Salsiccia e patate al forno

/5

PRESENTAZIONE

Salsiccia e patate al forno

Se cercate qualcosa di robusto e sostanzioso per una cena in famiglia o un’informale serata tra amici, con salsicce e patate al forno sarete certi di fare centro! Questo secondo piatto rustico non spicca per eleganza e ricercatezza, ma appaga il palato con la sua combinazione perfetta di ricchi sapori. Salsiccia e patate ci hanno già conquistato nella ricetta del pasticcio di patate e salsiccia. In questa preparazione molto semplice e genuina, invece, il sapore intenso e gradevole della salsiccia luganega esaltato dalla cottura arrosto, riporta alla mente l'odore della brace, delle cotture sul fuoco, lente e saporite, come quelle della cucina spartana e vigorosa dei popoli del Nord... ma anche alle lente cotture che si usano più al sud come nella ricetta della salsicce al sugo. Le patate al forno equilibrano i sapori con delicatezza, con il loro gusto neutro e insieme corposo. Un po’ di rosmarino per conferire aromaticità... et voilà! La cena è servita, adesso dovrete solo fare in modo di accaparrarvi l’ultima salsiccia!

Quando non hai tempo, puoi sempre preparare le salsicce in padella o direttamente salsiccia e patate in padella, anche in versione aromatica come nella ricetta delle salsicce e patate alla birra!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Luganega 500 g
Patate 500 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pomodori pelati tipo San Marzano 150 g
Origano q.b.
Rosmarino q.b.
Preparazione

Come preparare la Salsiccia e patate al forno

Salsiccia e patate al forno

Per preparare la salsiccia con patate al forno iniziate ad occuparvi di quest'ultime. Inanzitutto sbucciate le patate, quindi tagliatele prima a fette 1 e poi a cubetti, cercando di realizzarli tutti della stessa misura (2-3).

Salsiccia e patate al forno

Trasferitele all'interno di una teglia da forno 4 e conditele con sale, pepe, olio 5 e origano 6. Mescolate per insaporire uniformemente le patate.

Salsiccia e patate al forno

A questo punto tagliate la salsiccia in pezzi lunghi circa 6-7 cm 7 e adagiateli sopra alle patate 8. In una ciotolina schiacciate i pomodori pelati e versateli nella teglia, mescolando il tutto 9.

Salsiccia e patate al forno

Aromatizzate con gli aghi di rosmarino (10-11) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30-35 minuti. Potete aprire il forno e mescolare di tanto in tanto per una cottura uniforme. Una volta cotta 12 servite la salsiccia con patate cotte in forno ancora calde!

Conservazione

Conservate la salsiccia con patate cotte in forno per 1 giorno al massimo in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Arricchite la preparazione aggiungendo altre verdure di stagione secondo il vostro gusto, i carciofi sono perfetti ad esempio!

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI53
  • Tonytony1
    martedì 23 ottobre 2018
    Domanda: le patate vanno lessate prima? Grazie per la risposta. Questa ricetta la faccio stasera.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 ottobre 2018
    @Tonytony1: Ciao non è necessario! smiley
  • giadamaga
    domenica 26 agosto 2018
    alla salsiccia va lasciata la pelle ?grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 26 agosto 2018
    @giadamaga: ciao! Si smiley
  • GIANNICRO
    domenica 14 gennaio 2018
    buonasera, é preferibile la cottura con forno statistico o ventilato? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 gennaio 2018
    @GIANNICRO:Ciao, cuoci in modalità statica.
  • Gloria @
    venerdì 29 dicembre 2017
    volevo sapere se e' possibile fare la ricetta senza pomodori
    Redazione Giallozafferano
    sabato 30 dicembre 2017
    @Gloria @:Ciao Gloria, puoi realizzare la ricetta omettendo i pomodori.
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter