Salsiccia e friarielli
- Energia Kcal 608
- Carboidrati g 12.4
- di cui zuccheri g 12.4
- Proteine g 25.9
- Grassi g 46.9
- di cui saturi g 15.05
- Fibre g 7.8
- Colesterolo mg 92
- Sodio mg 2237
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se vi capiterà di essere ospiti a casa di amici campani, vi proporranno almeno una volta salsiccia e friarielli...non solo di domenica! Un piatto che è pura poesia, un secondo completo di contorno tipico che si prepara con grande semplicità, dal sapore unico! Le salsicce napoletane a punta di coltello, insieme ai friarielli, sono il condimento tipico campano della pizza, fanno da ripieno a un babà rustico e si trasformano velocemente da farcitura per un tozzo di pane (o cuzzetiello)! Quando parliamo di friarielli, però, facciamo attenzione a non confonderli con i friggitelli, i napoletani più sensibili si potrebbero offendere! Quelli di cui parliamo oggi sono una verdura a foglia larga, nascono nei territori campani e hanno la caratteristica di essere teneri e amarognoli. Vi abbiamo fatto venire fame vero? Pronti a preparre salsiccia e friarielli... se non avete la verdura campana potrete sempre "ripiegare" sulle cime di rapa!
- INGREDIENTI
- Salsiccia (napoletane, a punta di coltello) 4
- Friarielli 1,3 kg
- Peperoncino fresco 1
- Aglio 1 spicchio
- Acqua q.b.
- Vino bianco 125 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Salsiccia e friarielli
Per preparare salsiccia e friarielli iniziate nel mondare questi ultimi: tenete da parte i gambi con le foglie più piccole e le infiorescenze, assicuratevi che non ci siano parti ingiallite sulle foglie più grandi, andranno eliminate. Sfilate dai gambi le foglie sane tenendo con una mano il gambo e tirando su la parte con le foglie 1. Lavate per bene i friarielli sotto acqua corrente 2. In una padella mettete dell'olio, l'aglio e il peperoncino diviso a metà 3,
scaldate il tutto e mettete dentro anche i friarielli 4. Coprite con coperchio e cuocete i friarielli fino ad averli belli appassiti 5. Girate spesso con un cucchiaio di legno e aggiungete il sale a metà cottura. Levateli dal fuoco quando saranno belli morbidi e appassiti 6.
Ora prendete le salsicce e pungetele con un coltello o una forchetta 7. Mettete le salsicce in padella con un poco di acqua e cuocete così per circa 10 minuti 8. Fate ritirare l’acqua 9
e versate il vino bianco 10. Fate evaporare e asciugare il vino, quindi ultimate la cottura delle salsicce in padella finché non saranno dorate: se volete potete aggiungere un filo di olio 11. Una volta che le salsicce sono belle rosolate, trasferitele nella padella con i friarielli. Rimettete la padella sul fuoco e fate insaporire per cinque minuti. Servite salsiccia e friarielli gustando il tutto ben caldo 12.
Conservazione
Consiglio
-
Mimminella31giovedì 28 gennaio 2021È un piatto meraviglioso, in Calabria si usano i broccoletti di rape, che sono la stessa cosa, grosso modo, e si cuociono esattamente così. E con le salsicce, che bontà indescrivibile!!! Quando ero bambina mia madre preparava questa pietanza e ancora adesso ne ricordo il profumo che inondava la casa. Anche io la preparo spesso perché in famiglia ne siamo ghiotti.