Salsa agrodolce
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 32
- Carboidrati g 8
- di cui zuccheri g 6.7
- Proteine g 0.1
- Fibre g 0.1
- Sodio mg 2
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 10 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La salsa agrodolce non può mancare in un menù dal sapore orientale! Tipica della cucina cinese, viene utilizzata per accompagnare vari antipasti, come nuvole di drago e involtini primavera, o per condire gustosi secondi piatti, per esempio il pollo in salsa agrodolce e il maiale in agrodolce. L’ingrediente principale è il concentrato di pomodoro che, insieme allo zucchero e all’aceto di vino, conferisce alla salsa il suo tipico sapore, a metà fra dolce e salato con una punta leggermente acidula. Con la ricetta di Chef Mulan potrete realizzare la salsa agrodolce a casa e dare un valore aggiunto ai vostri piatti cinesi preferiti… provatela anche con i wonton fritti o i ravioli al vapore!
INGREDIENTI
- Per circa 300 ml di salsa
- Concentrato di pomodoro 130 g
- Zucchero 125 g
- Acqua 500 g
- Aceto di vino bianco 125 g
- Peperoncino fresco facoltativi 2
- Per addensare
- Fecola di patate 35 g
- Acqua 4 cucchiai
Come preparare la Salsa agrodolce
Per realizzare la salsa agrodolce per prima cosa versate l’acqua in un wok o pentolino 1 e portate a bollore, poi unite lo zucchero 2 e il concentrato di pomodoro 3.
Aggiungete anche l'aceto e mescolate bene con una frusta mentre riportate il tutto a bollore 4. Nel frattempo mettete la fecola in una ciotolina a parte, aggiungete 4 cucchiai di acqua 5 e amalgamate il composto con un cucchiaio 6.
Date un'ultima mescolata al composto e versatelo nella salsa sul fuoco poco alla volta 7, continuando a mescolare con la frusta per qualche minuto 8. A questo punto la salsa è pronta per essere servita 9.
Per una variante piccante tritate finemente del peperoncino rosso 10 e aggiungetelo direttamente sulla salsa 11. Gustate la salsa agrodolce con i vostri piatti cinesi preferiti 12!