Salmone in padella con aneto e panna acida
- Energia Kcal 563
- Carboidrati g 24.3
- di cui zuccheri g 5.3
- Proteine g 32.7
- Grassi g 37.2
- di cui saturi g 15.59
- Fibre g 0.7
- Colesterolo mg 113
- Sodio mg 668
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Ci sono profumi particolarmente riconoscibili, capaci di trasportarci in luoghi lontani nel tempo di un assaggio… è questo il caso della ricetta di oggi che si ispira ai sapori intensi della cucina del Nord Europa, il salmone in padella con aneto e panna acida! La panna acida (anche conosciuta come crème fraîche o sour cream) è un ingrediente ancora poco utilizzato in Italia con cui si possono realizzare deliziose ricette sia dolci che salate: in questo caso, la panna acida è perfetta per sgrassare il gusto del salmone e dona al piatto una consistenza cremosa e vellutata. Immancabile anche l’aggiunta dell’aneto, che con il suo aroma pungente si sposa meravigliosamente con il salmone sia fresco che affumicato. A noi questo abbinamento piace così tanto che l’abbiamo sfruttato per sfiziosi antipasti come i macaron salati o la mousse di salmone, ma questa volta vogliamo proporvelo in veste di secondo piatto per una cena nutriente e dalle suggestioni nordiche: preparate anche voi il salmone in padella con aneto e panna acida e diteci se vi ha ispirato!
E se cercate una versione più semplice provate anche i nostri filetti di salmone in padella!
- INGREDIENTI
- Tranci di salmone (4 pezzi) 600 g
- Panna acida 250 g
- Latte intero 50 g
- Farina 00 100 g
- Burro 40 g
- Aneto 1 mazzetto
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Salmone in padella con aneto e panna acida
Per preparare il salmone in padella con aneto e panna acida, per prima cosa occupatevi della pulizia del pesce ed eliminate tutte le spine con una pinzetta da cucina 1. Salate i tranci di salmone da entrambi i lati e massaggiate con le mani 2, poi passateli nella farina sia da un lato che dall’altro 3.
Lavate e tritate l’aneto 4, poi schiacciate gli spicchi d’aglio senza togliere la buccia, premendo con il lato piatto della lama di un coltello 5. Infine unite il latte alla panna acida e lavorate il composto con una forchetta 6.
Fate sciogliere il burro in una padella capiente 7 e aggiungete gli spicchi d’aglio in camicia. Quando il burro inizierà a sfrigolare 8, adagiate i tranci di salmone e fateli rosolare a fiamma vivace 9
su entrambi i lati, per circa 5 minuti totali 10. A questo punto versate nella padella la panna acida 11 e condite con un pizzico di sale e di pepe 12.
Aggiungete anche l’aneto tritato 13, poi abbassate la fiamma e cuocete per altri 5 minuti con il coperchio in modo che il sughetto si addensi e il pesce si insaporisca 14. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e servite subito il vostro salmone con aneto e panna acida 15!
Conservazione
Consiglio
-
Bayna96venerdì 06 novembre 2020si può sostituire l'aneto con altro o non metterlo proprio? grazieRedazione Giallozafferanosabato 07 novembre 2020@Bayna96:Ciao, puoi ometterlo.
-
gluten free cookvenerdì 06 dicembre 2019La ricetta ci è piaciuta molto, gusto delicato ma allo stesso tempo deciso. un modo nuovo di gustare il salmone. Unico problema: la panna acida con il latte è come “ impazzita” dopo pochi minuti in padella. Alla fine il gusto andava bene ma consistenza e apparenza non tanto. Dove ho sbagliato? grazieRedazione Giallozafferanosabato 07 dicembre 2019@gluten free cook : Ciao, la prossima volta assicurati che la fiamma sia molto bassa quando aggiungi la panna acida