Salsa rossa (salsa rubra)

/5

PRESENTAZIONE

La salsa rossa non è altro che l'antenato del famoso ketchup, che pare non essere originario dell’America, bensì di derivazione cinese o malese (originariamente intingoli a base di pesce e soia), e subì diverse trasformazioni nel tempo fino ad arrivare all’odierna preparazione.
Alla fine del XVII secolo i mercanti inglesi e olandesi lo importarono in Europa. Nel frattempo dalla salsa era stata eliminata la soia e aggiunti l’aceto, le acciughe salate, la noce moscata e chiodi di garofano. Ma non era ancora salsa rossa; il pomodoro fu un contributo del nuovo mondo, e la salsa diventò Tomato-Ketchup e così modificata tornò in Europa agli inizi del secolo scorso. In Italia fu chiamata rubra (nome latino) a causa dell’allora duce Mussolini, che non amava i vocaboli stranieri.
La salsa rossa o rubra in Italia, è una preparazione tipica del Piemonte che accompagna egregiamente, il bollito misto alla Piemontese, composto da almeno sette tagli di bovino e cinque d’accompagnamento, e servito con salse diverse, una delle quali è appunto la salsa rossa o rubra.

INGREDIENTI
Pomodori ramati 8
Aglio 2 spicchi
Cipolle 1
Carote 1
Sedano 1 costa
Basilico q.b.
Peperoni rossi ½
Peperoncino in polvere q.b.
Aceto di vino rosso q.b.
Zucchero 1 cucchiaino
Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Salsa rossa (salsa rubra)

Salsa rossa (salsa rubra)

Per realizzare la salsa rubra lavate il peperone, eliminate il picciolo, dividetelo a metà 1 ed estraete i semini interno poi tagliatelo prima a striscioline 2 e poi a cubetti e tenetelo da parte. Lavate e poi sbollentare i pomodori 3.

Salsa rossa (salsa rubra)

Scolateli 4, spellateli 5, togliete i semi interni e poi tagliateli a dadini 6.

Salsa rossa (salsa rubra)

Preparate ora il soffritto: lavate il sedano, eliminate i filamenti più esterni e tritatelo, lavate, pelate e tritate la carota e per ultimo sbucciate e tritate anche la cipolla. Per realizzare al meglio il soffritto seguite la scuola di cucina Come fare il soffritto 7. Versate il trito in una padella ampia aromatizzate con il peperoncino 8 e fate soffriggere con 4 cucchiai di olio a fuoco dolce per circa 10 minuti, finché si imbiondiranno,

Salsa rossa (salsa rubra)

dopodiché unite i peperoni avendo cura di tenerne da parte una manciata per guarnire la salsa 9, i pomodori 10, le foglie di basilico 11, l’aceto 12,

Salsa rossa (salsa rubra)

lo zucchero 13 e il sale. Fate cuocere a fuoco basso con il coperchio 14 fino a quando la consistenza della salsa sarà ben densa 15,

Salsa rossa (salsa rubra)

e poi frullate con un mixer ad immersione 16 o passate al passaverdura il tutto. Amalgamate bene la salsa aggiungendo due cucchiai di olio, aggiustatela di sale 17 e servite la salsa rubra guarnendola con i cubetti di peperone che avete tenuto da parte 18.

Conservazione

Conservate la salsa rubra in frigorifero per qualche giorno oppure potete conservarla più a lungo in barattoli di vetro per le conserve sterilizzati e muniti di chiusura ermetico.

Consiglio

Non è stagione di pomodori ma la voglia di salsa rossa vi ha colto all’improvviso? La soluzione c’è ed è: pelati maturi, naturalmente di buona qualità!

Curiosità

Per non contrariare il Duce, poco amante delle parole straniere, la Cirio indisse un concorso per trovare un nome italico al ketchup (salsa rossa americana): in finale arrivarono Rubra e Vesuvio. Vinse il latinissimo Rubra, vocabolo con il quale ancora oggi si chiama la salsa rossa.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI18
  • anteora29119
    mercoledì 27 gennaio 2021
    si potrebbe realizzare con il bimby?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 gennaio 2021
    @anteora29119: Ciao, ci spiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni.
  • yumamielecleopatra
    sabato 18 luglio 2020
    nel caso dei pelati quanti?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 18 luglio 2020
    @yumamielecleopatra:Ciao, puoi usare 8 pomodori pelati.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto