Salsa di pomodori messicana

PRESENTAZIONE

La salsa classica di pomodori messicana che ogni famiglia prepara con le proprie varianti, serve come accompagnamento per piatti a base di carne ed è sempre presente sulle tavole locali: tra gli ingredienti che la costituiscono ve ne sono di indispensabili, come per esempio il pomodoro fresco, la cipolla, il coriandolo e il chili (peperoncino). Servitela anche in accompagnamento a burritos di carne o verdure!

Leggi anche: Uova alla messicana

INGREDIENTI
32
CALORIE PER PORZIONE
Pomodori ramati medi e sodi 4
Peperoncino fresco molto piccanti 4
Limoni (o lime) il succo e la scorza di 1
Cipolle bianche 100 g
Coriandolo 15 g
Zucchero la punta di 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Salsa di pomodori messicana

Per preparare la salsa di pomodori messicana iniziate mondando e tritando finemente la cipolla bianca 1, dopodiché ponetela in una ciotola capiente assieme al succo e la scorza di lime grattugiata; lavate e tagliate a cubetti i pomodori 2 e aggiungeteli nella ciotola insieme alla cipolla 3.

Lavate, asciugate e tritate il coriandolo, lavate i peperoncini, togliete loro i semi interni e tagliateli finemente 4, quindi aggiungete questi ingredienti nella ciotola 5 assieme allo zucchero 6; mescolate dolcemente per far sciogliere lo zucchero, quindi aggiungete il sale, mescolate, coprite con della pellicola trasparente e lasciate insaporire per almeno 3 ore in frigorifero prima di servire.

Consiglio

Potete conservare la salsa classica di pomodori messicana per massimo 3 giorni in frigorifero.

Curiosita'

La salsa di pomodori messicana, viene preparata localmente con una varietà di chili chiamato “serrano” che vengono arrostiti, pelati, tagliati finemente e uniti alla salsa; volendo rendere la salsa di pomodori messicana ancora più piccante, basterà aggiungere ancora del peperoncino a piacere.

24 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • jack56
    domenica 07 aprile 2019
    scusate, ma il chile, o peperoncino nn è il Serrano, ma il jalapeño. poi al posto del cilantro che nn si trova , potete benissimo usare il prezzemolo. il chile nn va ne cotto ne spalmato
  • Reina
    lunedì 19 giugno 2017
    questa preparazione in messico si chiama" pico de gallo" e scusate ma peperoncino si scrive "chile".
1 FATTA DA VOI
Valentina_82
Immancabile in una cena messicana!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo