PRESENTAZIONE

Il salmorejo (o salmorejo cordobés) è una zuppa fredda spagnola (originaria della città di Cordova) a base di pomodori, pane, aglio e olio d'oliva che vengono frullati insieme ottenendo una cremosa vellutata.

Il salmorejo viene tradizionalmente servito molto freddo (a volte anche con del ghiaccio) e guarnito con uova sode a cubetti e fettine di jamon serrano, prosciutto crudo molto stagionato e saporito di origine spagnola.

Il salmorejo, versione meno conosciuta ma molto gustosa e più digeribile del più diffuso gazpacho andaluso, è una ricetta semplice e veloce da realizzare, un'ottima idea per un primo piatto estivo davvero rinfrescante!

Leggi anche: Gazpacho andaluso

INGREDIENTI

307
CALORIE PER PORZIONE
Pomodori perini maturi 800 g
Pane raffermo 200 g
Aglio ½
Acqua 250 ml
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per guarnire
Uova 2
Prosciutto crudo (jamon serrano) 2 fette
Preparazione

Come preparare il Salmorejo

Per preparare il salmorejo iniziate privando della crosta le fette di pane raffermo 1 e tagliandole a cubetti, mettetele poi in una ciotola e imbevetele con circa 250 ml d’acqua 2, lasciatela ammollo per mezz’ora circa. Nel frattempo spelate i pomodori 3 e riduceteli in cubetti.

Mettete nel mixer i pomodori a cubetti, il pane ammollato e non strizzato e il mezzo spicchio d’aglio 4, riducete tutto in purea. Aggiungete quindi circa 50 ml d’olio extravergine, sale e pepe e rifrullate tutto per amalgamare bene gli ingredienti: il risultato dev’essere una vellutata molto cremosa e densa. Coprite con una pellicola 5 e lasciate il salmorejo in frigorifero almeno due ore prima di gustarlo, deve essere molto freddo!
Nel frattempo rassodate 2 uova e quando saranno pronte tagliatele a fettine o a cubetti e tagliate a striscioline le fette di prosciutto crudo stagionato (possibilmente jamon serrano). Servite il salmorejo ben freddo guarnendo ogni piatto con le uova sode, le striscioline di prosciutto e un filo di olio extravergine di oliva!

29 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • anna
    mercoledì 15 aprile 2015
    che bontà il salmorejo!!!!!
  • Maria Magdalena
    sabato 28 marzo 2015
    Lo conosco molto bene e questa ricetta per me è là migliore.
6 FATTE DA VOI
Yassmine
semplice e delizioso 😍
geom.lara
buonissimo 😋
Elisona87
#salmorejo #chebontà
percussioni86
salmorejo
cfinez
ottimo!!
agricefala
L'ho fatto senza sbusciare i pomodori ed è venuto buonissimo (1 chilo di pomodori crudi, tanto olio extravergine d'oliva, 3 aglio e 2 pani).
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo