Salsa di pomodori messicana

/5

PRESENTAZIONE

La salsa di pomodori messicana che ogni famiglia prepara con le proprie varianti serve come accompagnamento per piatti a base di carne ed è sempre presente sulle tavole locali: tra gli ingredienti che la costituiscono ve ne sono di indispensabili, come per esempio il pomodoro fresco, la cipolla, il coriandolo e il chili (peperoncino). Servitela con un burrito di carne o un burrito di verdure oppure abbinatela ai nachos per uno sfizioso antipasto tex-mex, magari nella versione dei nachos con carne!

Scopri anche un'altra insalata etnica: insalata Shirazi.

INGREDIENTI
Pomodori ramati medi e sodi 4
Peperoncino fresco molto piccanti 4
Limoni (o lime) il succo e la scorza di 1
Cipolle bianche 100 g
Coriandolo 15 g
Zucchero la punta di 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Salsa di pomodori messicana

Salsa di pomodori messicana

Per preparare la salsa di pomodori messicana iniziate mondando e tritando finemente la cipolla bianca 1, dopodiché ponetela in una ciotola capiente assieme al succo e la scorza di lime grattugiata; lavate e tagliate a cubetti i pomodori 2 e aggiungeteli nella ciotola insieme alla cipolla 3.

Salsa di pomodori messicana

Lavate, asciugate e tritate il coriandolo, lavate i peperoncini, togliete loro i semi interni e tagliateli finemente 4, quindi aggiungete questi ingredienti nella ciotola 5 assieme allo zucchero 6; mescolate dolcemente per far sciogliere lo zucchero, quindi aggiungete il sale, mescolate, coprite con della pellicola trasparente e lasciate insaporire per almeno 3 ore in frigorifero prima di servire.

Consiglio

Potete conservare la salsa classica di pomodori messicana per massimo 3 giorni in frigorifero.

Curiosita'

La salsa di pomodori messicana, viene preparata localmente con una varietà di chili chiamato “serrano” che vengono arrostiti, pelati, tagliati finemente e uniti alla salsa; volendo rendere la salsa di pomodori messicana ancora più piccante, basterà aggiungere ancora del peperoncino a piacere.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI26
  • LilianPhedre
    domenica 15 novembre 2020
    Ho sempre usato questa ricetta non sapendo il vero nome della salsa, che ho scoperto oggi. Si chiama "pico de gallo"!
  • Marcut79
    sabato 02 maggio 2020
    buonissimo, però il burrito con cui mangiare questa salsa è un piatto texmex degli Stati Uniti e non del Messico.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.