PRESENTAZIONE

La salsa tartara è una salsa simile alla maionese, preparata con una base di tuorli sia sodi sia freschi che vanno montati aggiungendo aceto di vino bianco e olio a filo.

La particolarità della salsa tartara è che viene arricchita con un trito di cetriolini, capperi, dragoncello e prezzemolo, che la rendono più particolare e gustosa della maionese.

La salsa tartara è un ottimo accompagnamento per carni e pesci e servita nelle uova sode rappresenterà un gustoso antipasto.

Alcune varianti della salsa tartara prevedono anche l'aggiunta di olive verdi tritate o di un cucchiaino di senape per emulsionare.

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 300 gr di salsa
Tuorli 6
Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
Capperi 1 cucchiaio
Cetriolini sottaceto 3
Olio di semi 200 ml
Prezzemolo 1 ciuffo
Dragoncello 1 ciuffo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Salsa tartara

Salsa tartara

Per preparare la salsa tartara cominciate facendo rassodare 4 uova. Nel frattempo tritate finemente con un coltello i cetriolini e i capperi 1, tritate anche il prezzemolo e il dragoncello 2. Separate i tuorli sodi delle uova e poneteli in una ciotola, aggiungete l'aceto di vino bianco 3, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

Salsa tartara

Ponete la ciotola su di un canovaccio inumidito così durante la preparazione della salsa la ciotola non si muoverà, lavorate quindi i tuorli con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene gli ingredienti 4. Aggiungete infine i due tuorli freschi e iniziate a montare il composto con delle fruste elettriche, come per preparare una classica maionese; incorporate quindi l’olio molto lentamente prima a gocce poi a filo (sempre sottilissimo) continuando a montare con le fruste 5. Fate attenzione a non incorporare troppo olio alla volta e a montare sempre nella stessa direzione altrimenti la salsa impazzirà. Quando avrete unito tutto l’olio la salsa deve avere una consistenza soda e cremosa. A questo punto potete incorporare i cetriolini, i capperi il prezzemolo e il dragoncello tritati 6. La salsa tartara è pronta per essere gustata!

Consiglio

In caso la preparazione di base impazzisse ecco il rimedio: in un altro recipiente mettete un altro tuorlo; frullate di nuovo aggiungendo un filo d'olio e poi, sempre nel recipiente,aggiungete un cucchiaio alla volta e molto lentamente, il composto impazzito, e tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Per non far impazzire la salsa tartara bisogna evitare di aggiungere troppo olio in una volta, impedendone il corretto emulsionamento con il tuorlo.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto