Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

PRESENTAZIONE

Salsa alle noci

Salse e ripieni sono dei grandi classici della cucina Ligure, in particolar modo quelli a base di semi oleosi: un esempio sono i pinoli usati nel pesto alla genovese o le noci, per la famosa salsa alle noci. Scopriamo come prepararla con lo chef Roberto Panizza, che ci svela tutti i passaggi di questo condimento perfetto per i pansoti: un gusto ricco ma delicato, con note rustiche ed intense. La salsa alle noci è perfetta anche per accompagnare trofie di castagne e i corzetti. Si può utilizzare il mixer per prepararla, noi abbiamo optato per il classico mortaio di marmo così da mantere inalterata la tradizione e dare una nota romantica alla preparazione. Non vediamo l'ora di sapere come realizzate la salsa alle noci e come trovate la nostra versione!
Se siete amanti delle ricette con le noci, non perdete anche queste:

INGREDIENTI
Noci 400 g
Aglio 1 spicchio
Pane raffermo (solo mollica) 200 g
Latte intero 200 g
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 75 g
Maggiorana q.b.
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Salsa alle noci

Per preparare la salsa alle noci come prima cosa tagliate la mollica a cubetti 1 e trasferitela in una ciotola insieme al latte 2. Lavorate con le mani sino a che la mollica non avrà assorbito il latte 3 e avrete ottenuto una crema granulosa. Sgusciate ora le noci, dovrete ricavare 200 g di gherigli.

All'interno di un mortaio inserite uno spicchio d'aglio diviso a metà e privato dell'anima 4. Iniziate a pestarlo fino a farlo letteralmente sparire, poi aggiungete i gherigli di noce 6.

Pestate anche queste 7 sino ad ottenere un composto cremoso ma ancora granuloso. Aggiungete la mollica 8 e mescolate ancora con il pestello 9.

Aggiungete la maggiorana 10, l'olio extravergine 11 e il Parmigiano 12 continuando sempre a pestare. 

In ultimo unite un pizzico di sale e lavorate ancora con il pestello 13 sino a che non avrete ottenuto una crema semi granulosa 14. La vostra salsa alle noci è pronta 15.

Conservazione

La salsa alle noci si conserva in frigorifero per un paio di giorni, in un vasetto di vetro ben chiuso.

Consiglio

Regolate la quantità di latte in base alla tipologia di pane e a quanto è raffermo.

Se preferite spellare le noci potete sbollentarle per 5 minuti circa. In questo modo sarà più facile sbucciarle.

Se non volete usare il mortaio potete usare un mixer.

 

Curiosità

Sembra che la ricetta della salsa di noci, sia stata inventata dai contadini liguri appositamente per condire i pansotti alla genovese, anch'essi tipici della gastronomia della Liguria. Tradizionalmente la salsa di noci era chiamata "Tocco de nux" o “sarsa de noxe “e veniva preparata con le noci che si andavano a raccogliere durante l'autunno.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI187
  • Myri-90
    venerdì 16 aprile 2021
    Ciao, se utilizzo noci confezionate già sgusciate, devo comunque farle bollire? Perché non riesco a capire se sono prive di quella parte che consigliate di togliere oppure no.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 16 aprile 2021
    @Myri-90:Ciao, se hanno la buccia esterna procedi come da ricetta con la bollitura.
  • Elli80
    giovedì 11 febbraio 2021
    ciao! volevo sapere se posso sostituire i pinoli con le mandorle....
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 febbraio 2021
    @Elli80: Ciao, si se preferisci non ci sono problemi!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter