Salmone e patate al forno

/5

PRESENTAZIONE

Salmone e patate al forno, ovvero secondo e contorno insieme! Questa semplice ricetta che vede protagonista il salmone in tranci, è l'ideale per preparare un buon piatto di pesce genuino e saporito. Per favorire la cottura delle patate e perché il salmone mantenga intatta la sua morbidezza naturale, le fettine di patate si sbollentano per pochi minuti... poi tutto in teglia, con gli aromi preferiti! Sentirete che profumo! Accompagnate il piatto con una fresca crème fraîche o una maionese fatta in casa!

Scoprite tanti altri modi per gustare il salmone:

INGREDIENTI
Salmone 600 g
Patate 600 g Ruggiero
Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
Rosmarino q.b.
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Salmone e patate al forno

Salmone e patate al forno - 1 Salmone e patate al forno - 2 Salmone e patate al forno - 3

Per preparare il salmone e patate al forno pelate le patate 1, tagliatele a rondelle di mezzo cm 2. Mettete a scaldare sul fuoco una pentola con acqua e aceto 3

Salmone e patate al forno - 4 Salmone e patate al forno - 5 Salmone e patate al forno - 6

Cuocete le patate in acqua bollente salata il tempo necessario per ammorbidirle senza sfladarle. Intanto ungete una teglia da forno piuttosto grande con olio extravergine d'oliva 5, aggiungete i rametti di timo e rosmarino 6

Salmone e patate al forno - 7 Salmone e patate al forno - 8 Salmone e patate al forno - 9

Scolate le patate 7 e distribuitele nella teglia 9. Irroratele con un giro d'olio 9 e cuocete in forno preriscaldato e ventilato a 200° per 25 minuti. 

Salmone e patate al forno - 10 Salmone e patate al forno - 11 Salmone e patate al forno - 12

Rimuovete la teglia dal forno 10, spostate le patate ai lati 11, adagiate i filetti di salmone al centro e salate a piacere 12. Cambiate la modalità di cottura in forno statico, a 190° per 15 minuti circa.

Salmone e patate al forno - 13 Salmone e patate al forno - 14 Salmone e patate al forno - 15

Dopo questa prima cottura 13, impostate il forno a 190° ventilato e proseguire la cottura per altri 10 minuti per ottenere una bella crosticina 14. Correggete di sale e pepe. Servite ben caldi salmone e patate al forno 15.

Conservazione

Il salmone con patate al forno si conserva in frigorifero chiuso in contenitore ermetico per massimo due giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Il forno viene impostato in modi diversi perché con la modalità statica si cuoce senza seccare, con il ventilato si crea la crosticina.

Salmone e patate hanno diversi tempi di cottura, cuocendo tutto insieme partendo da crudo non si otterrebbe lo stesso risultato.

Sbollentare le patate con acqua e aceto eviterà che si sfaldino.

Patate Ruggiero per Fritture?

Presenti! Perfette per ogni occasione, queste patate dal gusto deciso e dalla polpa asciutta e farinosa si prestano non solo alla frittura ma sono ottime anche per preparare gnocchi, purè, crocchette e patate al forno croccanti e saporite. Scopri di piùPixel Tracciante

COMMENTI7
  • da.mico
    sabato 03 febbraio 2024
    Ciao, quanto devono bollire le patate per evitare che cuociano? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 febbraio 2024
    @da.mico: ciao! circa 5-8 minuti!
  • Sabrina in cucina
    domenica 03 dicembre 2023
    è possibile usare filetti di salmone surgelati? in tal caso, come posso adeguare la cottura? grazie GZ
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.