Salsa olandese
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 252
- Carboidrati g 0.7
- di cui zuccheri g 0.7
- Proteine g 3.3
- Grassi g 26.2
- di cui saturi g 13.89
- Fibre g 0.1
- Colesterolo mg 323
- Sodio mg 300
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La salsa olandese è una gustosissima preparazione che risulta un ottimo accompagnamento per verdure, piatti di pesce e bistecche grigliate. La salsa olandese è probabilmente imparentata con la maionese, tuttavia va specificato che è differente soprattutto per quanto riguarda la preparazione, questa salsa infatti va preparata ai fornelli. Sicuramente la salsa olandese non è tra i condimenti più leggeri che esistano, vista l’alta percentuale di uova e burro che la compongono. Allora qual è il modo più adatto per utilizzarla? Sicuramente per condire preparazioni povere di condimento, così da poter gustare la salsa olandese senza troppi problemi! A dispetto del nome, la salsa olandese è una delle salse madri della cucina francese, morbida, delicata e perfetta per svariate preparazioni: è davvero deliziosa!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 200 g di salsa olandese
- Burro chiarificato 100 g
- Tuorli 4
- Pepe bianco q.b.
- Succo di limone 20 g
- Sale fino q.b.
Come preparare la Salsa olandese
La prima cosa da fare per preparare la salsa olandese è quella di fare il burro chiarificato, quindi tagliate il burro 1 e lasciatelo fondere a bagnomaria facendo attenzione a schiumarlo 2, una volta depurato della caseina potrete travasarlo 3.
Intanto preparate la salsa, è molto importante la cottura che è a bagnomaria, quindi l’acqua non dovrà toccare il pentolino e non dovrà mai raggiungere il bollore. Versate i tuorli nel pentolino e rompeteli con una frusta 4 mescolate e aggiungete il succo di limone 5, poi aggiustate di sale 6,
di pepe bianco 7 poi aggiungete il burro chiarificato a filo (se l’avete preparato in precedenza risulterà rappreso, quindi lasciatelo fondere qualche istante prima di versarlo) 8 e continuate a battere 9.
Noterete che la salsa inizierà a cambiare colore 10 diventando più chiara, così come la sua consistenza 11. Occorrono circa 5 minuti di cottura a fuoco dolce, e mescolando sempre, per ottenere la salsa olandese 12.
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
matteo1770mercoledì 13 dicembre 2023Ciao, come posso rigenerare la salsa? Lasciandola nel frigo per un giorno il burro si indurisce, ho provato a rigenerarla il giorno dopo sempre a bagnomaria ma si slega..Redazione Giallozafferanogiovedì 14 dicembre 2023@matteo1770: ciao! considera che è una salsa che andrebbe consumata al momento, purtroppo non è possibile scaldarla!
-
paola.ilfodomenica 26 novembre 2023Ho provato a fare la salsa olandese tre volte seguendo questa ricetta e mi è sempre impazzita. Penso manchi qualche passaggio nella descrizione del procedimento. La quarta volta l’ho fatta con la ricetta di Bocuse (totalmente diversa) e mi è uscita perfetta 🤷🏻♀️Redazione Giallozafferanomercoledì 29 novembre 2023@paola.ilfo: Ciao, le dosi indicate nella nostra ricetta sono verificate e corrette. Siamo spiacenti non sia riuscita.