Salmone in carpione con julienne di verdure
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 264
- Carboidrati g 3.6
- di cui zuccheri g 3.5
- Proteine g 23.8
- Grassi g 15.1
- di cui saturi g 3.73
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 44
- Sodio mg 457
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il carpione è una tipica preparazione, molto diffusa in diverse regioni italiane, che consiste nell’infarinare il pesce, friggerlo e poi farlo marinare in un'emulsione a base di acqua, vino bianco, aceto e pepe arricchita solitamente con verdure.
Generalmente per questa preparazione si usano i pesci di lago come la trota o i piccoli pesci come le alborelle.
Noi vi proponiamo una versione altrettanto gustosa e saporita realizzata con il salmone fresco: salmone in carpione con julienne di verdure. Nella ricetta che vi proponiamo il salmone viene marinato da crudo, per esaltarne il suo gusto servendolo come carpaccio di pesce.
Il risultato saranno piccoli bocconcini di salmone dal gusto intenso e spiccato che caratterizza questa marinatura, in cui predomina il sapore dell’aceto con il suo profumo e il suo aroma inconfondibile. Servite il salmone in carpione con julienne di verdure è un piatto gustoso, semplice e veloce da realizzare, ideale come antipasto o come secondo piatto.
Provate anche queste ricette col salmone:
- Salmone grigliato con salsa al prezzemolo
- Salmone alla limoncina
- Filetti di salmone alla mediterranea
- Salmone al forno
- INGREDIENTI
- Filetto di salmone 500 g
- Acqua 300 ml
- Vino bianco secco 120 ml
- Aceto di vino bianco 80 ml
- Carote ½
- Cipolle rosse ½
- Sedano 1 costa
- Pepe nero in grani q.b.
- Pepe rosa in grani q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare il Salmone in carpione con julienne di verdure
Per realizzare il salmone in carpione assicuratevi di aver acquistato salmone norvegese; altrimenti si consiglia di congelarlo per almeno 96 ore a -18 gradi e poi scongelarlo per impiegarlo nella ricetta. Quindi prendete la cipolla, sbucciatela e dividetela a metà, quindi ponete la parte piatta di una metà su di un tagliere e affettatela nel senso della lunghezza 1. Lavate bene la costa sotto l’acqua corrente ed eliminate le foglie esterne, quelle laterali e sulla sommità. Eliminate la membrana filamentosa esterna con il pelapatate. Dividete la costa a metà e tagliatela in tante striscioline 2. Pelate la carota, poi tagliatela a strisce sottili per il senso della lunghezza 3.
Preparate il carpione: una ciotola capiente versate l’acqua 4, l’aceto di vino bianco 5 e il vino bianco secco 6, salate,
unite il pepe rosa e il pepe nero in grani 7 e versate nella marinatura le verdure tagliate a striscioline: il sedano 8, la carota 9
e la cipolla 10, mescolate con un cucchiaio di legno per far insaporire gli ingredienti. Ora occupatevi del salmone: è fondamentale che il salmone sia fresco e soprattutto assicuratevi presso il vostro rifornitore che sia stato "abbattuto", ovvero congelato alla temperatura corretta. Pulite il filetto eliminando le lische con una pinzetta da cucina 11 e poi tagliate a listerelle sottili il salmone 12.
Versate i bocconcini di salmone nel carpione 13, coprite la ciotola con pellicola trasparente 14. Lasciate marinare il salmone in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario, il pesce avrà assorbito gli aromi della marinatura e voi potrete gustare il vostro salmone in carpione con julienne di verdure 15.
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto
Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.
-
angelomercoledì 12 ottobre 2016Ottimo, ma io ho fatto il carpione come lo faccio per la carne. Un po' d'olio in una casseruola, fare soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili e un ciuffo di salvia fresca, poi aggiungere l' acqua, l' aceto bianco, salare e portare ad ebollizione. Lasciare freddare e poi ok.
-
Martamartedì 03 maggio 2016Non mi sembra sicuro mangiare pesce crudo non abbattuto. anzi mi sembra molto pericoloso!Redazione Giallozafferanogiovedì 05 maggio 2016@Marta: Ciao Marta, in questa ricetta non abbiamo specificato, come facciamo solitamente (vedi alici marinate) che il pesce mangiato crudo o marinato va sempre acquistato abbattuto; per maggiore sicurezza si deve anche congelare per almeno 1 settimana. In ogni caso, oramai per le pescherie è obbligatorio esporre un cartello in cui si specifica che il pesce deve essere congelato prima di essere consumato crudo o semi crudo, come previsto dalla legge del Ministero della salute del 17 luglio del 2013.