Salsiccia e patate al forno

PRESENTAZIONE

Salsiccia e patate al forno

Se cercate qualcosa di robusto e sostanzioso per una cena in famiglia o un’informale serata tra amici, con salsicce e patate al forno sarete certi di fare centro! Questo secondo piatto rustico non spicca per eleganza e ricercatezza, ma appaga il palato con la sua combinazione perfetta di ricchi sapori. Salsiccia e patate ci hanno già conquistato nella ricetta del pasticcio. In questa preparazione molto semplice e genuina, invece, il sapore intenso e gradevole della salsiccia luganega esaltato dalla cottura arrosto, riporta alla mente l'odore della brace, delle cotture sul fuoco, lente e saporite, come quelle della cucina spartana e vigorosa dei popoli del Nord. Le patate equilibrano i sapori con delicatezza, il loro gusto neutro e insieme corposo. Un po’ di rosmarino per conferire aromaticità... et voilà! La cena è servita, adesso dovrete solo fare in modo di accaparrarvi l’ultima salsiccia!

Leggi anche: Pasticcio di patate e salsiccia

INGREDIENTI
602
CALORIE PER PORZIONE
Luganega 500 g
Patate 500 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pomodori pelati tipo San Marzano 150 g
Origano q.b.
Rosmarino q.b.
Preparazione

Come preparare la Salsiccia e patate al forno

Per preparare la salsiccia con patate al forno iniziate ad occuparvi di quest'ultime. Inanzitutto sbucciate le patate, quindi tagliatele prima a fette 1 e poi a cubetti, cercando di realizzarli tutti della stessa misura (2-3).

Trasferitele all'interno di una teglia da forno 4 e conditele con sale, pepe, olio 5 e origano 6. Mescolate per insaporire uniformemente le patate.

A questo punto tagliate la salsiccia in pezzi lunghi circa 6-7 cm 7 e adagiateli sopra alle patate 8. In una ciotolina schiacciate i pomodori pelati e versateli nella teglia, mescolando il tutto 9.

Aromatizzate con gli aghi di rosmarino (10-11) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30-35 minuti. Potete aprire il forno e mescolare di tanto in tanto per una cottura uniforme. Una volta cotta 12 servite la salsiccia con patate cotte in forno ancora calde!

Conservazione

Conservate la salsiccia con patate cotte in forno per 1 giorno al massimo in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Arricchite la preparazione aggiungendo altre verdure di stagione secondo il vostro gusto, i carciofi sono perfetti ad esempio!

 

33 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • filippo2004
    domenica 14 luglio 2019
    io ho provato varie volte questa ricetta ma da un po’ di tempo ho deciso di modificarla ... consiglio di aggiungere un po’ di burro ( mi raccomando, una volta che il burro si è sciolto bisogna mescolare per far sì che il burro sia su tutti gli ingredienti ) se non siete sicuri di lasciare il burro a direttamente ne forno potete farlo sciogliere nel microonde e poi utilizzare un pennello per spargerlo 😋
  • bullet2666
    mercoledì 12 giugno 2019
    Una domanda mi viene spontanea: e' necessario versare un po' d'acqua o vino durante la cottura per poi farlo evaporare?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 13 giugno 2019
    @bullet2666: ciao! non è necessario! 
38 FATTE DA VOI
nicolerg
salsiccia e patate
FrancyCosenza
Mi sto esercitando in cucina... La preparazione é standard, ma il mio ingrediente segreto è la meravigliosa e inimitabile cipolla di Tropea.
silviprim
con un pizzico di paprika forte
Guest7719
🙂
Michela .
patate: 50% rosse, 50% dolci... una combinazione vincente per esaltare l'acidità del pomodoro e la sapidità della salsiccia 😉
vale8809
ora solo da infornare :)
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo