Salsa olandese

/5

PRESENTAZIONE

La salsa olandese è una gustosissima preparazione che risulta un ottimo accompagnamento per verdure, piatti di pesce e bistecche grigliate. La salsa olandese è probabilmente imparentata con la maionese, tuttavia va specificato che è differente soprattutto per quanto riguarda la preparazione, questa salsa infatti va preparata ai fornelli. Sicuramente la salsa olandese non è tra i condimenti più leggeri che esistano, vista l’alta percentuale di uova e burro che la compongono. Allora qual è il modo più adatto per utilizzarla? Sicuramente per condire preparazioni povere di condimento, così da poter gustare la salsa olandese senza troppi problemi! A dispetto del nome, la salsa olandese è una delle salse madri della cucina francese, morbida, delicata e perfetta per svariate preparazioni: è davvero deliziosa!

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 200 g di salsa olandese
Burro chiarificato 100 g
Tuorli 4
Pepe bianco q.b.
Succo di limone 20 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Salsa olandese

Salsa olandese

La prima cosa da fare per preparare la salsa olandese è quella di fare il burro chiarificato, quindi tagliate il burro 1 e lasciatelo fondere a bagnomaria facendo attenzione a schiumarlo 2, una volta depurato della caseina potrete travasarlo 3.

Salsa olandese

Intanto preparate la salsa, è molto importante la cottura che è a bagnomaria, quindi l’acqua non dovrà toccare il pentolino e non dovrà mai raggiungere il bollore. Versate i tuorli nel pentolino e rompeteli con una frusta 4 mescolate e aggiungete il succo di limone 5, poi aggiustate di sale 6,

Salsa olandese

di pepe bianco 7 poi aggiungete il burro chiarificato a filo (se l’avete preparato in precedenza risulterà rappreso, quindi lasciatelo fondere qualche istante prima di versarlo) 8 e continuate a battere 9.

Salsa olandese

Noterete che la salsa inizierà a cambiare colore 10 diventando più chiara, così come la sua consistenza 11. Occorrono circa 5 minuti di cottura a fuoco dolce, e mescolando sempre, per ottenere la salsa olandese 12.

Conservazione

Consigliamo di consumare la salsa al momento.

Consiglio

Secondo me la salsa olandese è già buonissima così, perfetta per accompagnare carni bianche o pesci dalla carne delicata come sogliole e platesse. Tuttavia mi è capitato di provare delle versioni più speziate, dove vi è stata aggiunto del prezzemolo o erba cipollina finemente tritati. Quindi perché non provare? Per essere sicuri che la salsa olandese sia riuscita perfettamente è necessario che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Se invece volete sostituire il burro chiarificato con quello classico allora noterete una consistenza differente e meno delicata ma ugualmente buona. Se lo trovate potete aggiungere il pepe di cayenna, una polvere di peperoncino piccante che serve per insaporire appunto salse, legumi o verdure.

Curiosità

La salsa olandese è una ricetta base della cucina francese, la leggenda vuole che il nome di questa salsa sia dovuto al fatto che fu assaggiata per la prima volta in un pranzo preparato in occasione di una visita ufficiale in Francia del sovrano olandese.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI30
  • matteo1770
    mercoledì 13 dicembre 2023
    Ciao, come posso rigenerare la salsa? Lasciandola nel frigo per un giorno il burro si indurisce, ho provato a rigenerarla il giorno dopo sempre a bagnomaria ma si slega..
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 14 dicembre 2023
    @matteo1770: ciao! considera che è una salsa che andrebbe consumata al momento, purtroppo non è possibile scaldarla!
  • paola.ilfo
    domenica 26 novembre 2023
    Ho provato a fare la salsa olandese tre volte seguendo questa ricetta e mi è sempre impazzita. Penso manchi qualche passaggio nella descrizione del procedimento. La quarta volta l’ho fatta con la ricetta di Bocuse (totalmente diversa) e mi è uscita perfetta 🤷🏻‍♀️
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 novembre 2023
    @paola.ilfo: Ciao, le dosi indicate nella nostra ricetta sono verificate e corrette. Siamo spiacenti non sia riuscita.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto