Salsa teriyaki

/5

PRESENTAZIONE

La salsa teriyaki è un condimento giapponese molto facile da preparare a casa perché richiede solo 4 ingredienti: salsa di soia, sake, mirin e zucchero! Basterà cuocerli in un pentolino per ottenere una salsa dall’aspetto lucido e dalla consistenza fluida, perfetta per aggiungere un tocco agrodolce alle vostre ricette preferite. La salsa teriyaki, infatti, si sposa benissimo sia con la carne che con il pesce, ed è uno degli elementi più popolari delle poké bowl. Inoltre potete utilizzarla anche per la marinatura in modo da conferire al piatto un sapore ancora più ricco e aromatico. A differenza di quelle che si trovano in commercio, la salsa teriyaki fatta in casa è un prodotto genuino e autentico che potete preparare anche al momento… proprio come si fa in Giappone!

Provate queste deliziose ricette con la salsa teriyaki:

 

INGREDIENTI
Per circa 300 g di salsa
Salsa di soia 200 g
Sake 200 g
Mirin 200 g
Zucchero 100 g
Preparazione

Come preparare la Salsa teriyaki

Salsa teriyaki - 1 Salsa teriyaki - 2 Salsa teriyaki - 3

Per realizzare la salsa teriyaki versate in un pentolino il sake 1, il mirin 2 e la salsa di soia 3.

Salsa teriyaki - 4 Salsa teriyaki - 5 Salsa teriyaki - 6

Unite anche lo zucchero 4 e portate a bollore. Lasciate cuocere a fiamma media per il tempo necessario a far ridurre il composto della metà, mescolando ogni tanto con il cucchiaio 5: ci vorranno circa 30 minuti perché la consistenza finale risulti piuttosto fluida e omogenea. Una volta pronta, lasciate raffreddare la salsa prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. La salsa teriyaki è pronta per essere utilizzata 6!

Conservazione

La salsa teriyaki si può conservare in frigorifero per 5-6 giorni.

Consiglio

La ricetta originale dalla salsa teriyaki è più fluida di quella che solitamente troviamo nei ristoranti: se desiderate ottenere una consistenza più densa potete aggiungere al composto un cucchiaio di amido di mais sciolto in 2 cucchiai di acqua fredda. Tenete conto comunque che si addenserà ulteriormente dopo il tempo di raffreddamento.

E’ possibile insaporire la salsa teriyaki con aglio o zenzero fresco tritato.

E’ preferibile utilizzare lo zucchero bianco perché lo zucchero di canna e il miele ne altererebbero il sapore.

Il mirin si può acquistare nei supermercati più forniti o nei negozi di alimentari etnici, ma se proprio non lo doveste trovare potete provare a sostituirlo con marsala, martini o sherry.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.