Salsa tartara
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 129
- Carboidrati g 0.2
- di cui zuccheri g 0.2
- Proteine g 0.8
- Grassi g 13.9
- di cui saturi g 1.82
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 51
- Sodio mg 95
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La salsa tartara è una salsa simile alla maionese, preparata con una base di tuorli sia sodi sia freschi che vanno montati aggiungendo aceto di vino bianco e olio a filo.
La particolarità della salsa tartara è che viene arricchita con un trito di cetriolini, capperi, dragoncello e prezzemolo, che la rendono più particolare e gustosa della maionese.
La salsa tartara è un ottimo accompagnamento per carni e pesci e servita nelle uova sode rappresenterà un gustoso antipasto.
Alcune varianti della salsa tartara prevedono anche l'aggiunta di olive verdi tritate o di un cucchiaino di senape per emulsionare.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 300 gr di salsa
- Tuorli 6
- Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
- Capperi 1 cucchiaio
- Cetriolini sottaceto 3
- Olio di semi 200 ml
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Dragoncello 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Salsa tartara
Per preparare la salsa tartara cominciate facendo rassodare 4 uova. Nel frattempo tritate finemente con un coltello i cetriolini e i capperi 1, tritate anche il prezzemolo e il dragoncello 2. Separate i tuorli sodi delle uova e poneteli in una ciotola, aggiungete l'aceto di vino bianco 3, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
Ponete la ciotola su di un canovaccio inumidito così durante la preparazione della salsa la ciotola non si muoverà, lavorate quindi i tuorli con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene gli ingredienti 4. Aggiungete infine i due tuorli freschi e iniziate a montare il composto con delle fruste elettriche, come per preparare una classica maionese; incorporate quindi l’olio molto lentamente prima a gocce poi a filo (sempre sottilissimo) continuando a montare con le fruste 5. Fate attenzione a non incorporare troppo olio alla volta e a montare sempre nella stessa direzione altrimenti la salsa impazzirà. Quando avrete unito tutto l’olio la salsa deve avere una consistenza soda e cremosa. A questo punto potete incorporare i cetriolini, i capperi il prezzemolo e il dragoncello tritati 6. La salsa tartara è pronta per essere gustata!