Salsiccia e fagioli

PRESENTAZIONE

Sono stati spesso i co protagonisti dei film in stile far west dell'inseparabile duo Bud Spencer & Terence Hill, stiamo parlando di un’altra coppia altrettanto impareggiabile sulla tavola: salsiccia e fagioli! Questo piatto così rustico e saporito, rievoca i piatti ricchi e sostanziosi di un tempo il cui segreto è senza dubbio la semplicità di sapori e la facilità di preparazione. Questa succulenta pietanza è perfetta  per i momenti in cui si ha bisogno di un carico di energia e gusto!Il profumo intenso e il suo corposo sughetto che richiede l'immancabile scarpetta con una croccante pagnotta, rende salsiccia e fagioli un perfetto comfort food...in perfetto mood western!

 

Leggi anche: Lenticchie e salsiccia

Preparazione

Come preparare la Salsiccia e fagioli

Per preparare salsiccia e fagioli cominciate mettendo in ammollo i borlotti per 8 ore 1. Il giorno dopo scolate i fagioli, sciacquateli e poi versateli in un tegame capiente 3, coprite d’acqua fredda e portate a bollore. Non appena l’acqua sarà a temperatura, abbassate la fiamma fino a far sobbollire il tutto e cuocete per 50 minuti circa; salate soltanto a fine cottura, altrimenti le bucce diventeranno dure 3.

Intanto mondate una cipolla e tritatela al coltello, dopodiché versate in padella insieme all’olio e cuocete a fuoco dolce per 6-7 minuti. Aggiungete poi le salsicce 4 e lasciate rosolare per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far bruciare il fondo 5. Sfumate con il vino 6,

quando l’alcol sarà evaporato aggiungete i rametti di rosmarino e la passata di pomodoro 7. Regolate di sale e di pepe 8 e lasciate cuocere per 35-40 minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo indicato scolate i fagioli cotti 9

e uniteli al sugo continuando la cottura per altri 10-15 minuti 10, lasciando amalgamare per bene i sapori 11. A questo punto il vostro piatto di salsiccia e fagioli è pronto, non vi resta che servire 12!

Conservazione

Salsiccia e fagioli si conserva in frigorifero fino a 2 giorni, basterà scaldare prima di servire.
Se avete utilizzato ingredienti freschi potete anche congelare il tutto!

Consiglio

Cuocete i fagioli giusto il tempo necessario affinché si ammorbidiscano senza che però si sfaldino.
Se volete utilizzare i fagioli precotti sarà sufficiente utilizzare circa il doppio rispetto la quantità indicata e proseguire con la cottura nel sugo!

43 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • sbrisu
    venerdì 08 maggio 2020
    Salve, il rosmarino mi si sparpaglia nel sugo e da fastidio quando si mangia il piatto. Come faccio a cuocere con il rosmarino, ma fare in modo che rimanga sul rametto? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 maggio 2020
    @sbrisu:Ciao, puoi provare ad avvolgere i rametti con dello spago da cucina oppure puoi usare delle retine apposite per la cottura delle erbe aromatiche.
  • nemesi1991
    giovedì 07 maggio 2020
    ciao! non ho di fagioli...con cosa posso sostituirli??? grazie millesmiley
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 07 maggio 2020
    @nemesi1991: Ciao, guarda sul sito o tramite app la nostra ricetta di "salsicce al vino rosso" o "salsicce al forno con patate".
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo