Presenti! Delicate e ricche di gusto. Che tu preferisca cuocerle al vapore per un risultato più leggero, oppure scelga la cottura al forno per un gusto estremamente delicato, questa è la tipologia di patata adatta a te. Scopri di più
Salsiccia e patate al forno
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Se cercate un secondo piatto gustoso per una cena in famiglia o un’informale serata tra amici, con salsicce e patate al forno sarete certi di fare centro! Una ricetta rustica, facile e veloce da preparare, che appaga il palato con la sua combinazione perfetta di ricchi sapori. Vi mostriamo come ottenere una cottura al forno perfetta cuocendo prima le patate, in modo da ottenere una salsiccia umida e non secca; il tutto sarà ben rosolato con una piacevole crosticina!
Salsiccia e patate: un abbinamento che già in passato ci ha conquistato più e più volte, come nel caso del pasticcio di patate e salsiccia, la pasta con crema di patate e salsiccia o anche i tortelli con patate e salsiccia. Siamo certi che tutti ameranno la nostra ricetta di salsiccia e patate al forno e con pochissimo sforzo il successo è garantito!
Se cercate altri modi per cucinare la salsiccia eccone alcuni da non perdere:
Come preparare Salsiccia e patate al forno
Per preparare salsiccia e patate al forno come prima cosa lavate bene le patate. Scegliete delle patate medie all'incirca della stessa grandezza e tagliatele a spicchi 1. Sistemate su un tagliere la salvia, il rosmarino e l'aglio privato dell'anima 2 e tritate finemente le erbe al coltello 3.
In una ciotola mescolate insieme l'olio, l'acqua 4, il trito aromatico 5 e un bel pizzico di sale 6.
Aggiungete anche il pepe nero e mescolate 7. Versate le patate in una ciotola e irroratele con l'emulsione appena preparata 8. Trasferite in una teglia rivestita con carta forno 9 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Intanto bucherellate le salsicce 10. Trascorsi i 20 minuti unitele alle patate nella teglia 11 e cuocete ancora per 20 minuti a 200° girando le salsicce a metà cottura. Azionate poi il grill e e proseguite la cottura per una decina di minuti, rigirandole se necessario. Sfornate 12 e servite subito!
Conservazione
Consiglio
-
Tonytony1martedì 23 ottobre 2018Domanda: le patate vanno lessate prima? Grazie per la risposta. Questa ricetta la faccio stasera.Redazione Giallozafferanomercoledì 24 ottobre 2018@Tonytony1: Ciao non è necessario!
-
giadamagadomenica 26 agosto 2018alla salsiccia va lasciata la pelle ?grazieRedazione Giallozafferanodomenica 26 agosto 2018@giadamaga: ciao! Si
-
GIANNICROdomenica 14 gennaio 2018buonasera, é preferibile la cottura con forno statistico o ventilato? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 15 gennaio 2018@GIANNICRO:Ciao, cuoci in modalità statica.
-
Gloria @venerdì 29 dicembre 2017volevo sapere se e' possibile fare la ricetta senza pomodoriRedazione Giallozafferanosabato 30 dicembre 2017@Gloria @:Ciao Gloria, puoi realizzare la ricetta omettendo i pomodori.