
Lenticchie e salsiccia
- 15
- 4,3
Sono stati spesso i co protagonisti dei film in stile far west dell'inseparabile duo Bud Spencer & Terence Hill, stiamo parlando di un’altra coppia altrettanto impareggiabile sulla tavola: salsiccia e fagioli! Questo piatto così rustico e saporito, rievoca i piatti ricchi e sostanziosi di un tempo il cui segreto è senza dubbio la semplicità di sapori e la facilità di preparazione. Questa succulenta pietanza è perfetta per i momenti in cui si ha bisogno di un carico di energia e gusto! Il profumo intenso e il suo corposo sughetto, che a tratti potrebbe richiamare quello delle salsicce al sugo, che richiede l'immancabile scarpetta con una croccante pagnotta, rende salsiccia e fagioli un perfetto comfort food...in perfetto mood western!
Per preparare salsiccia e fagioli cominciate mettendo in ammollo i borlotti per 8 ore 1. Il giorno dopo scolate i fagioli, sciacquateli e poi versateli in un tegame capiente 3, coprite d’acqua fredda e portate a bollore. Non appena l’acqua sarà a temperatura, abbassate la fiamma fino a far sobbollire il tutto e cuocete per 50 minuti circa; salate soltanto a fine cottura, altrimenti le bucce diventeranno dure 3.
Intanto mondate una cipolla e tritatela al coltello, dopodiché versate in padella insieme all’olio e cuocete a fuoco dolce per 6-7 minuti. Aggiungete poi le salsicce 4 e lasciate rosolare per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far bruciare il fondo 5. Sfumate con il vino 6,
quando l’alcol sarà evaporato aggiungete i rametti di rosmarino e la passata di pomodoro 7. Regolate di sale e di pepe 8 e lasciate cuocere per 35-40 minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo indicato scolate i fagioli cotti 9
e uniteli al sugo continuando la cottura per altri 10-15 minuti 10, lasciando amalgamare per bene i sapori 11. A questo punto il vostro piatto di salsiccia e fagioli è pronto, non vi resta che servire 12!