Salsa cocktail
- Energia Kcal 299.3
- Carboidrati g 3.8
- di cui zuccheri g 3.4
- Proteine g 1.2
- Grassi g 31
- di cui saturi g 3.8
- Fibre g 59.6
- Colesterolo mg 0.4
- Sodio mg 339.5
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
La salsa cocktail, più nota in Italia come salsa rosa, è una salsa molto delicata e saporita a base di maionese e ketchup utilizzata in particolar modo come accompagnamento per il pesce ed i crostacei, l'intramontabile cocktail di gamberetti è infatti realizzato con questa salsa. Proprio per la sua delicatezza e il suo inconfondibile aroma di brandy, la salsa cocktail è molto apprezzata e molto usata per la preparazione di antipasti sfiziosi, ma può arricchire di gusto anche sandwich e panini. Al posto del ketchup potete provare anche la salsa rubra, ovvero salsa rossa, una salsa molto saporita a base di pomodori e verdure che di sicuro aggiungerà un tocco di bontà in più!
SCOPRI ANCHE lo speciale: I migliori minipimer
INGREDIENTI
- Worcestershire sauce 1 cucchiaino
- Salsa ketchup 45 g
- Tabasco® q.b.
- Brandy 1 cucchiaino
- per la maionese
- Tuorli (a temperatura ambiente) 1
- Succo di limone 15 g
- Olio di semi di girasole 120 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Salsa cocktail
Per preparare la salsa cocktail cominciate dalla maionese. Nel bicchiere di un mixer versate il tuorlo insieme a sale, pepe 1 e al succo di limone filtrato 2 poi versate l’olio di semi a filo, molto lentamente, mentre tenete in funzione il frullatore ad immersione 3.
Dopo pochi istanti avrete ottenuto la maionese della giusta consistenza cremosa, passate quindi alla preparazione della salsa cocktail. Versate la maionese in una ciotola e aggiungete il ketchup 4, la worcestershire sauce 5, poi il brandy 6.
mescolate il tutto 7. Infine incorporate qualche goccia di tabasco 8. La salsa cocktail è pronta per essere servita 9.
Conservazione
Consiglio
-
Dilegiallodomenica 19 marzo 2023ciao giallo! se ho la maionese gia pronta quanti grammi ne devo mettere?Redazione Giallozafferanolunedì 20 marzo 2023@Dilegiallo: Ciao, circa 150 g!
-
Cicciolettogiovedì 24 novembre 2022La vostra salsa ha un difetto paragonata a quelle commerciali che si trovano nei reparti gastronomia dei supermercati con i gamberetti: è troppo liquida. Vorrei addensarla: ho a casa degli addensanti che uso per il gelato, potete darmi qualche suggerimento? Ho della gomma di guar, di tara, dell'agar-agar e della farina di semi di carrube. Grazie mille.Redazione Giallozafferanogiovedì 24 novembre 2022@Ciccioletto: ciao! ci dispiace ma probabilmente c'è stato qualche problema durante l'emulsione. Questa non è una salsa che solitamente viene liquida, ma densa come una maionese!