Salsiccia e patate al forno

/5

PRESENTAZIONE

Salsiccia e patate al forno

Se cercate qualcosa di robusto e sostanzioso per una cena in famiglia o un’informale serata tra amici, con salsicce e patate al forno sarete certi di fare centro! Questo secondo piatto rustico non spicca per eleganza e ricercatezza, ma appaga il palato con la sua combinazione perfetta di ricchi sapori. Salsiccia e patate ci hanno già conquistato nella ricetta del pasticcio. In questa preparazione molto semplice e genuina, invece, il sapore intenso e gradevole della salsiccia luganega esaltato dalla cottura arrosto, riporta alla mente l'odore della brace, delle cotture sul fuoco, lente e saporite, come quelle della cucina spartana e vigorosa dei popoli del Nord. Le patate equilibrano i sapori con delicatezza, il loro gusto neutro e insieme corposo. Un po’ di rosmarino per conferire aromaticità... et voilà! La cena è servita, adesso dovrete solo fare in modo di accaparrarvi l’ultima salsiccia!

INGREDIENTI
Luganega 500 g
Patate 500 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pomodori pelati tipo San Marzano 150 g
Origano q.b.
Rosmarino q.b.
Preparazione

Come preparare la Salsiccia e patate al forno

Per preparare la salsiccia con patate al forno iniziate ad occuparvi di quest'ultime. Inanzitutto sbucciate le patate, quindi tagliatele prima a fette 1 e poi a cubetti, cercando di realizzarli tutti della stessa misura (2-3).

Trasferitele all'interno di una teglia da forno 4 e conditele con sale, pepe, olio 5 e origano 6. Mescolate per insaporire uniformemente le patate.

A questo punto tagliate la salsiccia in pezzi lunghi circa 6-7 cm 7 e adagiateli sopra alle patate 8. In una ciotolina schiacciate i pomodori pelati e versateli nella teglia, mescolando il tutto 9.

Aromatizzate con gli aghi di rosmarino (10-11) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30-35 minuti. Potete aprire il forno e mescolare di tanto in tanto per una cottura uniforme. Una volta cotta 12 servite la salsiccia con patate cotte in forno ancora calde!

Conservazione

Conservate la salsiccia con patate cotte in forno per 1 giorno al massimo in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Arricchite la preparazione aggiungendo altre verdure di stagione secondo il vostro gusto, i carciofi sono perfetti ad esempio!

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI45
  • Caino84
    venerdì 26 giugno 2020
    È fattibile anche con wurstel al posto delle salsicce e l'aggiunta di pachini?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 27 giugno 2020
    @Caino84: ciao, puoi provare!
  • Mario830
    sabato 23 maggio 2020
    Buongiorno signori e vi chiedo per minuti cottura tipo termoventolari ed elettrico? Fammi sapere grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 maggio 2020
    @Mario830: Ciao, non conosciamo questa modalità di cottura non possiamo darti indicazioni specifiche.