
m.raffaela1giovedì 15 giugno 2023Buono!!!!! Forse un tantino asciutto, ma migliorerò.Redazione Giallozafferanovenerdì 16 giugno 2023@m.raffaela1: Ciao, siamo contenti che ti sia piaciuto! La prossima volta prova a ridurre leggermente il tempo di cottura