Salsa bolzanina

/5

PRESENTAZIONE

Pensando al Trentino Alto Adige vengono subito in mente i bellissimi panorami innevati ad alta quota, le valli in fiore quand’è primavera, i corsi d’acqua e poi il più famoso trittico di sapori tipici: speck, formaggi e mele. Oggi però vogliamo parlarvi di un condimento molto saporito, che accompagna i famosi asparagi bianchi di Terlano, la salsa bolzanina. Si tratta di un condimento composto da uova, olio e senape capace di rendere uniche anche le preparazioni più semplici come insalate e contorni o di esaltare la dolcezza, appunto, dei tipici asparagi di bianco colore. Se non avete mai provato la salsa bolzanina, allora è arrivato il momento giusto per farlo!

INGREDIENTI
Uova medie 4
Senape 20 g
Olio di semi di girasole 100 g
Aceto di vino bianco 5 g
Erba cipollina q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Salsa bolzanina

Salsa bolzanina

Per preparare la salsa bolzanina cominciate dalle uova sode. In un pentolino adagiatele e copritele d’acqua fredda 1, poi dal momento dell’ebollizione contate 9 minuti. Quando cotte, rinfrescatele sotto un getto d’acqua fredda 2 e sgusciatele 3.

Salsa bolzanina

Tagliate le uova a metà 4, estraete i tuorli sodi e passateli al setaccio 5 per ottenere una purea fine 6.

Salsa bolzanina

Mentre con gli albumi potrete ottenere un trito finissimo 7 semplicemente utilizzando una lama affilata 8 e poi unite ai tuorli 9.

Salsa bolzanina

Aggiungete anche senape e aceto 10, aggiustate di sale e pepe e con una frusta cominciate ad amalgamare accuratamente gli ingredienti 11. Mentre continuate a mescolare incorporate anche l’olio 12, versandolo a filo.

Salsa bolzanina

Sminuzzate finemente al coltello l’erba cipollina 13 e unitela alla salsa 14. Mescolate ancora e a questo punto la vostra salsa bolzanina è pronta per insaporire i vostri piatti 15!

Conservazione

La salsa bolzanina si conserva in frigorifero, coperta d’olio come il pesto alla genovese, per due giorni al massimo.

Consiglio

Amate il profumo d’agrumi? Non lasciatevi scappare l’occasione di aggiungere quella di limone o di arancia! Se invece preferite un gusto meno intenso di senape utilizzate quella in grani. Alcune versioni prevedono l’aggiunta della maionese per un risultato più cremoso, oppure del prezzemolo per rinfrescare e infine del brodo per ridurre la quantità d’olio.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • antonio
    lunedì 03 aprile 2017
    salve! può essere utilizzata anche spalmata sulle bruschette? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 04 aprile 2017
    @antonio:Certo!Sarà deliziosa smiley
  • Daniela
    mercoledì 29 marzo 2017
    Salve, cosa posso usare al posto della senape??? A noi non piace il sapore! Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 marzo 2017
    @Daniela:Ciao, puoi aggiungere un pò di maionese in alternativa.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto