Salsa bolzanina
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 322
- Carboidrati g 1.9
- di cui zuccheri g 0.5
- Proteine g 8.1
- Grassi g 31.3
- di cui saturi g 4.65
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 205
- Sodio mg 273
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Pensando al Trentino Alto Adige vengono subito in mente i bellissimi panorami innevati ad alta quota, le valli in fiore quand’è primavera, i corsi d’acqua e poi il più famoso trittico di sapori tipici: speck, formaggi e mele. Oggi però vogliamo parlarvi di un condimento molto saporito, che accompagna i famosi asparagi bianchi di Terlano, la salsa bolzanina. Si tratta di un condimento composto da uova, olio e senape capace di rendere uniche anche le preparazioni più semplici come insalate e contorni o di esaltare la dolcezza, appunto, dei tipici asparagi di bianco colore. Se non avete mai provato la salsa bolzanina, allora è arrivato il momento giusto per farlo!
- INGREDIENTI
- Uova medie 4
- Senape 20 g
- Olio di semi di girasole 100 g
- Aceto di vino bianco 5 g
- Erba cipollina q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Salsa bolzanina
Per preparare la salsa bolzanina cominciate dalle uova sode. In un pentolino adagiatele e copritele d’acqua fredda 1, poi dal momento dell’ebollizione contate 9 minuti. Quando cotte, rinfrescatele sotto un getto d’acqua fredda 2 e sgusciatele 3.
Tagliate le uova a metà 4, estraete i tuorli sodi e passateli al setaccio 5 per ottenere una purea fine 6.
Mentre con gli albumi potrete ottenere un trito finissimo 7 semplicemente utilizzando una lama affilata 8 e poi unite ai tuorli 9.
Aggiungete anche senape e aceto 10, aggiustate di sale e pepe e con una frusta cominciate ad amalgamare accuratamente gli ingredienti 11. Mentre continuate a mescolare incorporate anche l’olio 12, versandolo a filo.
Sminuzzate finemente al coltello l’erba cipollina 13 e unitela alla salsa 14. Mescolate ancora e a questo punto la vostra salsa bolzanina è pronta per insaporire i vostri piatti 15!
Conservazione
Consiglio
-
antoniolunedì 03 aprile 2017salve! può essere utilizzata anche spalmata sulle bruschette? grazie!Redazione Giallozafferanomartedì 04 aprile 2017@antonio:Certo!Sarà deliziosa
-
Danielamercoledì 29 marzo 2017Salve, cosa posso usare al posto della senape??? A noi non piace il sapore! Grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 30 marzo 2017@Daniela:Ciao, puoi aggiungere un pò di maionese in alternativa.