PRESENTAZIONE

La salsa Mornay è una besciamella più ricca, con l'aggiunta di panna e uova che danno una consistenza e un gusto particolare a questa cremosa preparazione, ideale per accompagnare verdure grigliate, al gratin oppure del pesce al forno. Noi l'abbiamo usata anche per farcire delle golose bombe fritte salate!A dare una nota saporita alla salsa, contribuisce anche l'Asiago grattugiato fatto sciogliere nella preparazione, ma se preferite potrete arricchirla con del Pecorino per un gusto più deciso o Grana per un sapore più delicato.

Leggi anche: Bombe fritte salate

INGREDIENTI
Asiago stagionato, da grattugiare 80 g
Farina 00 80 g
Latte intero 500 ml
Burro 50 g
Panna fresca liquida 35 ml
Tuorli 2
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Salsa Mornay

Per preparare la salsa Mornay grattugiate il formaggio Asiago stagionato, poi in un tegame scaldate il latte 1, mentre in un altro sciogliete il burro a fuoco lento 2, unite un pizzico si sale quando sarà sciolto completamente 3.

Quindi toglietelo dal fuoco per aggiungere la farina poco alla volta 4, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete il tegame sul fuoco e tostate la farina per qualche istante sempre mescolando e quando si sarà imbiondita, unite il latte a temperatura ambiente o leggermente intiepididito 5. Mescolate continuamente e aromatizzate con una grattugiata di noce moscata. Poi una volta raggiunto il bollore, spegnete il  fuoco e unite il formaggio Asiago grattugiato 6.

In una ciotolina a parte, sbattete i tuorli con la panna fresca liquida 7, poi uniteli alla besciamella 8 e mescolate con la frusta per amalgamare i composti 9 (se necessario potete riportare la salsa sul fuoco per addensarla maggiormente).

Una volta pronta, versate la salsa in una pirofila bassa e ampia (10-11) e coprite con pellicola a contatto per farla raffreddare a temperatura ambiente, poi riponetela in frigorifero. Una volta pronta potete servirla per accompagnare i vostri piatti, oppure porla in una sac-à-poche con bocchetta stretta 12 per farcire le vostre preparazioni, ad esempio le bombe fritte salate!

Conservazione

La salsa Mornay si può conservare in frigorifero coperta con pellicola per 1-2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite potete sostituire il formaggio Asiago con Pecorino,  Grana o Parmigiano e aggiungere un pizzico di pepe!

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Spumpy
    martedì 30 aprile 2019
    ciao,sì può usare per accompagnare delle polpette di pesce al forno?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 aprile 2019
    @Spumpy: Ciao, la consistenza e il gusto della salsa mornay è piuttosto importante, ma puoi provare! smiley
  • ilaria gianelli
    venerdì 07 dicembre 2018
    questa salsa può essere utilizzata come fondo per il risotto allo zafferano?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 08 dicembre 2018
    @ilaria gianelli:Ciao, puoi provare ma tieni conto che questa salsa è molto ricca e saporita, per questo viene usata per accompagnare alimenti dal gusto più delicato come le verdure.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo