Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Salsicce al sugo

/5

PRESENTAZIONE

Per il pranzo di oggi volete un'idea veloce, ma molto saporita? Provate le nostre salsicce al sugo così sarete sicuri di preparare un piatto succulento e gustoso! Le salsicce sono ottime già cotte al vino, oppure con i fagioli o al forno con le patate, e perché non in padella, ma vedrete che con una bella fetta di pane casereccio, potrete fare una necessaria e irresistibile scarpetta nel sughetto di questa ricetta. Lo sappiamo bene che le idee in cucina non sono mai abbastanza e così, se preferite, al posto del pane potete accompagnare le saporite salamelle con della polenta. Solo a parlarne a noi è venuta fame. Che ne dite, vediamo come preparare le salsicce al sugo? Iniziamo!

INGREDIENTI
Salsiccia (salamelle, 4) 660 g
Cipolle bianche 1
Concentrato di pomodoro 230 g
Acqua 500 g
Alloro 2 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare le Salsicce al sugo

Per preparare le salsicce al sugo cominciate dalle cipolle. Dopo averle mondate affettatele sottilmente 1. Versate le falde sottili in una padella con un giro d'olio e lasciate rosolare a fuoco dolce per qualche minuto 2. Intanto versate l’acqua sul concentrato di pomodoro 3

e mescolate accuratamente per ottenere il condimento 4. A questo punto tornate ai fornelli, la cipolla sarà ammorbidita, versate le salsicce 5 e fate rosolare anche queste per qualche minuto finché non saranno dorate su tutti i lati 6.

 

Profumate con l'alloro 7 e in ultimo versate il condimento 8. Insaporite a piacere con sale e pepe 9,

coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per circa 25 minuti 10. Alla fine decidete la consistenza del sugo in base al vostro gusto, basterà prolungare la cottura per qualche minuto, meglio se senza coperchio, se volete un condimento più ristretto 11. Ecco pronte le vostre salsicce al sugo, buon appetito 12

Conservazione

Le salsicce al sugo si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

 

Consiglio

Aggiungete dei funghi porcini secchi, precedentemente ammollati, alle vostre salsicce al sugo. Il sugo va bene anche per condire la pasta: provate per credere!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • Lucretia18
    giovedì 03 marzo 2022
    Posso aggiungere funghi champignon freschi (non lavati)? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 marzo 2022
    @Lucretia18: ciao! non avendo provato non possiamo indicarti il momento esatto in cui aggiungerli. In ogni caso dovrai pulirli con un panno umido prima di usarli!
  • KonstantinRussia
    mercoledì 04 agosto 2021
    Posso usare la salsiccia cruda? Se è così, cosa cambierebbe in cucina?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 04 agosto 2021
    @KonstantinRussia: Ciao, cosa intendi per "salsiccia cruda"? Anche la tipologia di salsiccia da noi usata si consuma previa cottura come viene  mostrato!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter