Salsa cocktail

/5

PRESENTAZIONE

Salsa cocktail

La salsa cocktail, più nota in Italia come salsa rosa, è una salsa molto delicata e saporita a base di maionese e ketchup utilizzata in particolar modo come accompagnamento per il pesce ed i crostacei, l'intramontabile cocktail di gamberetti è infatti realizzato con questa salsa. Proprio per la sua delicatezza e il suo inconfondibile aroma di brandy, la salsa cocktail è molto apprezzata e molto usata per la preparazione di antipasti sfiziosi, ma può arricchire di gusto anche sandwich e panini. Al posto del ketchup potete provare anche la salsa rubra, ovvero salsa rossa, una salsa molto saporita a base di pomodori e verdure che di sicuro aggiungerà un tocco di bontà in più!

SCOPRI ANCHE lo speciale: I migliori minipimer

INGREDIENTI

Worcestershire sauce 1 cucchiaino
Salsa ketchup 45 g
Tabasco® q.b.
Brandy 1 cucchiaino
per la maionese
Tuorli (a temperatura ambiente) 1
Succo di limone 15 g
Olio di semi di girasole 120 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Salsa cocktail

Salsa cocktail - 1 Salsa cocktail - 2 Salsa cocktail - 3

Per preparare la salsa cocktail cominciate dalla maionese. Nel bicchiere di un mixer versate il tuorlo insieme a sale, pepe 1 e al succo di limone filtrato 2 poi versate l’olio di semi a filo, molto lentamente, mentre tenete in funzione il frullatore ad immersione 3.

Salsa cocktail - 4 Salsa cocktail - 5 Salsa cocktail - 6

Dopo pochi istanti avrete ottenuto la maionese della giusta consistenza cremosa, passate quindi alla preparazione della salsa cocktail. Versate la maionese in una ciotola e aggiungete il ketchup 4, la worcestershire sauce 5, poi il brandy 6.

Salsa cocktail - 7 Salsa cocktail - 8 Salsa cocktail - 9

mescolate il tutto 7. Infine incorporate qualche goccia di tabasco 8. La salsa cocktail è pronta per essere servita 9.

Conservazione

Conservate la salsa cocktail in un contenitore ermetico oppure coperta con la pellicola trasparente in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Un grande classico come questo va preparato almeno una volta con la vostra maionese! Attenzione però: deve essere il più compatta e omogenea possibile.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI106
  • Dilegiallo
    domenica 19 marzo 2023
    ciao giallo! se ho la maionese gia pronta quanti grammi ne devo mettere?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 marzo 2023
    @Dilegiallo: Ciao, circa 150 g!
  • Ciccioletto
    giovedì 24 novembre 2022
    La vostra salsa ha un difetto paragonata a quelle commerciali che si trovano nei reparti gastronomia dei supermercati con i gamberetti: è troppo liquida. Vorrei addensarla: ho a casa degli addensanti che uso per il gelato, potete darmi qualche suggerimento? Ho della gomma di guar, di tara, dell'agar-agar e della farina di semi di carrube. Grazie mille.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 24 novembre 2022
    @Ciccioletto: ciao! ci dispiace ma probabilmente c'è stato qualche problema durante l'emulsione. Questa non è una salsa che solitamente viene liquida, ma densa come una maionese!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.