Salsa d'aglio
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 542
- Carboidrati g 4.5
- di cui zuccheri g 1.2
- Proteine g 2.8
- Grassi g 57
- di cui saturi g 7.86
- Fibre g 2.8
- Sodio mg 499
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Questa salsa d'aglio, molto diffusa nei paesi Medio Orientali, è un saporito condimento usato per accompagnare svariati piatti; nonostante sia a base di aglio, è una salsa ingentilita dalla presenza di mandorle e purea di patata.
Esistono numerose versioni di salsa d’aglio, quella che vi proponiamo noi è una ricetta mutuata dalla cucina greco-turca. La salsa d’aglio è ottima come accompagnamento alla bourguignonne, a secondi piatti alla griglia e ai fritti in pastella, in particolare al baccalà fritto. Una ricetta facile e veloce per insaporire i vostri piatti.
- INGREDIENTI
- Aglio 4 spicchi
- Mandorle pelate 50 g
- Olio extravergine d'oliva 250 ml
- Prezzemolo da tritare 2 cucchiai
- Aceto di vino bianco 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Patate 80 g
Come preparare la Salsa d'aglio
Per preparare la salsa d’aglio lavate bene la patata e mettetela a lessare con tutta la buccia in acqua salata 1; quando sarà cotta (punzecchiatela con una forchetta per verificare la cottura), scolatela e lasciatela raffreddare. Una volta fredda pelatela 2 e tagliatela in spicchi. Mondate l'aglio e ponetelo nel mixer 3 ( se preferite potete utilizzare un mortaio)
aggiungete le mandorle pelate 4, il prezzemolo, l'aceto 5, le patate 6,
salate , pepate e frullate il tutto incorporando l'olio poco alla volta (7-8). Una volta ottenuta una crema densa la salsa d’aglio sarà pronta per essere servita con le vostre pietanze 9.
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
fafabiettogiovedì 31 marzo 2022consiglierei di privare l’anima dell’aglio prima di frullarlo per togliere la parte ‘piccante’ (e per alcuni indigesta) così da renderla più amabile
-
Maurodomenica 05 novembre 2017Questa salsa è usata anche in Grecia sotto il nome di skordalia di patate. Si usano anche altri tipi di purea ma la più conosciuta è proprio di patate. Per i palati italiani/occidentali, la quantità d'aglio è veramente importante ma si può diminuire a piacere.