
Salsa tonnata

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Tra le preparazioni casalinghe la salsa tonnata è sicuramente una delle più amate, complici il suo gusto sfizioso, la sua irresistibile cremosità e soprattutto la semplicità della ricetta. Da gustare come antipasto su crostini di pane, come accompagnamento del tipico vitello tonnato oppure da usare come farcitura sfiziosa nei pomodori ripieni di tonno. Con una manciata di ingredienti, tra cui le uova sode, capperi, alici e tonno sott'olio sapientemente miscelati, con pochi giri di lame del mixer si creerà un salsina invitante e versatile.
Scoprite altre ricette ispirate a questa golosa salsa:
- INGREDIENTI
- Uova medie 2
- Tonno sott'olio sgocciolato 200 g
- Capperi sotto sale 5 g
- Acciughe sott'olio 3 filetti
- Brodo di carne 150 g
- Frutti di cappero q.b.
Come preparare la Salsa tonnata



Per preparare la salsa tonnata preparate il brodo di carne. Poi passate alla cottura delle uova: in un pentolino versate le uova fresche in acqua fredda (che deve coprirle) 1, poi accendete il fuoco e, a partire dal bollore, con tate 9 minuti. Una volta pronte, raffreddatele sotto acqua corrente fredda, prima di sguisciarle. Quindi tagliatele in 4 parti 2 3. Dissalate i capperi sciacquandoli accuratamente sotto acqua corrente.



In una brocca versate le uova sode, le acciughe sott’olio sgocciolate, i capperi dissalati 4 e il tonno sgocciolato 5. Infine aggiungete una parte del brodo previsto 6.



Frullate con il mixer ad immersione e aggiungete altro brodo al bisogno 7. Dovrete ottenere una crema liscia senza grumi 8. Servite la salsa tonnata con qualche frutto del cappero 9.
Conservazione
Consiglio
-
La_Bea22sabato 02 settembre 2023a me è venuta liquida, come mai? cosa può essere? grazie ❤️Redazione Giallozafferanomartedì 05 settembre 2023@La_Bea22 :Ciao, forse hai aggiunto troppo brodo, considera che la dose va tarata in base alla consistenza della salsa.
-
Foxfiremartedì 13 giugno 2023ok, grazie! Ma con quanta maionese?Redazione Giallozafferanomercoledì 14 giugno 2023@Foxfire: Ciao, ti consigliamo di regolare la dose in base alla consistenza del composto e al tuo gusto