Per stupire i tuoi ospiti con un aperitivo dal gusto intenso e deciso, le Alici in salsa Rizzoli sono la scelta giusta. Ideali anche con la pasta, la pizza o su di un semplice crostino, sapranno risaltare ogni tuo piatto. Il segreto? La stessa ricetta dal 1906. Scopri di più
Salsa verde
- Energia Kcal 482
- Carboidrati g 16
- di cui zuccheri g 1.1
- Proteine g 9.1
- Grassi g 42.4
- di cui saturi g 6.8
- Fibre g 2.4
- Colesterolo mg 150
- Sodio mg 1324
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + 2 ore di riposo
PRESENTAZIONE
Durata 1:47 - Passaggi 6
Vuoi perché la carne dopo un po’ diventa stopposa, vuoi perché il sapore rischia di essere monotono, ma il bollito di carne, diciamocela tutta, per quanto buono possa essere – talvolta – diventa un’impresa smaltirlo. Per fortuna però che i piemontesi seppero inventarsi il giusto condimento per accompagnarlo e renderlo nuovamente buono e gustoso, cioè la salsa verde. Un saporito mix di ingredienti comuni a molti piatti della tradizione della regione, come aglio, acciughe e prezzemolo, il vero protagonista della ricetta, rendono il bagnet verd, cioè la salsa verde, il sodalizio perfetto tra una ricetta ormai spenta di sapore e il condimento perfetto per riportarla nuovamente in auge… o meglio, renderla ancora una volta speciale! E per gli amanti dei sapori decisi, provate anche la versione argentina: il chimichurri. Se invece cercate altre ricette piemontesi provate il brasato!
- INGREDIENTI
- Ingredienti
- Acciughe sott'olio filetti 3
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 120 g
- Capperi sotto sale 1 cucchiaio
- Tuorli sodi 2
- Aceto di vino bianco 50 g
- Pane raffermo (solo la mollica) 80 g
- Olio extravergine d'oliva 150 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Salsa verde
Per preparare la salsa verde cominciate dalle uova sode. Mettete a scaldare l'acqua in un tegame e non appena l’acqua è in ebollizione, immergete le uova 1 che dovranno essere ricoperte dall'acqua e cuocetele per circa 8-9 minuti 1 dopodiché lasciatele raffreddare per qualche istante prima di sbucciarle 2. Infine setacciate i tuorli in un recipiente 3.
Poi eliminate la crosta del pane 4 e tagliate in pezzi la mollica che verserete in una ciotola insieme all’aceto di vino 5. Lasciate in ammollo per una decina di minuti. Intanto pelate, dividete a metà ed eliminate l’anima dall’aglio 6, vale a dire la parte centrale.
Dissalate i capperi sciacquandoli ripetutamente sotto acqua corrente 7 e tritateli insieme all’aglio e le acciughe 8, passando la lama sul trito in modo da schiacciarlo bene per ottenere una pasta ben amalgamata 9
che verserete nella ciotola con il tuorlo 10. Strizzate con le mani la mollica e unitela nella ciotola 11. Infine tritate finemente le foglie di prezzemolo, ben lavate e asciugate 12
e versate anche queste nel recipiente 13 insieme ad un pizzico di sale e di pepe. Mescolate accuratamente e cospargete con l’olio extravergine d’oliva 14. Lasciate riposare a temperatura ambiente per un paio di ore e la vostra salsa verde è pronta per accompagnare i piatti che preferite di più, dai bolliti al pesce fino ai crostini di pane 15!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
IlariaIllasabato 05 dicembre 2020ciao! non ho del pane raffermo.. si può usare il pangrattato? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 07 dicembre 2020@IlariaIlla: Ciao, non te lo consigliamo perché con il pangrattato non otterrai la stessa consistenza.
-
mauricettemercoledì 30 settembre 2020Si può congelare la salsa verde? Grazie!Redazione Giallozafferanomercoledì 30 settembre 2020@mauricette : Ciao, sì puoi congelarla in piccoli vasetti.
-
Lauralunedì 29 febbraio 2016Posso sostituire l'aceto di mele al posto di quello di vino bianco? Grazie ciaoRedazione Giallozafferanolunedì 29 febbraio 2016@Laura:Ciao Laura, in alternativa all'aceto di vino puoi usare quello di mele
-
dailamartedì 04 agosto 2015Buongiorno. Ho fatto la salsa verde, buona ma si sente troppo il prezzemolo rendendo la salsa amarognola. Come posso "correggerla"?Sonia Peronacimartedì 04 agosto 2015@daila: Ciao, se hai tritato il prezzemolo al coltello, ti consiglio di ridurne la quantità la prossima volta. Se hai usato il mixer, fai andare le lame a intervalli per evitare che le foglie si ossidino e risultino amare.